Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

gel vs stilo

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Comunque sul discorso carta,non so quale sia la carta pregiata ma conosco quella scarsissima(presa una sola volta e mai più),proprio xke non si poteva mai usare il retro dei fogli,e conosco la normale carta per capirci i quaderni scolastici della pigna,che secondo me erano perfetti,nemmeno i roller più liquidi passavano dall altro lato del foglio..comunque premetto che nonostante non ho mai usato una stilo ho la mano leggerissima nello scrivere..ecco perché cerco una penna che plani sulla carta..
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da paki »

Pinuzzo ha scritto:No no ragazzi,io veramente nn ero indeciso sul tratto,ero praticament già orientato su un M.
Ottimo, è un punto di partenza. I problemi, come già detto da Contax, possono sorgere su pennini più fini, con il Medio è più facile avere buoni pennini.
Pinuzzo ha scritto: Leggendo avevo capito che gli unici ad avere le caratteristiche che cerco io,(non grattare e scorrere quasi senza attrito su normalissima carta), erano i giapponesi
Ma anche no. Questo discorso può andar bene per tratti sottili, per medio e oltre, anche i pennini europei sono ottimi.
Pinuzzo ha scritto: Mi è parso d capire che alla fine è tutta una relazione pennino-inchiostro-carta
Esatto.
Ultima modifica di paki il martedì 27 dicembre 2016, 12:40, modificato 2 volte in totale.
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Grazie per la chiara risposta paki. Allora ti chiedo: visto che il confronto non è equo, dato che i pennini M giapponesi,corrispono all incirca agli F europei, prendendo un M giapponese avrei un tratto corrispondente al fine europeo,senza però avere gli svantaggi di "grattuggiamento carta" tipici degli F europei,giusto?
paki
Levetta
Levetta
Messaggi: 600
Iscritto il: martedì 2 dicembre 2014, 16:15
La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Italico
Località: Cerignola
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da paki »

Pinuzzo ha scritto:Grazie per la chiara risposta paki. Allora ti chiedo: visto che il confronto non è equo, dato che i pennini M giapponesi,corrispono all incirca agli F europei, prendendo un M giapponese avrei un tratto corrispondente al fine europeo,senza però avere gli svantaggi di "grattuggiamento carta" tipici degli F europei,giusto?
Non ti posso dare una risposta precisa, la mia esperienza è limitata a Sailor.
In linea di massima, si.
Il medio Sailor rispetto a un medio europeo, è più fine ma a causa della caratteristica forma della punta, cambia in base all'inclinazione, quindi, in base alla tua inclinazione, può anche non essere equivalente ad un fine europeo. Il pennino M Sailor (Sapporo) però, è piacevolissimo da usare su carta Rhodia, mentre può dare una piccolissima sensazione di ruvudità (lo chiamano "feedback") su altre carte, restando comunque piacevole (almeno per me).

Scegli la penna che ti piace, con il medio è difficile andar male, le variabili sono tante e non ne usciamo più. :crazy:
Io consiglio Lamy perchè se non ti piace la gradazione del pennino, lo puoi cambiare facilmente spendendo poco. Se non ti piace la Safari, guarda gli altri modelli (Logo, Linea, CP1)
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Ok chiarissimo,grazie mille :)
Avatar utente
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1436
Iscritto il: lunedì 27 aprile 2015, 10:04
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
Località: Bologna
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da stanzarichi »

Prova la Lamy Safari con pennino M: su vari siti online la trovi a 20-25€ prendendo anche il converter. Il pennino sembra imburrato dal gran che scivola sul foglio.

Per me, per cominciare, è la migliore in assoluto. Poi con 5€ puoi cambiare il pennino in F, qualora l'M risultasse troppo ampio per la tua grafia; rimanendo su una scorrevolezza di tutto rispetto. Ambientati con quella, sbizzarrisciti più avanti con qualsiasi altra :)
Riccardo
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11470
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Ottorino »

Voto Lamy anche io. Sicuramente ti cadrà in terra e allora coi Sailor son dolori. Cambiare pennino con 5 € è sostenibile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Ottorino ha scritto:Voto Lamy anche io. Sicuramente ti cadrà in terra e allora coi Sailor son dolori. Cambiare pennino con 5 € è sostenibile.
Io veramente ho specificato più volte di non voler prendere le sailor proprio per il costo..con fascia economica intendevo proprio questo. Passione o no,resta comunque uno strumento per scrivere..e io le considero tali, nonostante la loro bellezza ed eleganza..quindi,mi sembrano solo soldi buttati, comprare una penna lussuosa per aver paura di usarla..io ci voglio scrivere non farmi ammirare o guardarla..quella è solo la filosofia di chi compra una ferrari da 600cv per girare in paese con velocità max 50km/h e tornare a casa..di una tristezza ridicola..

