Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Lamy safari lh

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Tobi
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 15:50

Lamy safari lh

Messaggio da Tobi »

Ciao a tutti, dopo aver consultato il forum a lungo o deciso di acquistare una lamy safari lh (sono mancino) per fare pratica è praticare nuovamente la scrittura visto che ho una delle grafie più orribili che abbia mai visto. Sto quindi facendo degli esercizi di corsivo inglese con l'intento di creare poi una mia nuova grafia personale. Provando mi sono subito accorto del fatto che la lamy lh ha un tratto abbastanza spesso ed è difficile alternare tratto fine a tratto spesso con la pressione sul pennino. Sempre considerando che questa è la prima stilo che utilizzo, sto sbagliando qualcosa? I pennini 1.1 e 1.5 sono migliori da questo punto di vista? Perdonate la mia ignoranza in materia, spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio. Buona serata
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy safari lh

Messaggio da sciumbasci »

Per il corsivo inglese serve una penna col pennino flessibile come la Desiderata Daedalus o un pennino da intinzione e cannuccia come il Zebra G
Tobi
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 15:50

Lamy safari lh

Messaggio da Tobi »

Ciao Sciumbasci e grazie per la risposta. Quindi i pennini della lamy non sono flessibili? Quelle che hai consigliato vanno bene per iniziare? La Desiderata credo costi intorno ai 70 dollari.
Avatar utente
sciumbasci
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1105
Iscritto il: venerdì 23 ottobre 2015, 11:58
La mia penna preferita: Hero 616
Località: Reggio Emilia
Gender:

Lamy safari lh

Messaggio da sciumbasci »

Sono pochi i pennino flessibili a disposizione oggi. I Lamy non sono flessibili.

La desiderata è da importare, però. Tieni presente almeno un mese perché ti arrivi dalle Americhe più l'eventuale possibilità che ci sia di mezzo la dogana.

Per cominciare puoi provare con un pennino da intinzione più cannuccia, che sicuramente sono più economici. Poi, c'è sempre la strada vintage ma i prezzi sono tutti sopra ai 100€

Modifico e aggiungo: pur non essendo eccelsa, c'è la Noodlers Ahab con pennino flessibile sui 20€
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Lamy safari lh

Messaggio da piccardi »

Come ti han detto per il corsivo inglese ti ci vuole un pennino diverso, ma se il tuo scopo è migliorare la tua scrittura, oltre all'opzione di cambiar pennino, potresti prendere il considerazione anche quella di cambiare modello. Io ad esempio mi sono trovato bene con l'italico modificato del libro Writing Now (lo trovi nell'elenco dei riferimenti).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Kyte
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 193
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2015, 9:59
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: KWZ Green #5
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Brescia
Gender:

Lamy safari lh

Messaggio da Kyte »

Tobi ha scritto:Ciao Sciumbasci e grazie per la risposta. Quindi i pennini della lamy non sono flessibili? Quelle che hai consigliato vanno bene per iniziare? La Desiderata credo costi intorno ai 70 dollari.
I pennini delle Lamy scolastiche non sono per niente flessibili e non consentono variazioni di tratto. E' normale, dopotutto sono penne economiche.
Comunque se vuoi provare un pennino flessibile, o meglio semiflex, spendendo il meno possibile ti consiglio guardare su fountain pen revolution.
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

Lamy safari lh

Messaggio da MaPe »

Tobi ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver consultato il forum a lungo o deciso di acquistare una lamy safari lh (sono mancino) per fare pratica è praticare nuovamente la scrittura visto che ho una delle grafie più orribili che abbia mai visto. Sto quindi facendo degli esercizi di corsivo inglese con l'intento di creare poi una mia nuova grafia personale. Provando mi sono subito accorto del fatto che la lamy lh ha un tratto abbastanza spesso ed è difficile alternare tratto fine a tratto spesso con la pressione sul pennino. Sempre considerando che questa è la prima stilo che utilizzo, sto sbagliando qualcosa? I pennini 1.1 e 1.5 sono migliori da questo punto di vista? Perdonate la mia ignoranza in materia, spero possiate aiutarmi. Vi ringrazio. Buona serata
Il corsivo inglese è una scrittura più adatta con i pennini da intizione, tutti i pennini delle Lamy sono rigidi(ssimi) e le misure 1.1-1.5 e 1.9 non sono adatti per il corsivo inglese.
sciumbasci ha scritto:Per il corsivo inglese serve una penna col pennino flessibile come la Desiderata Daedalus o un pennino da intinzione e cannuccia come il Zebra G
Carina la Desiderata Daedalus, ma sincecatramente visto che monta il pennino Zebra G mi prenderei una scatola di pennini da 10 ed una Jinhao 159 e farei una Desiderata Daedalus dei poveri :lol:
piccardi ha scritto: se il tuo scopo è migliorare la tua scrittura, oltre all'opzione di cambiar pennino, potresti prendere il considerazione anche quella di cambiare modello. Io ad esempio mi sono trovato bene con l'italico modificato del libro Writing Now (lo trovi nell'elenco dei riferimenti).

Simone
Oltre a quello che ha detto Simone prova ad andare una occhiata nella sezione Calligrafia, ci sono diverse discussioni molto interessanti con consigli, anche su testi, per poter studiare e migliorare la propria calligrafia..
Massimo
Tobi
Converter
Converter
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 15:50

Lamy safari lh

Messaggio da Tobi »

Grazie a tutti, siete stati molto gentili. :D
Quindi con la lamy safari, per la quale ho ordinato i pennini 1.1 e 1.5, posso dedicarmi a praticare la grafia classica mentre per la calligrafia o comunque scrivere con tratti a spessore variabile (perdonate la terminologia) devo obbligatoriamente procurarmi un pennino flessibile. Ce ne sono di economici? Funzionano tutti intingendoli nellinchiostro o ce ne sono con serbatoio? Grazie ancora
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”