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30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
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chiedo consiglio su inchiostro color sepia
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chiedo consiglio su inchiostro color sepia
Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
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Maruska
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seguo con interesse
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Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stubMaruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante ( lascio un video )
https://www.youtube.com/watch?v=sNJuWpbuMrs
Ultima modifica di MaPe il lunedì 13 febbraio 2017, 17:09, modificato 2 volte in totale.
Massimo
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Quello della R&K piace anche a me, ma appunto è un po' scuro, o lo diluisco un po' o altrimenti me ne piacerebbe un altro.MaPe ha scritto:Di seppia ho solo alcuni calamai della R&K, è abbastanza scuro, ma mi piace molto. Considera che lo uso su pennini EF...dovrei provarlo con lo stubMaruska ha scritto:Buongiorno a tutti, come da titolo, vi chiedo di consigliarmi un ottimo inchiostro color Sepia, che sia bello fluido, che abbia un buon shading, bello di colore e chi più ne ha, più ne metta.
Grazie!
Ho visto quello della Platinum e l'ho trovato molto interessante
La Platinum però non so dove trovarla, a meno di andare su qualche sito estero.
Maruska
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chiedo consiglio su inchiostro color sepia
Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".
In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).
La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".
Prima o poi dovrò fare una recensione...
In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).
La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".
Prima o poi dovrò fare una recensione...
L’opera d’arte è sempre una confessione.
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Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.
Antonio
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Grazie Analogico, andrò a cercarloanalogico ha scritto:Manuscript Sepia, uno dei pochissimi inchiostri non neri nè blu che uso con una certa frequenza.
Maruska
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allora è quello che uso io: quindi non mi farò troppi problemi a cercarne un altro, ed evito di svenarmi comprando lo Yama-Guri.Monet63 ha scritto:Prima, ti dico cosa intendo io per "sepia": un colore molto simile al bistro, terroso, tendente più o meno al grigio-marrone, eventualmente con sottosfumature verdastre. Quindi, non tutti i marroni possono essere considerati "sepia".
In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Di Sepia veri e propri ho trovato (e provato) Rohrer, Rohrer documentus e Iroshizuku Yama-Guri (il meno sepia dei tre). Avevo addocchiato il Diamine, che però poi ho lasciato stare perché non è un sepia (troppo saturo per esserlo), ed il Caran d'Ache Grand Canyon (non ho fatto a tempo a provarlo).
La palma della fluidità va all'Iroshizuku. Io lo uso permanentemente in una Delta Seawood con pennino EF (ho comprato la boccetta grande), ed in quella combinazione non produce molto shading. Tuttavia, quando feci una carica in una Marco Polo con pennino B, le cose andarono diversamente, e le sfumature erano avvertibili.
I due Rohrer sono eccezionali: il documentus è appena più scuro di quello "comune", e lo uso solo in penne che sono in grado di smontare completamente e pulire agevolmente (es. Lamy Safari). Il mio inchiostro sepia attuale, quello che preferisco anche all'Iroshizuku, è il Rohrer comune: è poco saturo (proprio come deve essere un sepia), scuro quanto basta, ben fluido (niente o poco da invidiare allo Yama-Guri), la penna riparte prontamente anche dopo periodi di fermo piuttosto lunghi, lo trovo facilmente. Ha un leggero odore alcoolico, cosa che ha in comune con il Documentus.
Io sono fissato con il sepia, ed il Rohrer è quello che mi ha convinto ad abbandonare le misture "fai-da-te".
Prima o poi dovrò fare una recensione...
Resto in trepidante attesa di una tua recensione
Grazie Monet
Maruska
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ho trovato questo
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... n-32-inks/
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Maruska
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Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia...
Massimo
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il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del coloreMaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia...
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Mannaggia a voi! A furia di istigare a fare il Piccolo Chimico incomincio ad avere scorte d'inchiostro per le generazioni future.Monet63 ha scritto: In un inchiostro è un colore che uso moltissimo, e di solito l'ho sempre composto "rompendo" un marroncino rossastro (es. Waterman absolute brown - ex Havana) con un verde più o meno brillante. Alla tinta risultante poteva - secondo necessità - essere aggiunta qualche goccia di nero. Quando l'ho fatto, ho sempre badato di usare inchiostri dello stesso produttore. Fondamentalmente ho tirato avanti tutta la vita mescolando inchiostri Visconti o Waterman, ottenendo due sepia praticamente identici. Poi la svolta, grazie al forum che mi fece conoscere i Rohrer e gli Iroshizuku.
Massimo
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Tra tutti i blu che ho provato è quello che mi piace di più proprio come tonalitàMaruska ha scritto:il blu Visconti ha un buon flusso, peccato che non mi piaccia la tonalità del coloreMaPe ha scritto:Il Visconti è molto interessante, se già il blu è il miglior blu che abbia mai provato...questo sepia...
Ci sarebbe anche un Private Reserve che mi intriga, ma per un bel po' ho deciso di non prendere più inchiostri.
Massimo
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ecco MaPe, ci sono capiti alla perfezione...
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Eheh, difficile definire il colore seppia, io lo associo alle foto in bianco e nero virate a seppia. Stavo cercando un inchiostro cosi un po' di tempo fa e mi sono ritrovato a comprare il pelikan 4001 brilliant brown, è un marrone rossiccio, non è esattamente quello che avevo in mente per colore seppia ma mi piace e mi ci sto trovando molto bene.
Un giorno proverò il R&K.
Un giorno proverò il R&K.