Kaweco Classic Sport Clear

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
ebrownolf
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora 88P
Il mio inchiostro preferito: Rohner & Klingner Verdgris
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ebrownolf »

Come già annunciato in un altro post vi mostro la nuova (altra) arrivata: Kaweco Classic Sport in versione demonstrator.

Essendo già in possesso della stessa penna, ma in versione nera, oltre che alla versione Brass Sport, la mia intenzione era quella di prenderne una da trasformare in eyedropper e portarmela sempre dietro evitando magari di preoccuparmi di rimanere senza inchiostro.
Ebbene seguendo un po' le guide del forum, mi sono procurato del grasso al silicone con cui ho cosparso la filettatura della sezione, per poi caricare all'interno del corpo il classico Pelikan Blue.
Spero che il grasso al silicone garantisca la massima tenuta (purtroppo al momento non ho a disposizione un o-ring),onde evitare che l'inchiostro fuoriesca dal corpo, ma questo aspetto si evincerà col tempo.
Vi propongo allora alcune foto.

Un saluto a tutti
Allegati
20170119_094653_HDR (2656 x 1494).jpg
20170119_094729_HDR (2656 x 1494).jpg
20170119_094744_HDR (2656 x 1494).jpg
...e qui la "famiglia" al completo.
...e qui la "famiglia" al completo.
Emanuele
Mightyspank
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: L'ultima
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da Mightyspank »

Interessante trasformazione. Mi sa che ci provo con la mia.
Devo dirti che con la cartuccia mi sono trovato inchiostro in giro nella penna, cosa poco simpatica esteticamente.
Spettacolare la Brass. Stai attento con l'acqua perché una Liliput in ottone che avevo lasciata a bagno si è un po' rovinata (corrosione del metallo).
Facci sapere come va con l'eyedropper.
Ciao.
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Teoricamente il passo del fusto (anche se piuttosto largo rispetto ad altri) dovrebbe reggere con il grasso di silicone, quello che mi ha sempre convinto poco è il gruppo inserito a pressione, se era filettato lo avrei provato in passato, ma cosi non mi fido, attendo i tuo test visto che ci fai da cavia :thumbup:
Riccardo
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Grazie per le considerazioni :thumbup:
In effetti il gruppo di scrittura ad innesto può comportare qualche problema ma è comunque abbastanza stabile e solido direi. I modelli Al, Ac e Brass hanno gruppo con filettatura ma in questo caso saliamo nettamente di prezzo.
In realtà la scelta del Pelikan Blue nasce anche dalla paura di eventuali perdite visto che dovrebbe essere perfettamente lavabile, o almeno credo :D.
Comunque vi terrò aggiornati ;)
Emanuele
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

ebrownolf ha scritto: In effetti il gruppo di scrittura ad innesto può comportare qualche problema ma è comunque abbastanza stabile e solido direi. I modelli Al, Ac e Brass hanno gruppo con filettatura ma in questo caso saliamo nettamente di prezzo.
In realtà la scelta del Pelikan Blue nasce anche dalla paura di eventuali perdite visto che dovrebbe essere perfettamente lavabile
Si solo quelle in plastica hanno l'attacco a pressione, le altre sono a filetto circa M6x05 che da una ben altra garanzia ;) però concordo,hai fatto una scelta saggia :thumbup: il 4001 si lava bene.

Tanto per far capire di cosa stiamo parlando metto gisuto due dettagli dei finali (anche se non delle kaweco ma il concetto è identico)

:wave:
2017-01-20 (2).png
2017-01-20 (2).png (12.43 KiB) Visto 1289 volte
2017-01-20.png
2017-01-20.png (26.08 KiB) Visto 1289 volte
Riccardo
ebrownolf
Levetta
Levetta

Messaggio da ebrownolf »

Grande Riccardo :thumbup: , sei stato molto chiaro nel riportare le immagini degli innesti dei due differenti gruppi di scrittura.
Intanto la tengo con me da più di un giorno e non ha fatto nemmeno una piega, il che conferma l'ottima tenuta in tantissime situazioni.
Emanuele
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler

ebrownolf ha scritto:Grande Riccardo :thumbup: , sei stato molto chiaro nel riportare le immagini degli innesti dei due differenti gruppi di scrittura.
Intanto la tengo con me da più di un giorno e non ha fatto nemmeno una piega, il che conferma l'ottima tenuta in tantissime situazioni.
In teoria non dovresti avere problemi, ;) con un esperimento simile fatto con una pilot, notavo differenze significative, solo se le escusioni termiche erano repentine, poi considera che comuqnue è inserito compressione quindi un innesto con una buona tenuta. Per sicurezza comunque aspetto il tuo responso finale :wave:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”