Ciao a tutti,
mi piacerebbe prima o poi acquistare una stilografica Aurora (88 big op. Optima). Tuttavia ho letto qua e là di una caratteristica peculiare dei pennini Aurora: il feedback. Se ho ben capito, a parità di condizioni, pare che i pennini Aurora producano più attrito. Mi domando allora se c'è un metodo conveniente (e "fai da te") per attenuare questa caratteristica o bisogna chiedere aiuto ad un tecnico.
Grazie,
A.
Aurora feedback
-
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 159/331
- Il mio inchiostro preferito: attualmente -> Visconti blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Aineias
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
l'attrito forse ce lo possono avere EF ed F, ma da M in su proprio no... non so se c'è qualcuno che li sa aggiustare, io uso il sistema fai da me con della carta abrasiva micromesh 12000, anche se su un pennino in oro ci andrei molto cauta...
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- PeppePipes
- Tecnico
- La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
- Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
- Misura preferita del pennino: Obliquo
L'Aurora è abbastanza nota per riservare una particolare cura nel collaudare la scrittura di ogni penna prodotta, quindi non dovrebbero esserci problemi fisiologici dei pennini Aurora. Per quella che è la mia esperienza la gente tende a paragonare la scorrevolezza dei pennini senza tenere conto della loro gradazione: è chiaro che un EF, a parità di pressione, tende molto di più ad incidere la carta rispetto ad un M, restituendo un'impressione di minore scorrevolezza.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.