Poiché nuovo di questi lidi, mi scuso anticipatamente. Immagino se ne sia già parlato (è sempre così nei fora che mi è capitato di frequentare), ma non ho trovato traccia con la funzione cerca.
Dunque, accade che compro sul solito ebay una Pelikan M200. "Usata, ma tenuta bene". Diceva...
Mi arriva una roba bruttina. Si, insomma. Un vero porcaio: due crepe (cappellotto del cappuccio e fondello) e tutta intrisa di avanzi di inchiostro verde.
Provo a sciacquarla. Finito il verde inizia ad uscire del nero. Immagino si tratti di incrostazioni antiche e mi decido a smontare il pennino.
Nelle foto quello che ho trovato, insieme a depositi di colore nero.
Le mie vecchie penne, maltrattate e lasciate lì per anni con l'inchiostro seccato, incluse delle ben poco professionali Pelikano non mi hanno mai fatto questo scherzo. Tenendo conto che il pennino dovrebbe essere di acciaio inossidabile, di cosa si tratta? Utilizzo di inchiostri non idonei? China?
P.S. Per la cronaca, la penna e in attesa di tornare da chi me l'ha rifilata.
P.S.2 Invidiosi per la mia attrezzatura da macrofotografia?
Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Pennino con corrosione passante
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
La colpa è dell'uso di inchiostri altamente corrosivi, non credo di china, altrimenti si intasava tutto.
Quando hai visto la penna perchè non l'hai rimandata indietro?
Quando hai visto la penna perchè non l'hai rimandata indietro?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- zoniale
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Tutte, troppe, anni '40 - '60
- Misura preferita del pennino: Medio
Grazie per la risposta. Utilizzero il "cerca" per capire quali siano gli inchiostri molto corrosivi.
Ho attivato la procedura di reso di ebay. Il venditore è un privato, ma con una certa attvità di vendita (ergo interessato al punteggio). Vediamo cosa succede.
Ho attivato la procedura di reso di ebay. Il venditore è un privato, ma con una certa attvità di vendita (ergo interessato al punteggio). Vediamo cosa succede.