Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

NEW Diamine Sargasso Sea

Nuovi modelli in arrivo o appena presentati.
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da colex »

Per gli amanti del "vero" blu ecco i primi test in rete del nuovo inchiostro Diamine Sargasso Sea, che sarà rilasciato per la vendita al pubblico il prossimo giugno; questi sono dei test preliminari presi dal web ed effettuati da un tester per incominciare a capire di cosa si tratta...

Spero sia una valida alternativa, meno pericolosa, al mio blu preferito il Noodler's Baystate Blue, visto che gli altri blu in mio possesso sono un pò "slavati" per i miei gusti (Pilot asa-gao, Aurora blue, Waterman Florida blue, Visconti blu)... Appena riuscirò a procurarmi una boccetta lo confronterò con gli altri in mio possesso, e provare a scalzare il Noodler's BSB sulle mie stilo con tratto medio/fine.



Immagine



Sembra molto bello il Parker Penman Sapphire, non più in produzione. Peccato che la Parker negli anni sia stata molto brava nel riuscire a non produrre più tutto ciò (Vacumatic, Penman, ecc.) che aveva di migliore degli altri e diventare una delle peggiori marche commerciali... Da manuale dell'inettitudine!

Immagine



Nel frattempo la mia curiosità per questo nuovo inchiostro aumenta....

A presto ciao,
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Alexander »

Sul concetto di "vero" blu chiaramente i gusti sono sempre soggettivi.
Per come lo vedo io nel mio monitor (con tutti i doverosi dubbi, quindi, a valle, in tema di regolazione colore del mio apparecchio e, a monte, in punto di fedeltà della scansione) non mi pare, secondo i miei parametri, un "vero" blu.
È un bellissimo colore, attenzione, ma per me il "vero" blu è.. BLU, senza neanche un minimo di quel pigmento rosso che lo trasforma, inevitabilmente, in viola ("purple" come dicono gli americani).
Per restare, con gli esempi, sulla scansione postata il Penman mi sembra "vero" blu, ed anche brillante. Bello davvero!!
Il Majestic è blu.
Il Sargasso sembra un blu con note di viola che io, secondo le mie preferenze assolutamente personali ed opinabili, in un blu non tollero.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 970
Iscritto il: lunedì 6 giugno 2011, 13:53
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Firenze

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Rogozin »

Mi piace molto quel colore, ma condivido le osservazioni di Alexander sul vero blu (comprese le premesse di soggettività).

Viceversa, tra quelli presi a paragone, mi piace il noodler's ink "navy", che tra l'altro creai per sbaglio tempo fa (visconti turchese in un serbatoio che aveva contenuto nero e che era stato pulito male :) ) e da allora è uno dei miei preferiti.
nicola
Levetta
Levetta
Messaggi: 611
Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 12:06
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 117
Arte Italiana FP.IT M: 065
Fp.it ℵ: 077
Fp.it 霊気: 031
Località: Imperia
Gender:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da nicola »

Bel colore.
Per quanto mi riguarda io preferisco un blu un pò meno brillante ... a me piace molto il Majestic.

Grazie per averci fatto vedere in anteprima questo nuovo colore.

Saluti
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Tiberio G »

Mi piacerebbe davvero provarlo, questo Sargasso, perché sono sì soddisfatto del Majestic ma adesso, con l'arrivo del caldo, mi capita che le mie mani umide tocchino il foglio scritto e che le parole vi si appiccichino sopra!! (o nei casi peggiori faccio sbavare qualche lettera).
Speriamo che sacrificando un poco della bellezza del blu Majestic si ottenga un inchiostro più resistente.
Cordiali saluti.

Tiberio
Tiberio
Avatar utente
Andrea C
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1020
Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 17:49
La mia penna preferita: Aurora Kona
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Fidenza

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Andrea C »

Io lo trovo stupendo !
_______________________________________________________ Andrea
Avatar utente
Tiberio G
Levetta
Levetta
Messaggi: 562
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2012, 23:01
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105
Località: Milano
Gender:
Contatta:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Tiberio G »

Inchiostro arrivato: rispetto al Majestic è un pochino più tendente al viola, però mi piace.
Però la resistenza all acqua è quasi nulla.

Tiberio
Tiberio
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Alexander »

Tiberio G ha scritto:Inchiostro arrivato: rispetto al Majestic è un pochino più tendente al viola, però mi piace.
Però la resistenza all acqua è quasi nulla.

Tiberio
Eh quasi tutti i Diamine hanno scarsa resistenza all'acqua! Come shading com'è?
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da klapaucius »

Direi che quasi tutti gli inchiostri per stilografica hanno scarsa resistenza all'acqua, indipendentemente dalla marca, tranne i pochi appositamente preparati.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da piccardi »

colex ha scritto: Sembra molto bello il Parker Penman Sapphire, non più in produzione. Peccato che la Parker negli anni sia stata molto brava nel riuscire a non produrre più tutto ciò (Vacumatic, Penman, ecc.) che aveva di migliore degli altri e diventare una delle peggiori marche commerciali... Da manuale dell'inettitudine!
Sulle penne siamo d'accordo ma sul Penman no!

