Pennino Parker 45

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
TeoJ
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031

Pennino Parker 45

Messaggio da TeoJ »

Ciao a tutti,
Sono riuscito a recuperare una Parker 45 degli anni 70 (secondo il certificato di garanzia allegato è stata venduta nel '77, pochi giorni prima che io nascessi :mrgreen: ) ma ha qualche problema in scrittura.

Il pennino è un M in oro 14k ed attualmente è caricata con una cartuccia di Parker Quink blue/black.
Il tratto che si vede nelle foto allegate lo ottengo dando una certa pressione mentre si scrive, scrivendo senza dare pressione ha il tratto talmente secco e fine che sembra quasi di usarla in reverse writing.
Secondo voi il pennino ha preso qualche colpo ed è troppo storto? Ammetto di non sapere come dovrebbe essere in realtà, e una veloce ricerca su internet non mi ha aiutato...
Oppure devo semplicemente tentare di allargare i rebbi con un foglio di acetato secondo il metodo suggerito in giro per il forum?

Grazie
Matteo
Allegati
20170114_155146.jpg
20170114_155214.jpg
Andrea_R

Pennino Parker 45

Messaggio da Andrea_R »

troppo storto, lo puoi smontare abbastanza facilemente, per riallinearlo le guide sul wiki sono state utili anche ad un pasticcione come il sottoscritto :thumbup:
Giorgio1955
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it ℵ: 030
Pennino Parker 45

Messaggio da Giorgio1955 »

Se ti può essere utile per la giusta inclinazione ti mando una foto del pennino della mia 45; è una vista laterale; il pennino è un B in acciaio - cordiali saluti
Allegati
_MG_2600.JPG
Giorgio
TeoJ
Levetta
Levetta

Pennino Parker 45

Messaggio da TeoJ »

Grazie a entrambi, sospettavo fosse un po' tropo incurvato... proverò a metterci mano (e nel frattempo a cercarne uno di ricambio perché già so che finirà in tragedia... :cry: :lol: :cry: :lol: )
TeoJ
Levetta
Levetta

Pennino Parker 45

Messaggio da TeoJ »

In effetti non è finita come speravo... :cry:
Dopo quasi due ore di prestidigitazione sul pennino era quasi tornato alla corretta curvatura, ma le punte dei rebbi restavano immancabilmente appoggiate l'una all'altra e non c'è stato verso di distanziarle, nemmeno facendo scorrere più volte un fogliettino di plastica da 0.25 mm tra i rebbi.
Credo che il colpo preso, o qualunque fosse il motivo che aveva fatto incurvare la punta, avesse anche incurvato le punte di iridio e non sono stato in grado di risistemarle.

Fortunatamente il venditore da cui mi sono aggiudicato l'asta si è dichiarato disposto a spedirmi un pennino di ricambio. Per ora resto in speranzosa attesa :mrgreen:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”