Ne valeva la pena?

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
bugo66
Touchdown
Touchdown

Ne valeva la pena?

Messaggio da bugo66 »

Buongiorno a tutti.
Ieri entro da un orefice/orologiaio per vedere un diver vintage, e l'occhio cade su una vetrinetta dove dormono alcune penne, stilo e "biro".
Niente di particolare, ma non sono riuscito a lasciar lì queste due Aurora 98 a cartuccia, intonse, mai inchiostrate, purtroppo senza documenti...
Allegati
IMG_20161212_160534.jpg
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Ne valeva la pena?

Messaggio da Contax1961 »

beh dipende da quanto hai pagato ;) potrebbero essere stato un affare :thumbup: le penne, anche se in foto non si vede benissimo, sembrano perfette :wave:
Riccardo
bugo66
Touchdown
Touchdown

Ne valeva la pena?

Messaggio da bugo66 »

Contax1961 ha scritto:beh dipende da quanto hai pagato ;) potrebbero essere stato un affare :thumbup: le penne, anche se in foto non si vede benissimo, sembrano perfette :wave:
Le penne sono perfette, senza segni di ossidazione o "sfregi" di manipolazione ecc.

Il costo? Molto meno di certe cifre che si leggono sulle varie aste... Ne è rimasta una placcata oro lucida, sinceramente non mi piaceva...

Ora dovrò decidere se inchiostrarle o meno... un po' mi dispiace...
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Ne valeva la pena?

Messaggio da Contax1961 »

bugo66 ha scritto:
Contax1961 ha scritto:beh dipende da quanto hai pagato ;) potrebbero essere stato un affare :thumbup: le penne, anche se in foto non si vede benissimo, sembrano perfette :wave:
Le penne sono perfette, senza segni di ossidazione o "sfregi" di manipolazione ecc.

Il costo? Molto meno di certe cifre che si leggono sulle varie aste... Ne è rimasta una placcata oro lucida, sinceramente non mi piaceva...

Ora dovrò decidere se inchiostrarle o meno... un po' mi dispiace...
Almeno una volta per il gusto di provarle le inchiostrerei poi le pulisci bene e le riponi, i ho penne ferme da anni nelle scatole, provate lavete e riposte, danni non ne fai :thumbup:
Riccardo
dacco
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200
Ne valeva la pena?

Messaggio da dacco »

Bella la penna in nero. Quella ora sembra del tutto identica alla mia, una Aurora International. E' la "versione economica" della 98. A differenza della sorella maggiore il caricamento è a cartucce invece che a pistone, purtroppo. Dico purtroppo perché da quanto ho appreso le cartucce non sono più in produzione e bisogna riutilizzare le vecchie. Pagata sui 40 euro in un set con la sfera coordinata. Ha un buon pennino in oro, ma non è mai scattato l'amore tra me e lei.
Iorek
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora 88 Nizzoli
Il mio inchiostro preferito: Diamine Classic Green
Misura preferita del pennino: Fine
Ne valeva la pena?

Messaggio da Iorek »

Per quanto riguarda le cartucce, tutte le mie 98 a cartuccia montano la king size ad attacco piccolo che si trova tranquillamente in commercio.
Stando ai miei esemplari, quelle che montano le cartucce ad attacco largo non più in commercio (auretta o bi-flux) sono le 888 e simili, Auretta Prima serie (che montava originariamente la bi-flux con raccordo fra le cartucce in stile 888), auretta 32 etc.
bugo66
Touchdown
Touchdown

Ne valeva la pena?

Messaggio da bugo66 »

dacco ha scritto:Bella la penna in nero. Quella ora sembra del tutto identica alla mia, una Aurora International. E' la "versione economica" della 98. A differenza della sorella maggiore il caricamento è a cartucce invece che a pistone, purtroppo. Dico purtroppo perché da quanto ho appreso le cartucce non sono più in produzione e bisogna riutilizzare le vecchie. Pagata sui 40 euro in un set con la sfera coordinata. Ha un buon pennino in oro, ma non è mai scattato l'amore tra me e lei.
Ho letto nei vari forum che l'Aurora 98 esiste anche nella ver. 2.0, ovvero a cartuccia (ho provato con una Aurora KS e una Parker e vuote e pulite e sembra si adattino): il corpo di quella nera è tutta in resina (Cycolac della Marbon Chemicals), mentre quella placcata ha in resina solo la parte col pennino. Al tatto è molto gradevole, in quanto è lavorata come un 1000 righe ma molto più finemente.
dacco
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: Pelikan M200
Ne valeva la pena?

Messaggio da dacco »

Dalla descrizione sembra proprio la mia. Proverò ad acquistare le king size odierne allora. Una buona scusa per provare l'Aurora Black, che dalle mie parti si trova solo in cartuccia.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”