Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Ciao sono Gabriele

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Ciao a tutti ragazzi!
mi chiamo Gabriele, e benchè non scriva tantissimo, di tanto in tanto nella vita sono stato affascinato dalle stilografiche...qualche acquisto l'ho fatto, ma a parte la mia pessima calligrafia (che conto di migliorare, perchè voglio avere la soddisfazione di scrivere in grazia di Dio..!), ho un paio di stilografiche molto "entry level" a cartucce, che ho sempre messo da parte vuoi perchè perdevano inchiostro, o vuoi perchè non mi soddisfavano perchè (mi pare di aver capito che ha un termine tecnico), lo scorrere di questa stilo era molto "ruvido" e mancava a tratti l'inchiostro. Ciononostante, le penne stilografiche mi affascinano, l'altro giorno sono entrato in un negozio ed ho visto innanzitutto un pennino da intinzione (ho imparato nelle ultime ore che si chiama così) confezionato con 5-6 punte di ricambio e un vasetto di inchiostro che mi è piaciuto molto, poi una penna faber kastell che costava pochissimo (e mi sono ricordato dell'ultimo mio acquisto supereconomico :/), e, appena ho avuto un pò di tempo, eccomi qui sul vostro forum a spulciare argomenti vari e recensioni, per cercare di scegliere una stilo da comprare!! per ora ho un budget volutamente limitato, e leggendo le vostre recensioni, mi sono fatto un'idea di ciò che mi pare faccia al caso mio: O una Pilot MB, esteticamente bella ma con quello scalino che non so, potrebbe non farmi scrivere a mio agio, e la possibilità di solo usare cartucce, e la Lamy Al Star, che cmq ho letto abbia un afflusso di liquido maggiore e credo sia positivo durante la scrittura, e la cosa che mi piace, è la possibilità di comprare il "converter" (altro termine imparato da voi stasera :D ) e ricaricare l'inchiostro dalla boccetta, cosa che, ora che ci penso, mi ispira tantissimo forse perchè lavoro in un azienda dove ricarichiamo le cartucce delle stampanti ahahha. Tra le due, credo prenderò la Lamy, spero che a Cagliari ci sia qualche negozio fornito. Già che ci sono, vorrei chiedervi un'informazione:
stilografica.jpg
ho la possibilità di prendere questa penna, chi me la venderebbe sostiene sia di marca "prestige", nuova direttamente dagli anni '70, siccome non sono riuscito a capire se questa marca sia mai esistita o se si tratta di una marca "patata" non importante, potete darmi info? costa una fesseria, ed eventualmente non me la faccio scappare. Non so se sono riuscito ad inserire correttamente la foto, nel caso fatemi sapere....lieto di fare la vostra conoscenza!
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da piccardi »

Ciao Gabriele,

anzitutto benvenuto, quanto all'informazione, non mi risultano marche Prestige di rilievo nella storia della stilografica italiana, ma io mi fermo agli anni 50. Nelle produzioni seguenti di marchi ne sono stati usati tantissimi, e spero che qualcuno più competente di me sulla produzione recente possa darti una risposta.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Ciao Simone,
grazie per la risposta, immaginavo, speravo fosse qualche penna che valesse la pena di avere...
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da blaustern »

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Non sono una grande intenditrice, ma questa marca non l'ho mai sentita. Certo a pochi euro - se ti piace - puoi sempre prenderla, ma anche pochi euro (insieme a altri soldini) possono servire per comprare qualcosa di più bello, no? ;)
Geppina & Pelmingway
Deuslorenzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 37
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 12:40
La mia penna preferita: Aurora 88k
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klinger nero
Misura preferita del pennino: Fine
Gender:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Deuslorenzo »

Benvenuto nel forum
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Grazie! Mi avete confermato ciò che pensavo, quella nella foto la mollo e prendo una lamy al star, prendo quella perché a quanto ho capito che nella safari non si può controllare il livello di inchiostro... inizialmente magari con le cartucce e poi con il converter da ricaricare
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da blaustern »

