Ho allegato le foto.
Mi sono trovato abbastanza bene tranne qualche raro caso in cui l'inchiostro non sembra più fluire bene e perciò non riesco a scrivere sul foglio. Sto usando per comodità le cartucce Pelikan e quasi subito ho avuto problemi a scrivere su fogli bianchi (80 g/mq) e di recente su fogli di quaderno (100 g/mq). Non ho ancora capito bene il problema, delle volte mi basta "spremere" leggermente la cartuccia, ma in alcuni punti non scrive comunque. Secondo voi se la carta è leggermente umida a causa dell'ambiente in cui viene conservata possono esserci problemi di questo tipo? Ho anche pensato fosse colpa delle cartucce così ho ordinato una confezione nuova e sigillata e per le prime mi sono trovato bene, ora sta ricapitando. Premetto che ogni 6 cartucce circa pulisco la penna con acqua fredda finché non vedo che non è rimasto più inchiostro nel serbatoio e nel pennino.
Per fare una prova ho anche comprato una pelikan gran prix con pennino M (credo) e con quella non ci sono molti problemi (tranne che perde inchiostro e sporca di continuo) ma vedo che comunque nei punti critici del foglio dove l'altra non scrive, con questa il tratto sembra assottigliarsi.
Tutti i consigli sono ben accetti, anche perché quando mi capita di dover prendere appunti o devo scrivere in fretta la cosa diventa parecchio fastidiosa!
Per il resto mi sono trovato abbastanza bene con questa penna, avrei solo preferito che fosse leggermente più lunga per una maggiore comodità nell'impugnarla.