Pubblicità della Pen Co del 1953

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
subottini
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da subottini »

Buongiorno a tutti. Mi è capitata una copia del famoso settimanale Epoca del 1953.
Sfogliandolo, ho trovato questa interessante pubblicità della Pen-Co, azienda di Sandrigo (Vi) fondata nel 1923 e che cessò l'attività ( a quanto m i risulta nel 1957). L'azienda dava lavoro a molti dipendenti ed ebbe comunque un periodo abbastanza fiorente, relativamente alla produzione.

La fotografia che allego non è di alta qualità e mi scuso di questo, ma è comunque leggibile ingrandendo la stessa con il mouse. Da notare i caratteri minimi , che sull'originale stampato sono quasi illeggibili. L?idea di marketing dell'epoca era davvero particolare, a noi "moderni" sembra del tutto assurdo il pubblicare un annuncio che si riesce a leggere solo con la lente d'ingrandimento. Invece il testo lungo, le descrizioni particolareggiate, facevano parte del sistema di comunicare di allora: non ci si limitava a una breve panoramica del prodotto, lo si dettagliava in maniera incalzante, quasi, cercando di far capire in ogni modo al consumatore il perchè dovesse acquistarlo. E' anche vero, peraltro, che nel 1953 non c'era la TV, ma questo interessante sistema di proporre i prodotti durò fino alla prima metà degli anni Sessanta come minimo.

Buona giornata !

Claudio
Pubblicità Pen-Co
Pubblicità Pen-Co
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Credo sia una versione piccola di questa, pubblicata a pagina intera:

https://www.fountainpen.it/File:195x-Penco-n.53.jpg

La più vecchia che ho trovato è del 1952.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”