Buongiorno,
scrivo nuovamente qui, perché poco tempo fa sono stato in diversi e noti negozi di Milano e sono uscito con vari oggetti:
Come si può vedere, vi sono riuniti buona parte dei miei attuali interessi (orologi meccanici, col mio primo automatico; penne stilografiche, con il portapenne in pelle a due posti ed il converter; l'oggetto di questa discussione, ovvero la rasatura tradizionale, con lo shavette e due saponi).
Guardando nello specifico a questo argomento, spendo, innanzitutto, due parole per i saponi: la Taylor of Old Bond Street è un'azienda inglese (una delle 'Tre T') ed i saponi da me provati, ovvero la loro fragranza proprietaria - Mr. Taylor - e quello al pompelmo amaro, sono davvero ottimi come profumazione e come capacità schiumogena; ne basta davvero poco, infatti, per avere schiuma abbondante per tre passate (pelo, contropelo e ritocchi) e il pennello rimane ancora carico.
Ho, invece, avuto difficoltà con il rasoio: sono riuscito ad usarlo per una parte delle due guance; poi, per le zone curve, ho avuto scarsa fiducia in me, nelle mie capacità e nell'oggetto in sé, per cui sono tornato al mio DE (nello specifico, il Merkur Progress). Ho già visto diversi video in rete, tuttavia chiedo anche qui: vi sono accortezze particolari, che chi lo usa vuole suggerire? Richiede molto apprendistato? Io uso anche il Fatip Grande, almeno con barba notevolmente lunga, ed ho imparato a gestirlo; per cui mi son buttato sullo shavette, visto che esposizione della lama e posizione in cui opera il Fatip sono simili a quelle delo shavette (con l'ovvia e non trascurabile differenza di come si tengono in mano i due strumenti). Nel caso dovessi fallire nuovamente, proverò a venderlo...
Detto questo, reputo corretto aggiornare anche un altro punto della discussione, sollevato inizialmente da @Analogico: ignoro se sia il tipo di rasatura o, meglio, l'insieme di prodotti usati; se sia la mia alimentazione, molto meno regolare e 'sana' di prima; se sia la scarsità di attività fisica; se sia un insieme di tutto questo, tuttavia sta spuntando il doppio mento.
Cordialmente,