Dopo diversi tentativi sono riuscito a mettere a posto questo sistema a siringa rovesciata.
È un sistema delicato dal punto di vista per le tenute dei vari componenti.
I problemi principali li ho avuti con la guarnizione del pistone, anche qui ho effettuato diversi tentativi, prima con una guarnizione in silicone e poi con del sughero.
Alla fine ho optato per il sughero ( gentilmente offerto da una bottiglia di prosecco

Allego foto per la realizzazione Un altro problema sostanziale da risolvere è stata la pressione d'aria che si creava sul retro del pistone quando lo si tirava nella posizione superiore (avendo un effetto molla ) per ovviare a questo inconveniente ho creato una seconda "camera" allargata anche sul retro del serbatoio, così facendo quando il pistone arriva nella sua massima estensione, l'aria intrappolata trova sfogo dall'alimentatore.
Il meccanismo l'ho realizzato in alluminio tranne lo stelo per azionare il pistone che è in acciaio inox, ed è composto da :
-vite button m 3 in inox per bloccare la guarnizione sul pistone
-guarnizione in sughero
-pistone
-stelo
-ghiera principale
-ghiera secondaria
-pomello
Per assicurare la tenuta dell'inchiostro ho utilizzato due o-ring : uno esterno tra il serbatoio e la ghiera principale, l'altro interno tra la ghiera principale e la secondaria per garantire la tenuta sullo stelo.
Per quest'ultima soluzione mi sono ispirato ai rubinetti idraulici che usano un premistoppa.
Infatti anche nel mio sistema più si avvita la ghiera secondaria e più l' o-ring si stringe contro lo stelo.
Per facilitare lo smontaggio del blocco meccanismo e la regolazione del premistoppa,ho fresato le due ghiere realizzando due prese da utilizzare con chiave fissa di 11 mm e 7 mm.
Dimensioni
Lunghezza chiusa 155 mm
Lunghezza aperta 145 mm
Lunghezza cappuccio 65 mm
Peso corpo 26 gr
Peso cappuccio 11 gr
2,2 ml di inchiostro aspirato con una siringata
Gruppo pennino Bock #6 M acciaio
Grazie per l'attenzione e alla prossima.