Guarda che se il problema è controllare il livello dell'inchiostro, puoi farlo benissimo anche con una Safari. Se poi preferisci la variante in metallo, prendi la AL-Star.
Geppina & Pelmingway
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Syrok »

Confermo anche io che la safari ha la finestrella per controllare il livello d'inchiostro l'unica differenza che c'è tra safari e al star è il corpo di metallo della al star che invece è in plastica nella safari.
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

perfetto, pensavo così perchè avevo letto in una recensione che la differenza era anche la possibilità di vedere il livello, però dalle immagini infatti non mi tornava il fatto che anche la safari avesse la finestrella....grazie :D
Avatar utente
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 786
Iscritto il: domenica 28 giugno 2015, 23:19
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Alba (CN)
Gender:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Syrok »

Forse nella recensione intendevano dire che ha l'impugnatura trasparente anche se scura e quindi intendevano che si vede in quel punto che è decisamente più vicino al pennino
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Sicuramente è cosi...comunque oggi sono andato in un negozio, e, non trovando la lamy...colpo di scena, ho preso una pilot metropolitan Viola! Mi son fatto dare le cartucce pellikan 4001, nero e blu. A casa ho sciaquato la penna sotto l' acqua per eliminare eventuali residui di lavorazione, e infilato la cartuccia nera (c'è scritto "nero brillante"), che per scrivere è il colore che preferisco, e con mia grande delusione è uscito un grigiastro per me orrendo, così ho dovuto cambiare e metterne una blu, peccato. :oops:

Comunque quello che ho letto sullo"scalino"dell'impugnatura di questa penna è vero, man mano che scrivo mi sta dando sempre più fastidio, e sento anche la penna piccola per la mia mano, pur non avendo una mano grandissima. Mah, saranno magari le prime impressioni...
14882297477631414380391.jpg
Ultima modifica di Gabriz81 il lunedì 27 febbraio 2017, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da blaustern »

Se hai sciacquato il pennino e caricato subito la cartuccia è normale che l'inchiostro risulti sbiadito.
In genere io lascio la penna ad asciugare una notte intera dentro a un bicchiere con il pennino avvolto dentro a un panno carta.
Geppina & Pelmingway
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Ah......!!!
Caspita...figurati se non ne combinavo qualcuna! :lol:
Ora, siccome mi son incaponito, devo scrivere col un bel nero! Ho scritto un po', possibile che l'acqua se ne sia andata? Pensi che potrei togliere la cartuccia blu, e metterne un'altra nera e riprendere a scrivere o c'è la possibilità che si inquini la nuova cartuccia? (Pazienza, vuol dire che le prime due cartucce son servite per fare esperienza..)
Avatar utente
blaustern
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2499
Iscritto il: domenica 16 giugno 2013, 20:55
La mia penna preferita: Pelikan M800 Burnt Orange
Il mio inchiostro preferito: Graf Faber Castell Cobalt Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 047
FP.it 5000: 123
Località: Europa
Contatta:

Ciao sono Gabriele

Messaggio da blaustern »

Beh ormai finisci la cartuccia, poi dai una sciacquata alla penna e metti una nuova cartuccia di inchiostro (lasciala asciugare però, stavolta! ;) )

Io a volte passo dal blu al nero e viceversa senza lavaggi intermedi. Ma devi accettare una variante mista, né blu né nera
Geppina & Pelmingway
Gabriz81
Converter
Converter
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 25 febbraio 2017, 22:50

Ciao sono Gabriele

Messaggio da Gabriz81 »

Ah ora ho capito, Non credevo che si inquinasse tutto l'inchiostro, ma solo quello nel condotto, e che una volta smaltito, uscisse l'inchiostro nuovo incontaminato..! Ok grazie tante della spiegazione :thumbup:
Rispondi

Torna a “Presentazione dei nuovi iscritti”