vecchie italiche economiche

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
netosaf
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas extra lucens
Il mio inchiostro preferito: tutti i blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Fp.it 霊気: 054

Messaggio da netosaf »

Oggi rilevo che il forum è particolarmente poco brillante e voglio fare un tentativo di coinvolgervi.
Per quanto mi riguarda io oggi, complice la bruttissima giornata, mi sono messo a riguardare un po' di penne, da anni chiuse nei mobiletti.
Queste che vi mostro, come acquisto, risalgono agli anni 80 e, purtroppo, hanno tutte il sacchetto da sostituire.
Le metto in evidenza perché, oltre a cercare di stimolare la compagnia, mi farebbe piacere avere qualche informazione in più.
IMG_6349.JPG
eravamo presumibilmente alla fine degli anni 30
IMG_6348.JPG
IMG_0143web.jpg
Vediamo la prima: sul corpo non ci sono scritte, sul pennino riporta: SURGENS 14 KR GOLD PLATED
IMG_0142web.jpg
IMG_0134web.jpg
anche su questa nessuna scritta, mentre sul pennino: ESTENSE - IRIDIO - GOLD PLATED 14 KR
IMG_0140web.jpg
IMG_0136web.jpg
questa, di una colorazione blue bellissima, anch'essa anonima, sul pennino: STILOR extra 22/6
IMG_0139web.jpg
IMG_0137web.jpg
sulla sezione AMICA -TORINO, sul pennino: GLOBUS OSMIO EXTRA 6
IMG_0138web.jpg
Quest'ultima forse è l'unica che si può riuscire a inquadrare perché prodotta forse negli stessi stabilimenti Aurora o comunque si tratta forse d una sottomarca come ho letto sulla bibbia Jacopini (Amica-CISEA).

Chi sa parli, per favore
Si chiama penna. È come una stampante, collegata direttamente al mio cervello.
(Dale Dauten)
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fab66 »

A "naso" anche anni quaranta inoltrati direi..... ne ho/avute decine e decine specialmente quando ne acquistavo a pacchi per provare a sistemarle con alterne fortune soprattutto agli inizi :mrgreen:
Col tempo ho fatto selezione, quelle di marca più o meno nota sono la goia di Simone quando le pubblico, le anonime le usavo in ufficio senza paura ma ormai sono ferme da tempo, serbatoi tolti, riposano nei raccoglitori.
:thumbup: :wave:
Fabrizio
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Per Amica e Estense si rimanda alle relative pagine del wiki. Surgens era un marchio della ditta Angelo Cavallo di Settimo Torinese. Di Stilor non ho nessuna traccia.

Che il marchio del pennino indichi anche quello della penna è molto probabile, ma non certo.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”