Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

gel vs stilo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da paki »

Pinuzzo ha scritto: che poi è normalissima carta
Diciamo che un po' è quello che volevo dire nel mio primo intervento: dobbiamo essere più pragmatici.

All'ottimo consiglio di MaPe, voglio aggiungere la opinione: io sconsiglio la Kaweco Sport come prima stilografica. A molti ha scritto bene fin da subito, ad altri (non pochi) ha richiesto un periodo di rodaggio che nel mio caso è stato anche estenuante: false partenze a go go, se mi andava bene, altrimenti scriveva solo premendo ma poi smetteva di nuovo (il pennino non aveva nessun problema di disallineamento, spazio tra le punte). Tant'era il nervosismo, che stavo per lanciarla dalla finestra...
Se fosse stata la mia prima stilografica, sarei tornato alle BIC.

Capisco che posso sembrare il bastian contrario, ma è solo la mia opinione, se può essere utile...
0,02_€.png
0,02_€.png (10.5 KiB) Visto 2111 volte
Ultima modifica di paki il mercoledì 28 dicembre 2016, 23:14, modificato 1 volta in totale.
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

In effetti...io ero già puntato proprio sul pennino M kakuno e dopo aver visto le europee con tratto f che sono più simili a un M giappo..mi sa proprio che vado di kakuno. Sopratutto perché ha il pennino della prera è costa di più..anche perché il tratto ef mi sembra poco adatta a scrivere in velocità..quindi vada di tratto M.. Deciso.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

stoccop ha scritto:Scusate l'off topic... ma quella Platinum Preppy 0.3 quanto bella è? 8-)
Anche la 0.2 non è male, è leggermente diversa, ma ha il suo perchè 8-)
Massimo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

paki ha scritto:
Pinuzzo ha scritto: che poi è normalissima carta
Diciamo che un po' è quello che volevo dire nel mio primo intervento: dobbiamo essere più pragmatici.

All'ottimo consiglio di MaPe, voglio aggiungere la opinione: io sconsiglio la Kaweco Sport come prima stilografica. A molti ha scritto bene fin da subito, ad altri (non pochi) ha richiesto un periodo di rodaggio che nel mio caso è stato anche estenuante: false partenze a go go, se mi andava bene, altrimenti scriveva solo premendo ma poi smetteva di nuovo (il pennino non aveva nessun problema di disalliniamento, spazio tra le punte). Tant'era il nervosismo, che stavo per lanciarla dalla finestra...
Se fosse stata la mia prima stilografica, sarei tornato alle BIC.

Capisco che posso sembrare il bastian contrario, ma è solo la mia opinione, se può essere utile...
0,02_€.png
Posso parlare per la mia esperienza, non mi ha mai dato problemi, anzi. Scrive sempre anche se la lascio per settimane senza usarla ed in più scrive benissimo anche sul lato secco con un tratto paragonabile ad un EF vero.
Bastian contrario? Assolutamente no, personalmente preferisco leggere opinioni differenti, per farmi una opinione. Se in una penna che tutti trovano "perfetta" qualcuno incontra dei problemi e riesce a risolverli ,un giorno per qualcuno quelle informazioni possono essere utili.
Ultima modifica di MaPe il mercoledì 28 dicembre 2016, 23:04, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Beh io ho detto fin dall inizio di essere un grandissimo ignorante in materia..non so nulla di stilo,di cartucce,pennini ecc..quindi non avendo mai visto carte "pregiate" o di qualità ,qnd le leggo qui da qualcuno non so cosa intendete di preciso..se non mi si specificano marchi o prodotti come faccio a saperlo?io ho sempre usato quaderni "pigna" ma non pensavo fossero di gran qualità..pensavo solo fosse lo standard comune a tutti..

MaPe ,potresti spiegarmi che intendi qnd dici che ha il pennino che da filo da torcere ai pennini in oro? Cosa centra il materiale con la qualità del pennino?
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Pinuzzo ha scritto:In effetti...io ero già puntato proprio sul pennino M kakuno e dopo aver visto le europee con tratto f che sono più simili a un M giappo..mi sa proprio che vado di kakuno. Sopratutto perché ha il pennino della prera è costa di più..anche perché il tratto ef mi sembra poco adatta a scrivere in velocità..quindi vada di tratto M.. Deciso.
Il tratto EF è della Penmanship, l'F della Kakuno è come un EF europeo, e l'M è grosso modo un F europeo, quindi tutto sommato cadi bene. Prediligo i tratti fini solo perchè scrivo molte formule e numeri, se dovessi scrivere "normalmente" opterei anch'io per tratti un po' più corposi (per esempio l'1.1 della Lamy ha il suo gran bel perchè 8-) )
Massimo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Si scusa mi sono confuso a parole ma avevo capito.. Penso che se già siano molto scorrevoli e buoni i pilot tratto F debbano essere anche più scorrevoli i pilot tratto M visto che il flusso sarà maggior..almeno credo..

Ah ragazzi un ultima cosa ma le cartucce si possono ricaricare o ci vuole per forza il cnverter per poter ricaricare?
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da Contax1961 »

Pinuzzo ha scritto:Ah ragazzi un ultima cosa ma le cartucce si possono ricaricare o ci vuole per forza il cnverter per poter ricaricare?
certo che si ;) ti basta un banale siringa :thumbup:
Riccardo
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

:) grazie mille vado di cartucce allora
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da shinken »

Pinuzzo ha scritto::) grazie mille vado di cartucce allora
Ricordati di lavare sia la penna che le cartucce quando cambi inchiostro :D
Per lavare le cartucce io uso la suddetta siringa e un po' di pazienza ( e acqua tanta tanata )
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11471
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Ottorino »

Dai retta a un bischero e compra anche il converter. Assicurati che abbia l'imboccatura 'gommosa' e non rigida. La vita è già abbastanza complicata senza sirighe
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da shinken »

Ottorino ha scritto:Dai retta a un bischero e compra anche il converter. Assicurati che abbia l'imboccatura 'gommosa' e non rigida. La vita è già abbastanza complicata senza sirighe
Il giovane è nella fase risparmio, preferisce lo sgabello di legno ad una poltrona.... piano piano approderà al divano, col poggiapiedi... solo questione di tempo ( e di €€ ovviamente)
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

shinken ha scritto:
Ottorino ha scritto:Dai retta a un bischero e compra anche il converter. Assicurati che abbia l'imboccatura 'gommosa' e non rigida. La vita è già abbastanza complicata senza sirighe
Il giovane è nella fase risparmio, preferisce lo sgabello di legno ad una poltrona.... piano piano approderà al divano, col poggiapiedi... solo questione di tempo ( e di €€ ovviamente)
Il problema sarà quando avrà arredato tutto il salotto e dovrà fare la stanza per le penne.
Massimo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da Contax1961 »

MaPe ha scritto:
shinken ha scritto: Il giovane è nella fase risparmio, preferisce lo sgabello di legno ad una poltrona.... piano piano approderà al divano, col poggiapiedi... solo questione di tempo ( e di €€ ovviamente)
Il problema sarà quando avrà arredato tutto il salotto e dovrà fare la stanza per le penne.
e aprire un mutuo decennale... :D
Riccardo
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da MaPe »

Contax1961 ha scritto:
MaPe ha scritto: Il problema sarà quando avrà arredato tutto il salotto e dovrà fare la stanza per le penne.
e aprire un mutuo decennale... :D
Facciamo prima a comprare la Fontana di Trevi. :lol:
Massimo
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”