Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Heine ha scritto:"Riapro" la discussione per scrivere l'esito del test dopo nuovo lavaggio e asciugatura (questa volta certamente corretta, dato che ho lasciato asciugare la penna per ben due giorni, onde evitare l'insorgenza di altri dubbi a riguardo): il tratto è identico a prima, la penna rilascia fiumi d'inchiostro. Dato che questa è la mia prima stilografica, davvero non so come muovermi, non sono in grado di valutare eventuali ulteriori danni (magari al converter?), in zona non conosco esperti o presunti tali che potrebbero dare un'occhiata. Cosa mi mi consigliate di fare? Come procedereste? Grazie.
ciao, riesci a postare due foto con buona definizione del gruppo alimentatore e pennino separati? :wave:
Riccardo
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

Contax1961 ha scritto:
Heine ha scritto:"Riapro" la discussione per scrivere l'esito del test dopo nuovo lavaggio e asciugatura (questa volta certamente corretta, dato che ho lasciato asciugare la penna per ben due giorni, onde evitare l'insorgenza di altri dubbi a riguardo): il tratto è identico a prima, la penna rilascia fiumi d'inchiostro. Dato che questa è la mia prima stilografica, davvero non so come muovermi, non sono in grado di valutare eventuali ulteriori danni (magari al converter?), in zona non conosco esperti o presunti tali che potrebbero dare un'occhiata. Cosa mi mi consigliate di fare? Come procedereste? Grazie.
ciao, riesci a postare due foto con buona definizione del gruppo alimentatore e pennino separati? :wave:
Spero siano quantomeno decenti. Nel caso non si capisca abbastanza, provo a recuperare una reflex da un amico e provvedo a fare foto migliori.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nella parte interna del pennino (ultima foto), ho notato dei graffi al metallo, quasi una sorta di corrosione. Devo considerarla normale?
Siberia

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Siberia »

Un extrafine può anche scrivere più grande di un F quando ha maggior flusso: in questo caso l'abbondanza di flusso, oltre che dalla larghezza dei rebbi che puoi verificare controluce con pennino lavato, può essere dovuta dal fatto che il pennino non ha un stretta aderenza sull'alimentatore (parliamo di frazioni di mm).
In ogni caso trovo inutile continuare a lavare la penna e più utile spendere 5 euro per un pennino nuovo:
è l'unico vantaggio delle Lamy rispetto alle altre marche. Succede a tutti di incappare in pennini che non piacciono e questo non dipende dalla marca della penna. Ogni pennino è diverso dall'altro e sono sicuro che neifuturi acquisti capirai meglio cosa intendo.
Siberia

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Siberia »

Anche gli inchiostri neri sono diversi tra loro. Il Perle Noire che usi tu non è adatto per chi cerca un extrafine. Ti consiglio il Pelikan Nero che è l'opposto, più denso, e ti assicuro che restringerà il tratto della penna
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Sia il pennino che i canali dell''alimentatore non hanno danni visibili, è decisamente strano il tuo problema, ma quando è montato il pennino calza su l'alimentatore senza che sia alzato i rebbi? vedi luce o è tutto perfettamente a contatto? :wave:
Riccardo
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

Siberia ha scritto:Un extrafine può anche scrivere più grande di un F quando ha maggior flusso: in questo caso l'abbondanza di flusso, oltre che dalla larghezza dei rebbi che puoi verificare controluce con pennino lavato, può essere dovuta dal fatto che il pennino non ha un stretta aderenza sull'alimentatore (parliamo di frazioni di mm).
In ogni caso trovo inutile continuare a lavare la penna e più utile spendere 5 euro per un pennino nuovo:
è l'unico vantaggio delle Lamy rispetto alle altre marche. Succede a tutti di incappare in pennini che non piacciono e questo non dipende dalla marca della penna. Ogni pennino è diverso dall'altro e sono sicuro che neifuturi acquisti capirai meglio cosa intendo.
Infatti ho riscontrato problemi con il pennino F ricevuto in dotazione con la penna, provando a rimuoverlo forse l'ho danneggiato, ho comprato un altro pennino, EF questo (in realtà l'avevo ordinato già prima che mi arrivasse la penna) e mi sto trovando "male" anche con l'EF. Da ignorante mi sono informato, ora so che i pennini occidentali tendono sempre a scrivere in modo un po' più abbondante, confrontando però le mie pagine con le foto trovate in rete di test fatti con penne uguali alla mia, sembra davvero che nella mia Lamy ci sia qualcosa che non vada, ho visto tratti di pennini F ben più sottili del mio con l'EF. Se poi ci si aggiunge che non ho un metro di paragone fisico, non potendo fare confronti con amici/conoscenti e che sono alla mia prima esperienza...ci sto perdendo la testa :cry:
Grazie comunque del commento, proverò sicuramente anche altri inchiostri e valuterò.

