Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

23kt Palladio F vs EF

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Andrea_R

23kt Palladio F vs EF

Messaggio da Andrea_R »

Dato che l'F della Homo Sapiens è un medio pensavo di cambiarlo/scambiarlo con un EF per arrivare almeno ad un Fine standard ma girando nel forum e nel web pare che l'EF sia più spesso del F come mostrato anche sul forum
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=1590
o sul nib nook
e8c1451a-497c-4d30-9619-402a5c2d3ad0 (1).jpg
mi rivolgo in particolare ai possessori di Homo Sapiens, che mi dite del loro EF è uguale/più grosso del fine? :eh:
tempusfugit
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Lamy Dialog 3
Il mio inchiostro preferito: Aurora
Misura preferita del pennino: Extra Fine
23kt Palladio F vs EF

Messaggio da tempusfugit »

Non so se il tratto dei pennini montati sulla HS medium è uguale a quello dei pennini delle HS oversize. Di certo non farei molto affidamento sulle immagini del nib nook. Ho una homo sapiens medium con pennino F e non assomiglia per niente all'immagine riportata.
La stessa cosa vale per altre penne: lamy 2000, safari, pilot capless, falcon e altre.... C'è da dire che non ho il Noodler's Black ma la carta sì ( rhodia 80g) e non ho mai trovato una corrispondenza. A volte hanno un tratto più ampio, a volte più ridotto.
Ad esempio, secondo Goulet Pen co, Lamy 2000 F ha un flusso più abbondante di Homo Sapiens midi F e M1000 F. Le ho tutte e tre, in queste gradazioni, e non ci siamo....
Allegati
Schermata 2016-12-13 alle 00.45.48.png
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”