Scorrevolezza Pennini Sailor EF 14K
- Alexander
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Scorrevolezza Pennini Sailor EF 14K
È da qualche tempo ormai che medito di acquistare una Sailor 1911 dimensioni standard (ho una Sapporo pennino F e, quanto a dimensioni e leggerezza, mi trovo benissimo, quindi vorrei proseguire con modelli parimenti leggeri!).
Atteso che amo i tratti sottilissimi vorrei provare l'Extrafine; nella versione rodiata, tuttavia, la 1911 viene prodotta solo con pennini F, M e B (con rifiniture dorate, invece, sono disponibili tutti i pennini.. questa non la capisco proprio!).
Poco importa in realtà, atteso che il blocco pennino della 1911 standard è intercambiabile con quello della Sapporo, quindi basterebbe trovare un rivenditore disponibile a sostituire un pennino EF della Sapporo con quello in concreto montato sulla 1911.
Tuttavia non avendo mai provato un pennino così sottile sarei lieto di avere le impressioni sulla scorrevolezza da parte di chi l'ha già provato.
Sul forum ho trovato solo recensioni di pennini F, e l'unico EF recensito era diverso, trattandosi del molleggiato 21 K della Large (grazie Celluloide!), quindi ho ritenuto di aprire un topic a parte.
Atteso che amo i tratti sottilissimi vorrei provare l'Extrafine; nella versione rodiata, tuttavia, la 1911 viene prodotta solo con pennini F, M e B (con rifiniture dorate, invece, sono disponibili tutti i pennini.. questa non la capisco proprio!).
Poco importa in realtà, atteso che il blocco pennino della 1911 standard è intercambiabile con quello della Sapporo, quindi basterebbe trovare un rivenditore disponibile a sostituire un pennino EF della Sapporo con quello in concreto montato sulla 1911.
Tuttavia non avendo mai provato un pennino così sottile sarei lieto di avere le impressioni sulla scorrevolezza da parte di chi l'ha già provato.
Sul forum ho trovato solo recensioni di pennini F, e l'unico EF recensito era diverso, trattandosi del molleggiato 21 K della Large (grazie Celluloide!), quindi ho ritenuto di aprire un topic a parte.
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
O. Wilde
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: Scorrevolezza Pennini Sailor EF 14K
Io l'ho provato tempo fa per intinzione, e l'ho trovato scorrevolissimo e preciso.
Ma qui ci va il classico disclaimer/avvertiemento: io ho una mano estremamente leggera, non premo quasi per niente, è probabile che chi invece è abituato a premere lo trovi scomodo perché un extrafine tale per davvero rischia in quel caso, specie su carte non molto lisce tipo carta da fotocopie, di impuntarsi.
Simone
Ma qui ci va il classico disclaimer/avvertiemento: io ho una mano estremamente leggera, non premo quasi per niente, è probabile che chi invece è abituato a premere lo trovi scomodo perché un extrafine tale per davvero rischia in quel caso, specie su carte non molto lisce tipo carta da fotocopie, di impuntarsi.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Alexander
- Stantuffo
Io in genere, salvo nervosismo o premura, non premo neppure con le penne a sfera..
Tra l'altro anche queste ultime, sin da piccolo, le ho sempre impugnate come le stilografiche, appoggiate all'incavo tra pollice ed indice, inclinate rispetto al piano di scrittura.. ho una predisposizione congenita per le stilografiche!!
Tra l'altro anche queste ultime, sin da piccolo, le ho sempre impugnate come le stilografiche, appoggiate all'incavo tra pollice ed indice, inclinate rispetto al piano di scrittura.. ho una predisposizione congenita per le stilografiche!!
O. Wilde
O. Wilde
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
La mano leggera l'ho vista l'altro giorno mentre si facevano le misure ai pennini fini e medi.io ho una mano estremamente leggera,
Non ci potete credere quanto !!
Sembra quasi che scriva tenendo la penna sollevata.
O almeno è la sensazione che ho avuto io per ottenere un tratto come il suo.
Se mi sforzavo di lasciarla scrivere col suo peso, mi veniva un tratto piu' marcato.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Domanda forse sciocca : ma chi ha la mano tanto leggera come può apprezzare i pennini flessibili
?
stefano

