Regolatore di flusso su Aurora 88k?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
gionni
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88K
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da gionni »

Buongiorno a tutti. Ho appena messo a punto la mia Aurora 88k; prima aveva i rebbi del pennino verso la punta eccessivamente divaricati e storti verso l'interno (guardandoli dalla punta) ma adesso, dopo almeno un paio d'ore di lavoro, sono allineati e la penna va molto bene. Ho anche pulito bene l'alimentatore e passato le lamelle 0,05 e 0,10 tra i rebbi. La domanda che volevo fare è questa: è confermato che anche l'Aurora 88k ha il regolatore di flusso sull'alimentatore? Ho visto che il retro dell'alimentatore ha una sezione rettangolare e ho provato a girarla con una piccola pinza. Ho incontrato molta resistenza e , per non fare danni, ho lasciato perdere. Forse non tutte le Aurora 88k hanno il flusso regolabile?
Grazie e ciao.
Gionni
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

ciao scusa la domanda magari banale, ma hai guardato se l'alimentatore ha la barretta di regolazione? hai mica una una foto dell'alimentare da poter postare?
:wave:
Riccardo
gionni
Levetta
Levetta

Messaggio da gionni »

Si, ha una barretta all'interno dell'alimentatore, Posto una foto tratta dal forum con un alimentatore simile al mio. La mia paura è che, anche se il regolarore è mobile, col tempo si sia incrostato al resto dell'alimentatore e che si rompa quando tento di svitarlo.
Grazie.
Gionni
Allegati
001.JPG
DerAlte
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M 400
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da DerAlte »

gionni ha scritto:prima aveva i rebbi del pennino verso la punta eccessivamente divaricati e storti verso l'interno (guardandoli dalla punta) ma adesso, dopo almeno un paio d'ore di lavoro, sono allineati e la penna va molto bene.
Se va molto bene, è necessario svitare il regolatore?
Possiedo anch'io una 88k con pennino M flessibile, però non mi è mai capitato di dover agire sul regolatore.
:wave:
Immagine
gionni
Levetta
Levetta

Messaggio da gionni »

La penna va molto bene, in effetti. La domanda sulla possibilità di variare il flusso dell'inchiostro era più che altro una curiosità. Credo che prima o poi comprerò una 88k malandata, solo per provare a svitare quella vitina del regolatore (e per qualche pezzo di ricambio eventualmente).
Ciao. Gionni
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Se la penna non ti da problemi a parte una buona pulizia non farei altro, personalmente ti capisco, sono un pignolino :D ma a volte per cercare di migliorare si ottiene di peggio :wave:
Riccardo
gionni
Levetta
Levetta

Messaggio da gionni »

Siccome sono un pò cocciuto, ho preso una pinzetta e ho fatto forza, piano piano, facendo movimenti leggeri a sinistra e a destra, sulla bacchetta di quello che doveva essere il regolatore di flusso e, dopo un pò.... si è fatto girare. Ho posizionato la fenditura presente su uno dei suoi lati lunghi con la fenditura sul corpo dell'alimentatore e ho rimontato il tutto. A proposito, la mia 88K è perfettamente sigillata tra le due parti del corpo penna quando queste sono avvitate tra loro e non necessita di sigillanti. Il flusso non mi pare variato, o forse è un poco più abbondante e la scrittura è più piacevole, ma comunque non ho notato un grande cambiamento.
Confermo quindi anch'io che il regolatore è presente sull'88K.
Grazie a tutti e saluti.
Gionni
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”