Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Verbana Extra
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it 霊気: 027
Oggi mi sono messo ad osservarla con più attenzione anche con l'aiuto di una lente ed ho scoperto la dicitura Verbana Extra incisa sul fusto, ormai l'incisione però è appena visibile.
Ho letto che era un marchio Italiano minore su cui ci sono poche notizie frammentarie, ad ogni modo è una bella penna ad ogiva in celluloide, con pennino carenato in oro 14K, caricamento a pulsante di fondo.
La celluloide si è mantenuta molto bene conservando anche una certa trasparenza, ora mi rimane solo da sostituire il sacchetto e trovare una barretta per la ricarica.
Ho provato ad intingere il pennino e mi pare che scorra molto bene, con un bel tatto corposo.
Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Complimenti, il ritrovamento di una scritta che permette di dare un nome o comunque localizzare la penna nelle sue effettive origini è sempre un gran piacere.
Luigi

Luigi
- Medicus
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc Le Grand
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue-Black
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it 霊気: 005
Bella penna , mi piace soprattutto il clip e la colorazione.
"Je suis Bartali".
"L' è tutto da rifare"
"L' è tutto da rifare"
- ooti
- Snorkel
- La mia penna preferita: daScoprire
- Il mio inchiostro preferito: comeSopra
- Misura preferita del pennino: Fine
Verbana Extra
Molto bella Antonio, ne ho una anch'io, più spartana, la puoi intravedere qui: Link, è la prima a sinistra nella ignobile foto di gruppo.
Il colore della mia è meno elegante, la scritta "Verbana" è leggera e senza "Extra". Si intuisce dalle tracce rimaste che una volta aveva delle dorature, il mio pennino che non è carenato, non credo sia d'oro, però scrive benissimo, il caricamento è a pistone.
L'unico difetto era il flusso troppo abbondante a cui però ho rimediato e ora è tra le penne con cui scrivo con più piacere.
Complimenti per la riconsiderazione accordatale. ciao, sandro
Il colore della mia è meno elegante, la scritta "Verbana" è leggera e senza "Extra". Si intuisce dalle tracce rimaste che una volta aveva delle dorature, il mio pennino che non è carenato, non credo sia d'oro, però scrive benissimo, il caricamento è a pistone.
L'unico difetto era il flusso troppo abbondante a cui però ho rimediato e ora è tra le penne con cui scrivo con più piacere.
Complimenti per la riconsiderazione accordatale. ciao, sandro