Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

STILOGRAFICA PRE-PARKER VALENTINE

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

STILOGRAFICA PRE-PARKER VALENTINE

Messaggio da Old61 »

Buonasera,
vorrei chiedere qualche informazione su questa stilografica e se possibile togliermi qualche dubbio.
La clip del cappuccio potrebbe non essere originale?
E' stata utilizzata la clip di una Duofold?
A quale anno potrebbe risalire?
Grazie per l'aiuto e buona serata.
Roberto
Allegati
P1060463.JPG
P1060464.JPG
P1060465.JPG
P1060466.JPG
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

STILOGRAFICA PRE-PARKER VALENTINE

Messaggio da A Casirati »

Valentine fu una ditta britannica di Dundee (è la quarta città più popolosa della Scozia; situata sulla sponda nord dell'estuario del fiume Tay, sorge sulla costa est dell'isola e si affaccia sul Mare del Nord).
Nata nel 1825 come produttrice di cartoline d'auguri, Valentine ampliò la produzione alle stilografiche dopo aver acquisito la Gold Nibs Ltd e la Whytwarth, nel 1929. Propose penne proprie sin dal 1930, ma produsse anche per terzi, come National Security e Parker. Fu acquistata da Parker nel 1945.
Molte delle penne Valentine ricordano da vicino le Parker Duofold, perciò non è strano che la clip della tua stilografica venga da una Parker, quasi certamente quale rimpiazzo. Tieni presente che usualmente le Valentine recavano sul fusto una scritta che le identificava come tali. Purtroppo, nelle foto non è visibile alcuna scritta.
In linea teorica, potrebbe anche trattarsi dell'inverso: una Parker con pennino Valentine, ma tenderei ad escluderlo, data la forma della sezione (e qui passo la parola agli esperti). In ogni caso, se non vado errato, anche le Parker Duofold portavano la loro bella scritta sul fusto.
Una terza possibilità è che si tratti di una penna anonima, arricchita dalla clip e dal pennino che vediamo...
Si tratta in ogni caso di un ritrovamento interessante. Complimenti.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Old61
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 183
Iscritto il: sabato 21 giugno 2014, 16:50
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

STILOGRAFICA PRE-PARKER VALENTINE

Messaggio da Old61 »

Buonasera Sig. Casirati e grazie per il Suo prezioso intervento.
Ho controllato con più attenzione il fusto della penna.
Con molta fatica si legge "THE VALENTINE PEN CO. LTD".
Probabilmente, come afferma anche Lei, è stata utilizzata la clip di una Duofold per rimpiazzare la clip originaria.
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Roberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”