Siberia ha scritto:Un extrafine può anche scrivere più grande di un F quando ha maggior flusso: in questo caso l'abbondanza di flusso, oltre che dalla larghezza dei rebbi che puoi verificare controluce con pennino lavato, può essere dovuta dal fatto che il pennino non ha un stretta aderenza sull'alimentatore (parliamo di frazioni di mm).
In ogni caso trovo inutile continuare a lavare la penna e più utile spendere 5 euro per un pennino nuovo:
è l'unico vantaggio delle Lamy rispetto alle altre marche. Succede a tutti di incappare in pennini che non piacciono e questo non dipende dalla marca della penna. Ogni pennino è diverso dall'altro e sono sicuro che neifuturi acquisti capirai meglio cosa intendo.
Infatti ho riscontrato problemi con il pennino F ricevuto in dotazione con la penna, provando a rimuoverlo forse l'ho danneggiato, ho comprato un altro pennino, EF questo (in realtà l'avevo ordinato già prima che mi arrivasse la penna) e mi sto trovando "male" anche con l'EF. Da ignorante mi sono informato, ora so che i pennini occidentali tendono sempre a scrivere in modo un po' più abbondante, confrontando però le mie pagine con le foto trovate in rete di test fatti con penne uguali alla mia, sembra davvero che nella mia Lamy ci sia qualcosa che non vada, ho visto tratti di pennini F ben più sottili del mio con l'EF. Se poi ci si aggiunge che non ho un metro di paragone fisico, non potendo fare confronti con amici/conoscenti e che sono alla mia prima esperienza...ci sto perdendo la testa

Grazie comunque del commento, proverò sicuramente anche altri inchiostri e valuterò.
P.S. La penna l'ho comunque lavata solo 2 volte: la prima per cambiare inchiostro dal blu della cartuccia uscita in dotazione, la seconda per far asciugare bene la penna (cosa che non avevo fatto la prima volta) e appurare che non fosse un problema di umidità.
Contax1961 ha scritto:Sia il pennino che i canali dell''alimentatore non hanno danni visibili, è decisamente strano il tuo problema, ma quando è montato il pennino calza su l'alimentatore senza che sia alzato i rebbi? vedi luce o è tutto perfettamente a contatto?

In controluce non ho visto nulla, sembra che il pennino aderisca a dovere all'alimentatore. A questo punto penso che proverò una carta qualitativamente superiore e un inchiostro più denso, non mi viene nient'altro in mente. La penna ha una settimana di vita, a parte la sciocchezza sul pennino non ho fatto nessun'altra manovra sciagurata quindi boh, non so che pensare.