nuova Aurora Duo Cart

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da sansenri »

magari l'avrete vista anche voi e vi sarete chiesti...
sì esatto, è quella che danno in premio all'Esselunga.
io sono uno che non vince mai niente, però ero curioso, soprattutto perchè un negozio della grande distribuzione si mette a regalare stilografiche.
E poi si chiama Aurora e Duo Cart per giunta.
Esselunga nel suo sito dichiara un po' pomposamente
"Era il 1957 quando Aurora lanciò una penna stilografica rivoluzionaria e di design, la famosa Duo-Cart, caratterizzata da cappuccio in metallo cromato e guillochè lineare, con serbatoio in resina nera tornita e lucidata a mano contenente una doppia cartuccia blu e un pennino carenato.
Nel 1957, per contrastare l'avvento massiccio della penna a sfera, l'Aurora lanciò sul mercato la Duo-Cart, una penna con caricamento a cartuccia realizzata per il mercato studentesco usando materiali plastici. Le cartucce erano realizzate in polietilene su progetto di Giulio Natta, premio nobel per la chimica. La caratteristica distintiva della penna era la capacità di contenere al suo interno una seconda cartuccia di scorta, così da non doversi trovare senza inchiostro."
Sempre più curioso "ma dai, vuoi che si mettano a rifare la duocart uguale con le cartucce oggi introvabili?!"
Se anche avesse avuto il pennino in acciaio ma le cartucce uguali sarebbe stato grandioso.
Ho fatto qualche ricerca su internet e il mio entusiasmo si è smontato parecchio: è vero si chiama Duo Cart, è vero somiglia parecchio alla Duo Cart, ha il pennino in acciaio, pazienza non mi aspettavo fosse d'oro, è anche carina silver e nero, e ha due cartucce... ma ne porta una sola alla volta!
Va be' ma allora perchè Duo Cart?
poi guardando i siti che si aprivano con la ricerca vedo che se ne trova già qualcuna in vendita sui siti per annunci.
Una gentile signora ne mette in vendita una a 50 euro, dopo un paio di giorni lo stesso annuncio viene ribassato a 35.
C'era da aspettarselo, Aurora pare ne abbia fatte (o fatte fare?) 7500, quante casalinghe assidue frequentatrici del supermercato scrivono oggi con la stilo?
La signora non spedisce... però è di Milano (io pure) ed abita in zona ovest (io pure!). Rispondo, due giorni dopo ci incontriamo a cento metri da dove lavoro. La giovane signora si sbarazza molto frettolosamente della penna, manco il tempo di offrirle un caffè... mi fa vedere la penna così in piedi al mezzo buio all'uscita della metropolitana... accidenti, che gente che siamo noi milanesi...
Ad ogni modo torno a casa con la penna "quasi vinta".
Chiedo scusa per la qualità delle foto, a mano libera e con troppo poca luce, profondità di campo, zero.
P1110142-2.jpg
d'aspetto non è male, il look da aurora vintage ce l'ha, però la livrea nero / acciaio la rende anche moderna.
P1110144-2.jpg
ecco il pennino
P1110145.2.jpg
ed ecco la famigerata cartuccia
P1110146-2.jpg
non sono esperto di cartucce Aurora (di nessun tipo di cartucce in verità) ma incuriosito, visto che nel fusto ci sta una cartuccia di questo tipo lungo mi chiedo se si possa usare un converter. Ne ho alcuni in giro, li provo ma niente, non entrano, la cartuccia ha la bocca più larga dei converter tipo Pelikan. Mi domando se il converter Pilot vada bene, ne ho uno da qualche parte ma adesso non so dove...
P1110147-2.jpg
qui sopra una vista migliore della imboccatura della cartuccia
E una breve prova di scrittura
P1110148-2.jpg
il tratto è medio/medio fine, pennino piuttosto rigido, ma scorrevole.
Mi piace molto come si impugna, accanto a una 88P è leggermente più corta ma anche leggermente più ciccia nel mezzo, molto comoda in mano (cappuccio a scatto, ma assenza di filettatura!!!), per nulla troppo sottile. Non mi pronuncio sull'uso non l'ho provata abbastanza, ma nel complesso mi sta piacendo.
Sono contento di aver liberato la gentile signora da questo oggetto a lei inutile... oltretutto, se aspettavo di vincerla... :D
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da alfredop »

Non sapevo nulla di questa penna, dopo la serie Archivi Storici, sembra che Aurora sia tornata a scavare in cantina :D

Per il converter quelli Aurora (attuali) e quelli Parker dovrebbero andare bene.

