Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Omas Extra 620 perdita inchiostro alla chiusura

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
tobar
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:13

Omas Extra 620 perdita inchiostro alla chiusura

Messaggio da tobar »

Buonasera!
Apro il mio primo post qua sul forum chiedendovi un consiglio.
Mi hanno regalato una omas extra 620, pennino medio. Dopo aver messo la punta in acqua ed aver visto che era veramente pulita, ho aspettato che si asciugasse il tutto e l'ho caricata con del Diamine Oxblood (che non avevo mai usato prima). La penna va piuttosto bene, il tratto è pulito e il flusso è al pari di altri pennini medi che ho. Nel momento in cui sono andato a togliere il tappo ho notato qualche sbavatura di inchiostro sul pennino. Pensando di aver sporcato durante la ricarica, ho ripulito il tutto ed ho notato invece successivamente che la perdita di inchiostro avviene quando metto il tappo e lo avvito, come se il pennino toccasse da qualche parte nonostante l'attenzione nel riposizionarlo in modo preciso. Fra l'altro avviene soprattutto inserendo il tappo con una certa decisione in velocità, mentre mi pare minore mettendolo molto lentamente. Ad occhio non ci sono occlusioni nel tappo, domani se riesco posto qualche foto anche se non saprei neanche cosa fotografare in particolare. Qualche idea del perchè faccia in questo modo?
Andrea_R

Omas Extra 620 perdita inchiostro alla chiusura

Messaggio da Andrea_R »

Non ne ho l minima idea ma ti riporto su il thread sperando che qualche esperto del forum lo legga.
Il consiglio che posso dare a tutti è di stare lontani dalle Omas 620, la plastica di cui sono fatte è soggetta a deformazioni molto facilmente di 3 acquistate solo una ha fatto da donatrice per quella di un altro membro del forum.
tobar
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 9 gennaio 2017, 12:13

Omas Extra 620 perdita inchiostro alla chiusura

Messaggio da tobar »

Grazie!
Pensavo che il problema si fosse risolto da solo, che magari doveva solo caricarsi per bene l'alimentatore.. invece oggi riprovandola mi sono reso conto che ieri sera non perdeva togliendo e rimettendo il tappo semplicemente perché è completamente scarica! :lol:

A proposito della "plastica" che si deforma (al riguardo ho letto qualche post qua sul forum) effettivamente nella mia la greca non è più aderente al tappo: o lei si è allargata, o il tappo si è ristretto.. peccato!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11468
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

Omas Extra 620 perdita inchiostro alla chiusura

Messaggio da Ottorino »

In una simile alla tua mi succedeva perche' alimentatore e pennino erano troppo laschi nella sede (roba da manicomio ! si stringe il tappo e la sezione ha un foro troppo largo)
Sparito il problema una volta rifatto un manicotto tra sezione e alimentatore per recuperare il gioco eccessivo.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”