Anatomia di una Parker 51

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122

Messaggio da piobove »

Nell'articolo del Wiki "Anatomia di una penna stilografica" c'è una bella fotografia di una Parker 51 smontata. Benchè non abbia (ancora) una Parker 51 credo di capire come funziona. Una cosa però non capisco: a che serve quel bacchetto in primo piano che ho visto estrarre dal sacchetto in un video di youtube. Sto aspettando una simil-parker e non vorrei rimanere come un bischero col bacchetto in mano :lol: se dovessi ripulirla e smontarla.
Grazie per la vostra risposta, forse c'è già scritto nel Wiki, ma sono troppo pigro per ripescare la spiegazione
Marco
zoniale
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da zoniale »

Se ho capito giusto, il "bacchetto" è in realta il tubicino dell'aerometric, dal quale entra l'inchiostro quando si molla il sacchetto.
E normalmente sta ben nascosto dentro il sistema di carica.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Il tubicino, perché effettivamente di tubicino si tratta, è comune a tutti i sistemi di caricamento "additivi", ovvero che funzionano addizionando l'effetto di diverse azioni di pompaggio: il Vacumatic della ParKer tutti i vari sistemi ispirati al predetto, lo stantuffo t(r)uffante, che la Omas ha copiato papale papale dalla Dunn pen americana, ecc.
Il tubicino serve appunto ad impedire che l'inchiostro immagazzinato con la prima pompata non venga espulso con la fase negativa della seconda, dando una via d'uscita all'aria espulsa dal serbatoio più "comoda" di quella dei canali capillari del diffusore. Infatti sino a quando non si raggiunge il livello superiore del tubicino si può continuare ad immagazzinare inchiostro; oltre questo limite, tanto se ne incamera, tanto se ne espelle.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”