Un nuovo iscritto tutt'altro che neofita vedo!

Bellissima collezione. Complimenti!
Ciao Gionni, anche tu di Torino, ma lo sei anche di origine o solo d'adozione?gionni ha scritto:Buoongiorno Lange. Anche a me è venuta la passione delle stilografiche ma....da due mesi! Ho scoperto un mondo intero che ruota intorno a questi oggetti che riescono a catalizzare su di sè un'ampia gamma di sensazioni e direi anche sentimenti. Sono anch'io di Torino e al momento ho 24 penne, diverse delle quali erano già in casa da anni, ma nessuno le aveva prese in considerazione, come un' Aurora 88K, una Everest di mio nonno, le più recenti Montblanc Meisterstuck, Parker Duofold del 2015 e altre. Sono poi passato timidamente ai nuovi acquisti, per ora riservati a penne economiche o scolastiche, come le Reform (P120 e 1745), Osmiroid 65 e le più recenti Aurora 2 cart e Lamy Studio.
Mi piacerebbe scoprire qualche posto dove andare a caccia di vecchie penne, anche da restaurare, cosa che ho scoperto mi piace molto, ma pare che nella nostra città sia difficile trovare posti validi. Se hai qualche buona dritta da passarmi ti ringrazio in anticipo.
Ciao. Gionni
Comunque al 3 Giugno 2017 ci sarà il Pen Show a Torino nel museo Aurora......tieni un po' di soldini nel porcellino, perché qualche affare si può anche fare.gionni ha scritto:Grazie Lange della lunga risposta. Mi piace la definizine di "pasturare" relativa alla tecnica con i venditori dei mercatini, mi fa ricordare le rare volte che da giovane ero andato a pesca.. Io sono un vero "turineis", di genitori torinesi e nonni torinesi e liguri. Poi ho scoperto di avere anche un bisnonno di Rovigo e un altro del centro Italia. Dell'unico giro che ho fatto al Gran Balun non ho visto quasi nessuna penna e nessuna che valesse la pena di aprire una trattativa. Al momento non intendo lanciarmi in acquisti di prezzo superiore a qualche decina di euro, per cui declino, ringraziandoti, la tua offerta di partecipare all'acquisto della 146 Montblanc, che tra l'altro ho già a casa e ho proprio usato poco fa. Scrive veramente bene senza false partenze ed è un'ottima penna.
Mi piacerebbe capire se nei vari mercatini dell'usato si possono trovare penne antiche, magari anche da restaurare, cosa che ho scoperto mi piace parecchio. Secondo me non si trovano, perchè mi pare che ormai quei mercatini siano battuti con metodo da antiquari e venditori professionali. Credo però che nei dintorni di Torino ci debbano essere mercatini dell'usato e dell'antiquario ambulanti, devo sono informarmi sui luoghi e orari.
Ciao. Gionni