stefano
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Forse proprio per quello.rembrandt54 ha scritto:Domanda forse sciocca : ma chi ha la mano tanto leggera come può apprezzare i pennini flessibili?
stefano
Riesce a dosare meglio la poca forza necessaria.
Io ad esempio non ci riesco. Non mi ci trovo.
Se provo a premere per allargare il tratto, esagero e non so dosare la forza per avere l'effetto.
Tanto è vero che la skyline col pennino flessibile che avevo, dopo un paio d'anni ha cambiato di proprietario !
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Esattamente !!! è proprio quello che dico io.Ottorino ha scritto:Forse proprio per quello.rembrandt54 ha scritto:Domanda forse sciocca : ma chi ha la mano tanto leggera come può apprezzare i pennini flessibili?
stefano
Riesce a dosare meglio la poca forza necessaria.
Io ad esempio non ci riesco. Non mi ci trovo.
Se provo a premere per allargare il tratto, esagero e non so dosare la forza per avere l'effetto.
Tanto è vero che la skyline col pennino flessibile che avevo, dopo un paio d'anni ha cambiato di proprietario !
Anche io non premo assolutamente e non sarei capace di scrivere premendo, quindi non riuscirei mai ad apprezzare questi pennini extra-flessibili che molti invece vanno cercando disperatamente.
Credo che solo chi è "calligrafo" (ne conosco un paio) sia in grado di sfruttarli e quindi apprezzarli

- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Mi chiedo come possa fare uno con la mano pesante piuttosto, visto che li sottoporrebbe a sforzo e scriverebbe molto male (le punte divaricate non sono molto comode).rembrandt54 ha scritto:Domanda forse sciocca : ma chi ha la mano tanto leggera come può apprezzare i pennini flessibili?
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
Certamente chi ha la mano pesante farebbe bene ad evitare tutte le stilografiche....soprattutto le mie !!!piccardi ha scritto:Mi chiedo come possa fare uno con la mano pesante piuttosto, visto che li sottoporrebbe a sforzo e scriverebbe molto male (le punte divaricate non sono molto comode).rembrandt54 ha scritto:Domanda forse sciocca : ma chi ha la mano tanto leggera come può apprezzare i pennini flessibili?
Simone

Ma dimmi, tu con la mano leggera riesci a scrivere in stile calligrafico ?
- Alexander
- Stantuffo
Ringrazio Simone per l'ottima precisazione (l'unica peraltro).. ormai stiamo uscendo fuori tema..
O. Wilde
O. Wilde
- Alexander
- Stantuffo
Una sola parola: splendida!
Non ho saputo resistere e ne ho acquistata una.. Già dalle prime prove ne sono entusiasta, credo diventerà la mia penna preferita!
Spero di trovare il tempo per una recensione, anche se forse non a breve!
Un doveroso ringraziamento a Marco di Casa della Stilografica per il suo eccezionale lavoro, che si conferma perfetto come sempre.
Non ho saputo resistere e ne ho acquistata una.. Già dalle prime prove ne sono entusiasta, credo diventerà la mia penna preferita!
Un doveroso ringraziamento a Marco di Casa della Stilografica per il suo eccezionale lavoro, che si conferma perfetto come sempre.
O. Wilde
O. Wilde
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
ah è semplicissimo!rembrandt54 ha scritto:
Ma dimmi, tu con la mano leggera riesci a scrivere in stile calligrafico ?
quando si scrive in copperplate si scrive in copperplate, e si preme, magari sapendo che i pennini appositi lo permettono e se pure si rompono si cambiano al costo di un euro.
quando si scrive normalmente invece si tiene la mano leggera.
Giuseppe
- klapaucius
- Crescent Filler
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
- Misura preferita del pennino: Italico
- FountainPen.it 500 Forum n.: 097
- Arte Italiana FP.IT M: 048
Mi fa piacere. Del resto se si vuole un pennino veramente fine e che scriva fluidamente solo per contatto, non esiste niente di meglio, oggi, dei pennini Sailor, Pilot e Platinum. Come già detto, ho deciso di rimpiazzare la PG persa con una Sapporo, questa volta Extra Fine anziché Fine. E non vedo l'ora che arrivi.Alexander ha scritto:Una sola parola: splendida!
Giuseppe
- Alexander
- Stantuffo
Se trovo il tempo faccio pure una bella prova comparativa.. Ho recuperato un foglietto con degli scarabocchi fatti tempo fa con il fine.. curioso come sono ho scritto di sopra con l'Extra fine.. Ecco la mia espressione mentre scrivevo:klapaucius ha scritto: Mi fa piacere. Del resto se si vuole un pennino veramente fine e che scriva fluidamente solo per contatto, non esiste niente di meglio, oggi, dei pennini Sailor, Pilot e Platinum. Come già detto, ho deciso di rimpiazzare la PG persa con una Sapporo, questa volta Extra Fine anziché Fine. E non vedo l'ora che arrivi.

È veramente un filo di capello!! Non credevo potesse esistere un tratto più fine del già finissimo Sailor F! E dalle primissime impressioni sembra scorrere benissimo.
Con buona pace di quanti (anche produttori) sostengono che con un tratto più spesso e flusso più abbondante il pennino scorre meglio..
Ma via, via, i giapponesi sono maestri, ammettetelo e basta.
O. Wilde
O. Wilde