Tacca sospetta su la sacca...

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Contax1961 »

Smontando una delle Filcao ho notato una strana tacca su la sacca, (A). Sembra derivi della pressione della barra stessa, e più precisamente con la parte (B) che preme proprio in quella posizione, mi domandavo, :think: possibile che con l'uso la pressione possa fare danni ed inciderla? è normale? se nono lo è come posso intervenire?
IMG_20161205_183445.jpg
Riccardo
Corvogiallo
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Waterman Carene
Il mio inchiostro preferito: Herbin terre de Feu
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Corvogiallo »

Non sono un esperto di riparazioni ma ricorda che la sacca di gomma non è eterna ed è normale che i punti di contatto abbiano segni. Alla peggio la cambi. Piuttosto, allargo la discussione, se mi è concesso...Meglio le sacche in gomma che rischia la vulcanizzazione -starò usando il lessico corretto?- o quelle in silicone che mi sono ritrovato su alcune vecchiette restaurate in arrivo dall'Inghilterra?
G P M P
Moderatore
Moderatore
Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
FountainPen.it 500 Forum n.: 003
Arte Italiana FP.IT M: 003
Fp.it ℵ: 003
Fp.it 霊気: 003

Messaggio da G P M P »

Corvogiallo ha scritto:Meglio le sacche in gomma che rischia la vulcanizzazione -starò usando il lessico corretto?- o quelle in silicone che mi sono ritrovato su alcune vecchiette restaurate in arrivo dall'Inghilterra?
Credo che qui ci sia qualche risposta.
Giovanni Paolo
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero

Messaggio da Contax1961 »

Corvogiallo ha scritto:Non sono un esperto di riparazioni ma ricorda che la sacca di gomma non è eterna ed è normale che i punti di contatto abbiano segni. Alla peggio la cambi. Piuttosto, allargo la discussione, se mi è concesso...Meglio le sacche in gomma che rischia la vulcanizzazione -starò usando il lessico corretto?- o quelle in silicone che mi sono ritrovato su alcune vecchiette restaurate in arrivo dall'Inghilterra?
Concordo con te che non sia eterna ma il dubbio viene proprio perchè è una sacca praticamente nuova ha pochi mesi, e la penna la ho usata per due sole ricariche :think:
G P M P ha scritto:
Corvogiallo ha scritto:Meglio le sacche in gomma che rischia la vulcanizzazione -starò usando il lessico corretto?- o quelle in silicone che mi sono ritrovato su alcune vecchiette restaurate in arrivo dall'Inghilterra?
Credo che qui ci sia qualche risposta.
si avevo già letto quel link :thumbup:
Riccardo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”