Parker 15

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Misura preferita del pennino: Medio
Fp.it 霊気: 122
Parker 15

Messaggio da piobove »

Quando si va in un mercatino si compra sempre qualcosa. Oggi non volevo prendere nulla, poi ho comprato una Parker 15, con la sua scatola di latta destinata a contenere un'altra penna (evidentemente una biro). Il pennino è fine con una bella pallina in cima. Sul fondo del cappuccio ci sono le scritte "Parker", "Made in UK" e "IL". Quest'ultima scritta proprio non la capisco, se si riferisce al pennino o al modello della penna. Qualcuno se ne intende?

Marco
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Parker 15

Messaggio da Contax1961 »

Ciao Marco dovrebbe essere il quarto con l'anno di produzione IL corrisponde a 3Q del 93, ma aspetta qualcuno più esperto di Parker che ti dia conferma :wave:
Riccardo
piobove
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy 620e
Il mio inchiostro preferito: Rohrer & Klingner
Fp.it 霊気: 122
Parker 15

Messaggio da piobove »

Grazie Riccardo, è proprio come hai scritto. Le Parker hanno un codice che indica non solo l'anno di produzione, ma anche il periodo dell'anno.
I codici sono riportati sulla pagina web https://parkerpens.net/codekey.html . Nello stesso sito sono riportate molte notizie su tutte le penne Parker.
Secondo il sistema di datazione, in vigore per le penne prodotte in Francia e in Gran Bretagna dal 1970, la mia Parker 15 è sta prodotta nell'estate del 1984 (codice IL). Dal 1983 le stilografiche Parker 15 venivano vendute insieme alle biro corrispondenti. Nella scatolina che conteneva solo la stilografica ho aggiunto una Jotter dello stesso colore, ma questa è stata prodotta nell'estate 1996 (IY).
Ciao e tanti auguri di nuovo :D
Marco
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”