Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Lamy Dialogo 3
- JinT
- Converter
- La mia penna preferita: Delta Dolce Vita
- Il mio inchiostro preferito: Diamine chocolate brown
- Misura preferita del pennino: Broad
Buongiorno,
sono rimasto molto affascinato dalla penna in oggetto. Ho guardato video e letto qualche recensione. Prima di investire la somma per acquistarla, mi piacerebbe però sentire i pareri di chi magari la possiede. Funziona? E' robusto il meccanismo di apertura e chiusura? Posso usare il classico converter Lamy? Come scrive? Vale la spesa? Qualche consiglio su dove acquistare risparmiando il più possibile. Etc etc.
Grazie per il prezioso aiuto
-V-
sono rimasto molto affascinato dalla penna in oggetto. Ho guardato video e letto qualche recensione. Prima di investire la somma per acquistarla, mi piacerebbe però sentire i pareri di chi magari la possiede. Funziona? E' robusto il meccanismo di apertura e chiusura? Posso usare il classico converter Lamy? Come scrive? Vale la spesa? Qualche consiglio su dove acquistare risparmiando il più possibile. Etc etc.
Grazie per il prezioso aiuto
-V-
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Optima
- Il mio inchiostro preferito: Kon Peki
- Misura preferita del pennino: Fine
ciao, purtroppo non la possiedo, l'ho solo provata diverse in vari negozi all'estero, ma ripeto non ne possiedo una.
La penna è costruita ottimamente, la meccanica è davvero di precisione, con particolari davvero ricercati (vedi la clip).
Esteticamente mi piace davvero molto.
Il meccanismo di apertura-chiusura mi sembra davvero robusto e scrive soprattutto divinamente, avendo un pennino tra i "grandi" rispetto a prodotti simili "senza cappuccio".
Le note dolenti: l'impugnatura non mi ha fatto impazzire, non c'è un fermo vicino al puntale e facilmente le dita possono scivolare; il peso è davvero tanto e si sente non tanto in fase di scrittura ma durante il trasporto passivo, se pensiamo che dovrebbe essere finalizzata all'uso al di fuori della scrivania presuppone un' affrancatura su camicia etc che francamente "stona"; il meccanismo di apertura richiede due mani in pratica, altri prodotti tipo capless Pilot no.
Dove acquistare credo tu possa trovarlo nell'apposita sezione, se ti vuoi lanciare su acquisti on line c'è solo l'imbarazzo della scelta sui siti tedeschi, ma non aspettarti grandi risparmi e per il costo impegnativo della stessa io valuterei negozi fisici nostrani; tieni comunque presente che anche se dovessi avere bisogno dell'assistenza Lamy questa nel mio caso si è rivelata ottima (a patto di interagire direttamente con la casa madre e parlare un minimo la loro lingua).
Alla fine il perchè non ne possiedo una: boh per adesso ho altri oggetti del desiderio , chissà un domani...
ciao!
La penna è costruita ottimamente, la meccanica è davvero di precisione, con particolari davvero ricercati (vedi la clip).
Esteticamente mi piace davvero molto.
Il meccanismo di apertura-chiusura mi sembra davvero robusto e scrive soprattutto divinamente, avendo un pennino tra i "grandi" rispetto a prodotti simili "senza cappuccio".
Le note dolenti: l'impugnatura non mi ha fatto impazzire, non c'è un fermo vicino al puntale e facilmente le dita possono scivolare; il peso è davvero tanto e si sente non tanto in fase di scrittura ma durante il trasporto passivo, se pensiamo che dovrebbe essere finalizzata all'uso al di fuori della scrivania presuppone un' affrancatura su camicia etc che francamente "stona"; il meccanismo di apertura richiede due mani in pratica, altri prodotti tipo capless Pilot no.
Dove acquistare credo tu possa trovarlo nell'apposita sezione, se ti vuoi lanciare su acquisti on line c'è solo l'imbarazzo della scelta sui siti tedeschi, ma non aspettarti grandi risparmi e per il costo impegnativo della stessa io valuterei negozi fisici nostrani; tieni comunque presente che anche se dovessi avere bisogno dell'assistenza Lamy questa nel mio caso si è rivelata ottima (a patto di interagire direttamente con la casa madre e parlare un minimo la loro lingua).
Alla fine il perchè non ne possiedo una: boh per adesso ho altri oggetti del desiderio , chissà un domani...
ciao!
- JinT
- Converter
Hey, ciao jabbahulk!
