Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Conservare al meglio

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ipparcos
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 9:23

Conservare al meglio

Messaggio da ipparcos »

Ho acquistato una lamy al star special Edition 2017. Viene venduta con la cartuccia dell'inchiostro già inserita. Lo so che non è una penna di valore ma vorrei conservata al meglio e quindi non utilizzarla. Cosa devo fare? Togliere la sua cartuccia e lavare l'interno dai residui dell'inchiostro? O la lascio così senza fare nulla? In tal caso negli anni si potrebbe indurire l'inchiostro e rovinare la penna?
Grazie
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

Conservare al meglio

Messaggio da Maruska »

ipparcos ha scritto:Ho acquistato una lamy al star special Edition 2017. Viene venduta con la cartuccia dell'inchiostro già inserita. Lo so che non è una penna di valore ma vorrei conservata al meglio e quindi non utilizzarla. Cosa devo fare? Togliere la sua cartuccia e lavare l'interno dai residui dell'inchiostro? O la lascio così senza fare nulla? In tal caso negli anni si potrebbe indurire l'inchiostro e rovinare la penna?
Grazie
la cartuccia dell'inchiostro non è inserita, è solo appoggiata, infatti c'è un cilindrino di cartone che impedisce alla cartuccia di entrare nell'alimentatore, puoi lasciarla perfettamente intonsa così.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Avatar utente
LucaC
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1919
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2015, 10:38
La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 114
Località: Bergamo
Gender:

Conservare al meglio

Messaggio da LucaC »

Le penne vanno conservate sempre pulite al meglio, con il tempo e il non uso si seccherebbe l' inchiostro all' interno provocando vari problemi. Mi sembra strano che vendano una stilografica con cartuccia già inserita, sei sicuro che sia forata e non solo appoggiata?
ipparcos
Converter
Converter
Messaggi: 12
Iscritto il: mercoledì 1 marzo 2017, 9:23

Conservare al meglio

Messaggio da ipparcos »

È vero! Scusate non avevo considerato il fatto che l'inchiostro non è innescato come puntualizzato da Maruska. Grazie e scusate il post quasi inutile.
Avatar utente
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1911
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2016, 13:48
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Varese (circa)
Gender:

Conservare al meglio

Messaggio da zoniale »

Ehm... tutto ciò detto... considera che la Lamy testa tutte o quasi tutte le sue penne.
Per cui è probabile che sciacquando la penna, ne esca dell'inchiostro blu. Questo anche se la penna fosse uscita da una confezione sigillata.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”