Quel maledetto inchiostro mi ha completamente intasato (in una sola settimana di fermo) la M400 che mi aveva regalato mia madre per la laurea. Non è mai tornata a posto (anche per colpa mia che allora non ero troppo esperto ed ho forzato un po' troppo lo stantuffo). Ma non ti puoi solidificare in quel modo dentro una penna, era diventata una fioritura di cristalli di inchiostro.

Se quello lo hanno ritirato dal commercio c'erano ottimi motivi, non sono stato il solo che ci ha rimesso "le penne"...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2605
Iscritto il: sabato 19 novembre 2011, 12:24
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Catania

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da Alexander »

klapaucius ha scritto:Direi che quasi tutti gli inchiostri per stilografica hanno scarsa resistenza all'acqua, indipendentemente dalla marca, tranne i pochi appositamente preparati.
Sì infatti, ma i Diamine in particolar modo! :D
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
Avatar utente
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1534
Iscritto il: lunedì 28 novembre 2011, 16:22
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010
Località: Puglia

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da colex »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Sembra molto bello il Parker Penman Sapphire, non più in produzione. Peccato che la Parker negli anni sia stata molto brava nel riuscire a non produrre più tutto ciò (Vacumatic, Penman, ecc.) che aveva di migliore degli altri e diventare una delle peggiori marche commerciali... Da manuale dell'inettitudine!
Sulle penne siamo d'accordo ma sul Penman no!

Quel maledetto inchiostro mi ha completamente intasato (in una sola settimana di fermo) la M400 che mi aveva regalato mia madre per la laurea. Non è mai tornata a posto (anche per colpa mia che allora non ero troppo esperto ed ho forzato un po' troppo lo stantuffo). Ma non ti puoi solidificare in quel modo dentro una penna, era diventata una fioritura di cristalli di inchiostro.

Se quello lo hanno ritirato dal commercio c'erano ottimi motivi, non sono stato il solo che ci ha rimesso "le penne"...

Simone

Questa non la sapevo, c'è gente che addirittura "ricicla" vecchie boccette di Penman o cartucce invendute!
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da vikingo60 »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Sembra molto bello il Parker Penman Sapphire, non più in produzione. Peccato che la Parker negli anni sia stata molto brava nel riuscire a non produrre più tutto ciò (Vacumatic, Penman, ecc.) che aveva di migliore degli altri e diventare una delle peggiori marche commerciali... Da manuale dell'inettitudine!
Sulle penne siamo d'accordo ma sul Penman no!

Quel maledetto inchiostro mi ha completamente intasato (in una sola settimana di fermo) la M400 che mi aveva regalato mia madre per la laurea. Non è mai tornata a posto (anche per colpa mia che allora non ero troppo esperto ed ho forzato un po' troppo lo stantuffo). Ma non ti puoi solidificare in quel modo dentro una penna, era diventata una fioritura di cristalli di inchiostro.

Se quello lo hanno ritirato dal commercio c'erano ottimi motivi, non sono stato il solo che ci ha rimesso "le penne"...

Simone
Condivido pienamente:il Parker Penman era un vero killer di penne.Me ne ha praticamente sciolte due e quasi distrutto la Pelikan M 150.Soltanto la ERO lo ha "digerito" senza problemi.
Alessandro
rembrandt54

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da rembrandt54 »

piccardi ha scritto:
colex ha scritto: Sembra molto bello il Parker Penman Sapphire, non più in produzione. Peccato che la Parker negli anni sia stata molto brava nel riuscire a non produrre più tutto ciò (Vacumatic, Penman, ecc.) che aveva di migliore degli altri e diventare una delle peggiori marche commerciali... Da manuale dell'inettitudine!
Sulle penne siamo d'accordo ma sul Penman no!

Quel maledetto inchiostro mi ha completamente intasato (in una sola settimana di fermo) la M400 che mi aveva regalato mia madre per la laurea. Non è mai tornata a posto (anche per colpa mia che allora non ero troppo esperto ed ho forzato un po' troppo lo stantuffo). Ma non ti puoi solidificare in quel modo dentro una penna, era diventata una fioritura di cristalli di inchiostro.

Se quello lo hanno ritirato dal commercio c'erano ottimi motivi, non sono stato il solo che ci ha rimesso "le penne"...

Simone
Infatti !! anche Vikingo60 è stato colpito dal Penman
Avatar utente
vikingo60
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 5022
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2010, 16:50
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Località: Isernia
Gender:

Re: NEW Diamine Sargasso Sea

Messaggio da vikingo60 »

colex ha scritto:
piccardi ha scritto:
Questa non la sapevo, c'è gente che addirittura "ricicla" vecchie boccette di Penman o cartucce invendute!
Sì,le boccette vuote del Penman,dopo averle accuratamente ripulite,le ho riciclate anche io.Ma il "bicchierino" in esse contenuto non consente di usare tutto l'inchiostro:se si scende appena sotto la metà il bicchierino non si riempie più.Inoltre hanno il dannato problema che facilmente l'inchiostro si insinua nella filettatura e spesso rende impossibile aprirle.
Alessandro
Rispondi

Torna a “Presentazione novità ed anteprime”