Sei stato gentilissimo e assolutamente esauriente! Effettivamente le tue opinioni mi hanno messo la pulce nell'orecchio. Mi spiego meglio: mi piacciono le penne grandi e pesanti, per cui non avevo messo tra i contro il peso e le dimensioni della Dialogo 3. Però la tua arguta disamina mi ha aperto gli occhi: ha poco senso progettare una penna dotata di un complicato (ma affascinante) meccanismo a scomparsa, pensato renderla più efficace durante le note prese al volo e poi sorvolare sulla sua mole.
In ogni caso il prezzo mi impone cautela, ma da appassionato anche di oggetti Apple, non posso non pensare a quanto potrebbe stare bene nella colorazione piano black o piano white accanto ad altri gingilli della mela... Si vedrà!
Ti ringrazio di vero cuore perchè mi sei stato di grande aiuto
-V-
Sei stato gentilissimo e assolutamente esauriente! Effettivamente le tue opinioni mi hanno messo la pulce nell'orecchio. Mi spiego meglio: mi piacciono le penne grandi e pesanti, per cui non avevo messo tra i contro il peso e le dimensioni della Dialogo 3. Però la tua arguta disamina mi ha aperto gli occhi: ha poco senso progettare una penna dotata di un complicato (ma affascinante) meccanismo a scomparsa, pensato renderla più efficace durante le note prese al volo e poi sorvolare sulla sua mole.
In ogni caso il prezzo mi impone cautela, ma da appassionato anche di oggetti Apple, non posso non pensare a quanto potrebbe stare bene nella colorazione piano black o piano white accanto ad altri gingilli della mela... Si vedrà!
Ti ringrazio di vero cuore perchè mi sei stato di grande aiuto
-V-
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Posso confermarti, da possessore della versione palladio, che si tratta di una penna molto bella e ben costruita.
La scrittura, con il pennino Lamy in oro14 k, è una esperienza gradevolissima.
Ammetto però che non la uso molto, forse proprio per il peso, oltre al fatto che non mi va di rovinarnee la superficie portandola in ufficio.
Se ti piace davvero prendila, magari approfittando, come è successo a me, di una occasione (leggi forte sconto).
Se invece pensi ad un utilizzo più intenso, forse è meglio che pensi ad altre scelte.
Per rimanere in casa Lamy, la 2000 è una penna da avere e tenere sempre nel taschino!
Ammetto però che non la uso molto, forse proprio per il peso, oltre al fatto che non mi va di rovinarnee la superficie portandola in ufficio.
Se ti piace davvero prendila, magari approfittando, come è successo a me, di una occasione (leggi forte sconto).
Se invece pensi ad un utilizzo più intenso, forse è meglio che pensi ad altre scelte.
Per rimanere in casa Lamy, la 2000 è una penna da avere e tenere sempre nel taschino!
- JinT
- Converter
Grazie mille anche a te! Effettivamente con un po' di sconto la prenderei volentieri. Ho sentito parlare benissimo della Lamy 2000, ma non mi entusiasma la forma. Probabilmente dovrei vederla dal vivo per apprezzarla meglio. Peccato che nessuno mi sconsigli radicalmente la spesa... Il mio conto corrente avrebbe apprezzato!Mightyspank ha scritto:Posso confermarti, da possessore della versione palladio, che si tratta di una penna molto bella e ben costruita.
-V-
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
La 2000 ha un fascino sottile. È molto "understatement". Per me la versione limitata, Black Amber, uscita nel 2016 è spettacolare!
- ebrownolf
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora 88P
- Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Hai pensato anche alla Pilot Capless?? Direi che sia un'ottima alternativa alla Dialog 3 della Lamy e nel caso il peso sia un problema potresti anche scegliere il modello Decimo più leggera.
Emanuele
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
ho provato una Dialog in un negozio in Austria, aveva una scrittura magnifica, ma pesava proprio tanto e non era neppure economica... Ho ripiegato su una Capless che va benissimo e scrive altrettanto bene, e con l'apertura a scatto clip è più comoda da usare
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Lamy Dialogo 3
Ciao,
La Lamy Dialog è molto bella, ma anch'io alla fine ho preferito la Pilot Capless (Decimo) soprattutto per via del meccanismo di apertura/chiusura: quello della Lamy lo trovavo molto difficile da azionare con una sola mano, al contrario del comodissimo pulsante della Pilot.
La Lamy Dialog è molto bella, ma anch'io alla fine ho preferito la Pilot Capless (Decimo) soprattutto per via del meccanismo di apertura/chiusura: quello della Lamy lo trovavo molto difficile da azionare con una sola mano, al contrario del comodissimo pulsante della Pilot.