P.S. La penna l'ho comunque lavata solo 2 volte: la prima per cambiare inchiostro dal blu della cartuccia uscita in dotazione, la seconda per far asciugare bene la penna (cosa che non avevo fatto la prima volta) e appurare che non fosse un problema di umidità.
Contax1961 ha scritto:Sia il pennino che i canali dell''alimentatore non hanno danni visibili, è decisamente strano il tuo problema, ma quando è montato il pennino calza su l'alimentatore senza che sia alzato i rebbi? vedi luce o è tutto perfettamente a contatto? :wave:
In controluce non ho visto nulla, sembra che il pennino aderisca a dovere all'alimentatore. A questo punto penso che proverò una carta qualitativamente superiore e un inchiostro più denso, non mi viene nient'altro in mente. La penna ha una settimana di vita, a parte la sciocchezza sul pennino non ho fatto nessun'altra manovra sciagurata quindi boh, non so che pensare.
Avatar utente
TeoJ
Levetta
Levetta
Messaggi: 711
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 14:42
La mia penna preferita: Omas
Fp.it Vera: 031
Località: Novara
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da TeoJ »

Purtroppo io non so che altro dirti per aiutarti, mi spiace.

Io uso l'Herbin Perle Noir su una Lamy con pennino EF, come ti ho mostrato nella foto di esempio che avevo messo, e non ho alcun problema.

Magari è la penna che è nata male, con qualche difetto, alla fine non è un'opzione da escludere.

Puoi tentare di fartela sostituire dove l'hai presa? Come ultima opzione magari puoi tentare pure quella...
Siberia

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Siberia »

Un altro consiglio: cambia carta o quaderno. E comunque non ti arrendere: continua a usare stilografiche, ti daranno grande soddisfazione! ;)
Heine
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2016, 23:05

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Heine »

TeoJ ha scritto:Purtroppo io non so che altro dirti per aiutarti, mi spiace.

Io uso l'Herbin Perle Noir su una Lamy con pennino EF, come ti ho mostrato nella foto di esempio che avevo messo, e non ho alcun problema.

Magari è la penna che è nata male, con qualche difetto, alla fine non è un'opzione da escludere.

Puoi tentare di fartela sostituire dove l'hai presa? Come ultima opzione magari puoi tentare pure quella...
Beh potrei, alla fine il rivenditore online da cui l'ho acquistata (penso attualmente il più famoso che ci sia) è molto flessibile con le opzioni di reso, ci avevo pensato, ma la cosa che mi frena maggiormente è il probabile danno che ho fatto al pennino, cosa che verosimilmente gioca a mio sfavore in tal senso.
Siberia ha scritto:Un altro consiglio: cambia carta o quaderno. E comunque non ti arrendere: continua a usare stilografiche, ti daranno grande soddisfazione! ;)
Sì, come detto in precedenza proverò altre carte e inchiostri e poi farò le mie valutazioni. Le stilografiche mi piacciono in ogni caso, non sarà certo un incidente a frenarmi!
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Ok non mollare :thumbup: tienici aggiornati :wave:
Riccardo
dacco
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 22:04
La mia penna preferita: Pelikan M200
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Salento
Gender:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da dacco »

Anche secondo me il problema potrebbe risolversi facilmente con un cambio della carta e dell'inchiostro. Il Perle Noire non l'ho mai usato su una Lamy proprio perché il flusso delle Safari/Vista é troppo abbondante e quell'inchiostro. Meglio un Pelikan. E la carta fa tanto: non ho un EF, ma l'F della mia Safari é inutilizzabile sulla carta da fotocopie comune.
Avatar utente
solesun
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 33
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2016, 11:21
Località: Brianza
Gender:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da solesun »

Mi ricollego a questo thread dato che noto un comportamento, nelle mie Lamy, in qualche modo analogo a quello di Heine.
Non ho tolto alcun pennino, però, nè maneggiato in alcun modo pennino, alimentatore ecc salvo per togliere e inserire converter/cartucce.
Ho da mesi una Safari, pennino F nero, converter Z26 (quello col fondo nero), inchiostrata con Rohrer&Klingner Salix. Il tratto è abbastanza fine anche se non finissimo.
Recentemente ho ricevuto in regalo una Vista con pennino M, che ho inchiostrato con Diamine Grape inserito in una cartuccia proprietaria Lamy precedentemente svuotata. Il tratto è più spesso rispetto alla Safari.
Ho anche ricevuto - e qui viene il bello - un'altra Safari con pennino F, che ho inchiostrato con Diamine Sherwood Green tramite converter Z24 (quello col fondo rosso): questa ha un tratto più spesso anche di quello della Vista che ha un pennino più grosso…
Cosa devo guardare per capire chi è il "colpevole", se il pennino, l'alimentatore, l'inchiostro, il converter o lo Spirito Santo?

EDIT: allego foto
Allegati
20170113_100052.jpg
20170113_105511.jpg
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

Problemi con pennino F ed EF Lamy Vista

Messaggio da Contax1961 »

Ciao, dovresti fare una prova usando su tutte lo stesso inchiostro, a quel punto dovemo capire se ci sono reali differenze o meno :wave:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”