Ragazzi grazie mille a tutti ma credo di essermi deciso per la kakuno..mi piaceva già di più insieme alla metropolitan e la prera,ma escludendo quest ultima per costo, rimanevano le altre due..ero molto indeciso sulle due ma per leggerezza di materiale e costi punto sulla kakuno..sopratutto dopo averla vista a 11 euro circa..spero solo sia orginale.. La metropolitan credo ke la prenderò in considerazione per un regalo.
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da shinken »

Pinuzzo ha scritto:Ragazzi grazie mille a tutti ma credo di essermi deciso per la kakuno..mi piaceva già di più insieme alla metropolitan e la prera,ma escludendo quest ultima per costo, rimanevano le altre due..ero molto indeciso sulle due ma per leggerezza di materiale e costi punto sulla kakuno..sopratutto dopo averla vista a 11 euro circa..spero solo sia orginale.. La metropolitan credo ke la prenderò in considerazione per un regalo.
Diaovetto tentatore:
una Platinum Plaisir l'hai presa in considerazione?
2012-01-28-18.34.40.jpg
Oltre ad essere piuttosto leggera e robusta ( è in alluminio) e piuttosto economica ( circa 20 euro)

La Prera nonostante il prezzo, però sarebbe la scelta più felice IMHO
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

XD immaginavo che non appena mi fossi deciso sarebbe spuntata qualche altra scelta.. Beh sembra carina non la conoscevo.. Ma non so nulla sul marchio.. mi documenterò un pò..o apro un altro argomento per provare a chiedere se qualcuno l ha confrontata con una kakuno
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Irishtales »

Voto Lamy anche io. Nemmeno a me piaceva la Safari. Ora ne ho tre.
Le penne, come scriveva Ottorino, vanno viste dal vivo. Fai un salto in un negozio fornito e chissà che tu non ne esca felice e contento con una stilo che non avevi nemmeno preso in considerazione.
In ogni caso le Lamy Safari adesso si trovano in Italia a prezzi bassissimi, molto molto scontati: vale la pena di provare. Le cartucce Lamy sono capienti e ti garantiranno una certa autonomia.
Non escluderei nemmeno le Pelikan scolastiche. In ogni caso, buttati! Tanto puoi stare certo che sarà "solo" la prima stilografica e che resterà l'unica per poco tempo... :)
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Avatar utente
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Messaggi: 11470
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 9:21
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Località: Firenze
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Ottorino »

Aggiungo del sadismo. perdonami.
[Mode DeSade ON]
Ho regalato a un amico "stilografico da campo" una Prera tre o quattro anni fa.
La Montblanc 144 czar nikolai è sparita dalla scrivania e riappare ogni tanto.
[Mode DeSade OFF]
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Avatar utente
shinken
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1078
Iscritto il: sabato 26 marzo 2016, 20:42
La mia penna preferita: Pilot Elité EF rossa
Il mio inchiostro preferito: Noodler's Black
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Genova
Gender:
Contatta:

gel vs stilo

Messaggio da shinken »

Irishtales ha scritto: Non escluderei nemmeno le Pelikan scolastiche. In ogni caso, buttati! Tanto puoi stare certo che sarà "solo" la prima stilografica e che resterà l'unica per poco tempo... :)
Questa è una delle poche certezze della vita.
Scopri che esistono inchiostri con colori bellissimi..... mica puoi lavare la pennna ogni volta che vuoi cambiare colore.... serve una penna per colore.... serve una penna per scrivere più fine... però una col pennino grande per i titoli ...in fondo le cinesi costano quanto una bic o poco di più.... sulla baia c'è quella vecchia penna che ha un fascino un po' cyberpunk.... una spirale senza via d' uscita, però ti diverti, e mantieni la mano allenata
Luigi, tabaccaio in Genova.
Quarantadue è la risposta!
Avatar utente
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
Messaggi: 9500
Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 18:34
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033
Gender:

gel vs stilo

Messaggio da Irishtales »

E tante grazie!! :x
Stavo cercando un buon motivo per non cedere ad uno scontone, e adesso arrivi tu con questa uscita... :lol:

Pinuzzo, poi facci sapere cosa hai scelto e come ti trovi...mica ci vorrai lasciare col fiato sospeso?!
Buona scelta...
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Pinuzzo
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 41
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2016, 13:45

gel vs stilo

Messaggio da Pinuzzo »

Vi assicuro che ho un forte autocontrollo,mi hanno addestrato a dovere XD. In fondo quella delle stilo è una fissazione solo da un paio di mesi..ma odio sbagliare acquisti ecco perché mi informo molto. Non è l unica passione che ho,ma sono uno molto pratico,se ne ho una che mi soddisfa non me ne serve un altra. Mi autoimpongo regole ferree. Comunque ho già deciso,la prenderò online tramite un amico,senza fretta però.. Vado di testa e dico kakuno Tratto M!

Nonostante ciò, l avete vista la platinum plaisir color frosty blue? Secondo me è bellissima.. Ma non conosco il marchio..mi voglio fidare della pilot.. Non me ne vogliano a male anche i tedeschi..ma da qualche tempo a sta parte perdono molti colpi..in vari settori..e poi sono troppo "tedeschi".. Preferisco i giapponesi..hanno la precisione per il lavoro insito nel dna..e non mi hann ancora deluso nemmeno in altri settori. Amo l oriente
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”