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
- JinT
- Converter
Buongiorno a tutti,
non vi ringrazio uno alla volta altrimenti non finiamo più, ma grazie di cuore, siete stati tutti gentilissimi! Ho valutato e ammirato la capeless in più di un'occasione e nella colorazione matte black mi piace parecchio. L'unico "problema" di quella penna è il prezzo. Non che sia alto (anche se in effetti non è un oggetto economico), solo che la differenza tra il prezzo sul mercato italiano/europeo e quello Giapponese è notevole. Tutto ciò mi spingerebbe ad acquistare in Giappone. D'altro canto tra spedizione assicurata e rischio di dazi doganali o smarrimento pacchetti, l'attrattiva dell'affare perde gran parte del suo fascino. Come al solito sono molto combattuto. Ci devo pensare. Poi pensando pensando finisce che compro l'ennesima Twsbi!
-V-
non vi ringrazio uno alla volta altrimenti non finiamo più, ma grazie di cuore, siete stati tutti gentilissimi! Ho valutato e ammirato la capeless in più di un'occasione e nella colorazione matte black mi piace parecchio. L'unico "problema" di quella penna è il prezzo. Non che sia alto (anche se in effetti non è un oggetto economico), solo che la differenza tra il prezzo sul mercato italiano/europeo e quello Giapponese è notevole. Tutto ciò mi spingerebbe ad acquistare in Giappone. D'altro canto tra spedizione assicurata e rischio di dazi doganali o smarrimento pacchetti, l'attrattiva dell'affare perde gran parte del suo fascino. Come al solito sono molto combattuto. Ci devo pensare. Poi pensando pensando finisce che compro l'ennesima Twsbi!
-V-
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Io non ho provato la penna in questione, ma posseggo una 2000.
Non vorrei metterti in crisi ma é una penna che ti consiglio senza riserve.
Scrive benissimo e personalmente la trovo molto bella, nelle sue linee pulite ed essenziali.
L'unica riserva che posso trasmetterti, anche se non ho esperienza diretta al riguardo, é che sia piuttosto delicata.
Scrive benissimo e personalmente la trovo molto bella, nelle sue linee pulite ed essenziali.
L'unica riserva che posso trasmetterti, anche se non ho esperienza diretta al riguardo, é che sia piuttosto delicata.
Orlando
-----
I computer sono inutili. Ti sanno dare solo risposte.
-----
- valterg58
- Touchdown
- La mia penna preferita: troppe
- Il mio inchiostro preferito: neri con accenni di altro
Ciao, io ho una Dialog 3 e mi ci trovo molto bene. Debbo dire che non faccio lunghe sessioni di scrittura ma è ben bilanciata, ha una qualità di scrittura di tutto rispetto, è ben costruita ed il converter è funzionale. Per poterla usare si può fare anche con una mano sola (la capless però è più immediata) ma va detto che anche con due mani è più veloce di un sistema con cappuccio a vite. L'unico limite che riscontro è nel fatto che se non la usi per un giorno o due fatica a riprendere la scrittura. Il tipo di chiusura tende a far seccare l'inchiostro nel pennino, ma se si scrive con un minimo di regolarità è una bella penna. Direi di provare di persona come ti trovi con l'impugnatura perché non ha uno svaso verso il pennino che aiuti la presa ma lì dipende dalle proprie abitudini.
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Ciao Orlando, ma come la impugni la Lamy 2000? a me scivola dalle dita, è bella e comoda con il cappuccio a scatto invece che a vite, scrive pure bene, ma l'impugnatura mi affligge!Orlandoemme ha scritto:Io non ho provato la penna in questione, ma posseggo una 2000.
Maruska
- Orlandoemme
- Artista
- La mia penna preferita: Sailor 1911 naginata togi 21kt
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Sei Boku blu nero
- Fp.it 霊気: 011
- Fp.it Vera: 011
Ciao,Maruska ha scritto:Ciao Orlando, ma come la impugni la Lamy 2000? a me scivola dalle dita, è bella e comoda con il cappuccio a scatto invece che a vite, scrive pure bene, ma l'impugnatura mi affligge!Orlandoemme ha scritto:Io non ho provato la penna in questione, ma posseggo una 2000.
sinceramente non ho alcun problema di impugnatura.
Quelle con cui mi trovo male, sono le penne in acciaio liscio.
Orlando.
Orlando
-----
-----