Inchiostro per Parker Duofold Junior

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Resolza
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Umorale
Il mio inchiostro preferito: Umorale
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Resolza »

Salve,
ho recentemente acquistato la penna in oggetto ad un'asta. Risale agli anni 60 ma è in ottime condizioni. Il pennino riporta inciso il numero 10 che credo corrisponda a una punta media e scrive molto bene. Dopo accurato lavaggio e pulizia l'ho caricata con il Waterman Blu Florida con il risultato di avere una scrittura molto morbida, senza false partenze; il pennino mostra un flusso regolare, ma è impressionante per quantità di inchiostro che fuoriesce col risultato di richiedere un tempo eccessivo per l'asciugatura col la conseguenza di dover sopportare qualche sbavatura dovuta all'inchiostro non completamente asciutto.

Mi piacerebbe avere un vostro parere su quale inchiostro sia più indicato, tra quelli in mio possesso o, eventualmente, altro da acquistare per attenuare il flusso o ridurre i tempi di asciugatura.

Oltre all'inchiostro citato, possiedo:
- Pelikan 4001 Royal Blu
- Pelikan 4001 Verde brillante
- Pelikan 4001 Blu-Nero
- Waterman Havana
- Waterman Blu mari del sud
- J. Herbin Violette Pensée
- J. Herbin Gris Nuage (questo non credo sia molto indicato, in quanto l'ho trovato molto liquido su altre penne con pennino più fine)
- Sheaffer Skrip Nero
- Parker Quink nero.

Sono molto gradite vostre opinioni al riguardo.

Mario
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Mario, è come questa meta anni 60?
IMG_8656_enl.JPG
il 10 dice in effetti corrisponde a l'M attuale ;) proverei con il 4001 che asciuga subito. poi fare un confronto con il Parker come tempo di asciugatura, :wave:
Riccardo
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Vedo che apprezzi anche gli inchiostri neri.
E' parecchio tempo che, per le penne storiche, utilizzo con molta soddisfazione il Pelikan 4001 nero, poco tensioattivo. Per le stilografiche con flusso abbondante è ottimo. Non ho mai avuto problemi di intasamento, neppure dopo un lungo utilizzo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”