Sempre nel 1930, stavolta maggio, i soggetti girano, stavolta il ruolo principale tocca alla garanzia a vita Lifetime, ma restano ben evidenti anche l'inchiostro Skrip ed il calamaio Safety Skrip:
Proseguo sulla stessa rivista, ma con una marca diversa, Parker, con l'ammiraglia del tempo, la Duofold, in cui si inizia a promuovere una penna come "status symbol" più che per le caratteristiche tecniche...
Un'altra pubblicità della Duofold della metà degli anni '20 (Maggio 1925), stavolta ci si appoggia sulla (allora) storia più che trentennale dell'azienda:
Proseguo con la serie di estratti dal Literary Digest a tema Parker Duofold, una pubblicità del Maggio 1925. Come le altre si contraddistingue, pur essendo a coloro per l'uso del semplice contrasto fra rosso/nero, con gli stessi colori che han fatto il successo della penna pubblicizzata, e che era pure stato protetto con un marchio di fabbrica...
Stavolta trattasi di combinazioni penna matita, pubblicizzate come regalo per qualunque cosa...
Il passaggio alla celluloide è avvenuto in quell'anno, ma con la Black tipped Jade, il lancio pubblicitario (in senso letterale, da aereoplani e grattacieli) delle Duofold in permanite con è dell'anno dopo, ma le datazioni sono sempre approssimate e di massima, ci sta che ce ne fossero in circolazione anche nel 1925. Non sono comunque quelle di queste pubblicità.
Domande pratiche. Mi hanno regalato un catalogo OMAS del 2015 minimo, 2016 massimo (C'è arrivata al 2016? Non ricordo.).
1) Posso pubblicarlo in toto o ci sono problemi di diritto? Sono parecchio ignorante in materia, perdonate la domanda stupida.
2) È di interesse per questa discussione?
Ciro (Io sono per le firme a colori, sapevatelo!)
“La vita è come una fresella, s'è troppo dura sponzala.”
- Nonna
ciro ha scritto:Domande pratiche. Mi hanno regalato un catalogo OMAS del 2015 minimo, 2016 massimo (C'è arrivata al 2016? Non ricordo.).
1) Posso pubblicarlo in toto o ci sono problemi di diritto? Sono parecchio ignorante in materia, perdonate la domanda stupida.
2) È di interesse per questa discussione?
Per 1) il diritto d'autore dura 70 anni. La ripubblicazione sul sito finisce in un limbo ma a norma di legge non è legittima.
per 2) la discussione presenta materiale un tantino più vecchio direi e la sezione è quella storica, ed il 2015 mi par un pelino recente per questo.
piccardi ha scritto:Il passaggio alla celluloide è avvenuto in quell'anno, ma con la Black tipped Jade, il lancio pubblicitario (in senso letterale, da aereoplani e grattacieli) delle Duofold in permanite con è dell'anno dopo, ma le datazioni sono sempre approssimate e di massima, ci sta che ce ne fossero in circolazione anche nel 1925. Non sono comunque quelle di queste pubblicità.
...e nemmeno questa italiana, che mi pare ancora proposta in ebanite nel Maggio del 1927.
PARKER - Duofold - 1927-05-29. L'Illustrazione Italiana - Anno LIV - N.22, pag.VII
L’artificio della lente di ingrandimento è stato ripreso anche in seguito (e anche da altri Produttori.)
Seguono le "solite" varianti del 1929 che, se non erro, ancora ci mancano nell'Archivio Wiki:
PARKER - Duofold - 1929-06-09. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI N.23, pag.912
PARKER - Duofold - 1929-09-15. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI N.37, pag.410
PARKER - Duofold - 1929-11-24. L'Illustrazione Italiana - Anno LVI N.47, pag.816
Visto che siamo in tema Duofold, altra pubblicità in tema "penna di distinzione", con la "Duofellowship", datata gennaio 1926. Sempre dal Literary Digest:
Caro Simone, intanto, pur con colpevole ritardo, mi complimento per la splendida carrellata di Ads Sheaffer's, tutte bellissime!!
piccardi ha scritto:Visto che siamo in tema Duofold, altra pubblicità in tema "penna di distinzione", con la "Duofellowship", datata gennaio 1926. Sempre dal Literary Digest:
Se vuoi aprire un argomento dove tutti i possessori di Duofold (rosse e nere!!) possono affiliarsi alla DUOFELLOWSHIP scrivendo (a mano)
"It's the common bond between all good Duofellows" tutto legato in Palmer
io ci sto!!