Alfredo
Qui da noi nessuna Esselunga, solo Coop, quindi non abbiamo speranze. Certo che la Coop poteva pure pensarci ad acquistare le cantine Omas
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Syrok
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Seilor ecoule nera glitterata
Il mio inchiostro preferito: Seilor gentle ink blu/black
Misura preferita del pennino: Fine
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da Syrok »

Complimenti per il nuovo "premio" non vorrei dire una cavolata ma con le cartucce nuove aurora non va bene? dovrebbero essere piu corte di quella che a occhio e croce è il doppio
Pettirosso
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Aurora, per tradizione
Il mio inchiostro preferito: Aurora blu
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da Pettirosso »

Assolutamente non male (per un appassionato di Duo Cart come me), complimenti!
Problema cartucce/converter facilmente risolvibile, come già suggerito da Alfredop: usa le attuali cartucce Aurora Kink Size (come quella che hai fotografato), che hanno l'imboccatura diversa sia dalle Pelikan (più stretta) che dalle Aurora dell'epoca (più larga).
Ovviamente, essendo formato lungo, ce ne sta una sola... Dunque il concetto di "duo" si è perso (non mi risulta che Aurora produca attualmente cartucce più corte).
Quindi cartucce Aurora attuali, oppure Parker oppure Lamy (da verificare prima, qualche sorpresina potrebbe esserci).
Idem per i converter.
Conclusione: se qualche fortunato/a possessore milanese vuole disfarsene io sono qui :D
Giuseppe.
ciro
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Montblanc Noblesse VIP
Il mio inchiostro preferito: Quel Montblanc verde
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da ciro »

Ciao, se proprio vuoi calzarci due cartucce puoi prendere due Parker corte, dovrebbero starci.
L'unica è che non avresti il portacartucce e la campanella nel fusto ma qualcosa ci si può inventare... :think:
Ciro
(Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
Immagine
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da efreddi »

La descrizione sul sito Esselunga e' presa a man bassa, praticamente copiata, dalla pagina Wiki :shock:

Elia
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da Contax1961 »

ciao interessante recensione, :thumbup: anche io scopro adesso di questa "replica" concordo con te che di DUO CART ha poco, visto che non esiste la possibilità di usare le standard Pelikan con le cartucce tp 6 (due in fila) ma solo le aurora/pelikan che sono praticamente di misura analoga alle gtp 5 :wave:
Riccardo
aaapiero
Snorkel
Snorkel

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da aaapiero »

bella iniziativa questa della esselunga, nel regolamento la porta come prezzo 103 + iva, mi sembra esagerato o sbaglio?
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

nuova Aurora Duo Cart

aaapiero ha scritto:bella iniziativa questa della esselunga, nel regolamento la porta come prezzo 103 + iva, mi sembra esagerato o sbaglio?
Personalmente non la comprerei a quella cifra, visto che si trova dei NOS a meno di 50 euro, però è tutto soggettivo :wave:
Riccardo
aaapiero
Snorkel
Snorkel

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da aaapiero »

sarebbe sto NOS ?
efreddi
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da efreddi »

Per quel che ne so NOS sta per New Old Stock, praticamente prodotti nuovi invenduti rimasti ad invecchiare sullo scaffale di qualche magazzino.
aaapiero
Snorkel
Snorkel

nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da aaapiero »

grazie mille
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

nuova Aurora Duo Cart

efreddi ha scritto:Per quel che ne so NOS sta per New Old Stock, praticamente prodotti nuovi invenduti rimasti ad invecchiare sullo scaffale di qualche magazzino.
:thumbup: corretto sono rimanenze invendute, spesso nelle vecchie cartolerie saltano fuori oggetti nuovi di serie fuori produzione da anni
Riccardo
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da alfredop »

efreddi ha scritto:La descrizione sul sito Esselunga e' presa a man bassa, praticamente copiata, dalla pagina Wiki :shock:

Elia
Il che è consentito dalla licenza del Wiki, quello però che avrebbero dovuto fare è indicare la fonte ed inserire un riferimento alla licenza. Al contrario al termine della pagina c'è invece un bel copyright con tutti i diritti riservati ad Esselunga. Su una cosa di questo tipo la FSF ci andrebbe a nozze.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
nuova Aurora Duo Cart

Messaggio da DerAlte »

efreddi ha scritto:La descrizione sul sito Esselunga e' presa a man bassa, praticamente copiata, dalla pagina Wiki :shock:
Sembra che la descrizione sul Wiki sia una scopiazzatura a man bassa della pagina di Esselunga, peraltro coperta da copiright.
Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”