Ciao a tutti, essendo ancora un novellino del mondo stilografiche e inchiostri vorrei un vostro parere su quel che mi è capitato.
Parker IM con pennino F, caricata con Pelikan 4001 Royal Blue. Finché la usavo abbastanza spesso non dava alcun problema (anche se la mattina qualche falsa partenza la dava sempre). Ora, complici i giorni di vacanza, è rimasta ferma un paio di giorni e non ne voleva sapere di ripartire. Ho fatto sgocciolare qualche goccia d'acqua sul pennino, ha ripreso a scrivere normalmente e l'ho usata un po', almeno fino a quando l'inchiostro ha smesso di apparire annacquato. Ma dopo qualche ora di fermo aveva ancora gli stessi problemi.
Ho deciso di smontarla e lavarla, ma nel converter, mentre caricavo e scaricavo acqua, ho visto dei piccoli grumi blu galleggianti. Sono riuscito a farli uscire quasi tutti, tranne uno che è rimasto appiccicato ad una parete e va semplicemente su e giù quando passa la guarnizione del pistone.
Dite che lasciando il converter pieno d'acqua per una notte riesco a farlo sciogliere o almeno staccare?
E' normale che un inchiostro si comporti così? E' possibile che sia "andato a male" (non ho idea se possa succedere)?
Attualmente ho lasciato a bagno il gruppo pennino-sezione, ed il converter pieno d'acqua, e contavo di lasciarceli fino a domani mattina. E' troppo? Troppo poco?
Grazie,
Matteo
Pelikan 4001 Royal Blue che fa grumi?
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
ciao quanto tempo ha il flacone di inchiostro? è sempre stato richiuso? dove lo hai conservato?
Riccardo
- analogico
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
- Il mio inchiostro preferito: Aurora nero
- Fp.it 霊気: 027
Se fai i grumi nel converter, suppongo dovrebbe farli anche nel flacone.
Verifica , se ci sono i grumi butta via l'inchiostro e conserva il contenitore che potrebbe tornare utile.
Verifica , se ci sono i grumi butta via l'inchiostro e conserva il contenitore che potrebbe tornare utile.

Antonio
Essere moderni vuol dire affaccendarsi nell’ Incurabile.
(Emil M. Cioran)
- TeoJ
- Levetta
- La mia penna preferita: Omas
- Fp.it Vera: 031
Grazie ad entrambi per la risposta.
Il flacone l'ho acquistato una quindicina di giorni fa, online.
E' stato conservato all'interno della sua scatoletta, al riparo dalla luce e con il tappo ben chiuso, sulla scrivania, lontano da finestre e termosifoni. Escludo quindi che abbia preso scaldate, almeno da quando è a casa mia. Non posso escludere sbalzi di temperatura durante il trasporto.
Domani verifico che non ci siano grumi anche nel flacone. Basta intingere una striscia di carta nell'inchiostro?
E' stato conservato all'interno della sua scatoletta, al riparo dalla luce e con il tappo ben chiuso, sulla scrivania, lontano da finestre e termosifoni. Escludo quindi che abbia preso scaldate, almeno da quando è a casa mia. Non posso escludere sbalzi di temperatura durante il trasporto.
Domani verifico che non ci siano grumi anche nel flacone. Basta intingere una striscia di carta nell'inchiostro?
- Contax1961
- Crescent Filler
Se ha così poco tempo NON è assolutamente normale che si creino grumi, come ti hanno già consigliato controlla anche nel calamaio, ti metto una foto, quale hai di confezione quella più chiara immagino giusto?TeoJ ha scritto:Grazie ad entrambi per la risposta.
Riccardo
- TeoJ
- Levetta
Esatto, la scatola chiara a destra.
Domani la verificherò.
Domani la verificherò.
- TeoJ
- Levetta
Non sono riuscito a stabilirlo con esattezza, ma sembrerebbe che qualche grumetto ci sia anche nel calamaio. Ho intinto qualche strisciolina di carta e l'ho osservata con la lente mentre asciugava, si notavano alcuni "bozzetti" sulla superficie dell'inchiostro. Per la maggior parte sono abbastanza sicuro che fossero bollicine o imperfezioni della carta, ma su qualcuno ho il sospetto che fossero piccoli grumi.
Per ora carico la penna con un altro inchiostro e vedo come va, poi deciderò cosa fare di questo
Per ora carico la penna con un altro inchiostro e vedo come va, poi deciderò cosa fare di questo

- Contax1961
- Crescent Filler
ok, quella è la scatola ultima serie,quindi non è un inchiostro che ha molti tempo, prova a vedere se ha fatto delle muffe...forse non era bene siglilato a volte capita. 

Riccardo