Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Dubbi su EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
demogorgone
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 479
Iscritto il: mercoledì 29 marzo 2017, 9:15
La mia penna preferita: La sto cercando
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Senigallia
Gender:

Dubbi su EF

Messaggio da demogorgone »

Labhras ha scritto:Ciao a tutti,
ritorno dopo un po' di tempo con un quesito abbastanza spinoso.
Ho una scrittura molto minuta (l'unica penna con cui mi sono trovato bene ultimamente è una 0,38 di Muji) e vuoi per necessità, vuoi per reperibilità, la carta con cui scrivo non è sempre delle migliori.
Ho una online air con pennino f, ma è troppo spesso per la mia scrittura (c'è anche da dire che l'inchiostro che uso è un Waterman nero, non so se sia eccessivamente fluido o "normale").
Fra le varie penne che ho visto, in un budget economico, rientrerebbero una online air EF e una kaweco sport skyline EF.
Girovagando ho anche trovato una Hero 9296 0,38 e una Platinum Preppy (l'unica di cui abbia trovato un pennino 0.2, ma non sono sicuro sulla reperibilità di cartucce/converter).
Prima di tutto, il Waterman Nero è un buon inchiostro per una scrittura piccola o è troppo abbondante? Nel caso che nero consigliereste?
Se il problema non è l'inchiostro ma il pennino, quale delle menzionate (o altre) consigliereste?
Conosco l'online e avrei un converter a disposizione, non sono sicuro sul tratto, avendo già usato un fine; per la kaweco mi preoccupa la durata d

P.S. considerato l'elevato numero di equazioni/numeri/etc. che riempiono i miei quaderni il dettaglio nella scrittura è importante, se non fondamentale.
Caro Labhras,

Anch'io scrivo molte formule matematiche e le mie penne sono le tre appena menzionate: in gradazione dalla più fine alla meno fine

1. Penmanship pennino EF giapponese. È sottilissima e di una grande precisione, ma qualche volta gratta un po'. Ci ho messo converter con-40 e funziona bene

2. Preppy EF. Appena meno sottile, pennino più scorrevole. Con il converter Platinum va bene.

3. Metropolitan F. È un epsilon meno sottile della preppy, ma ha una enorme piacevolezza di scrittura. Se devi scrivere formule molto precise potrebbe essere poco sottile.

Poi ho la twsbi eco EF che scrive circa come la metro F, ma a onor del vero il pennino pilot f mi sembra insuperabile come scorrevolezza.

Gli inchiostri che uso sono i diamine, che si dice siano un po' "liquidi". La carta è una semplice carta Fabriano buona per stampanti (se comprassi carta da scrittura andrei in rovina in un mese...)

Ciao!!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”