Ho acquistato un set di pennini Mitchell, ho provato n°1e1/2 e 1 ma non riesco a farli scrivere. Li ho "scottati" con l'accendino e poi messi in acqua, ho provato a spostare il serbatoio in diverse posizioni e l'ho anche allargato un pochino perché avevo notato che deformava il pennino ma niente da fare. E' come se l'inchiostro non riuscisse a scendere, il massimo che sono riuscita ad ottenere è stata una goccia di inchiostro sul foglio dopo aver "puntato" il pennino in posizione piuttosto verticale e averlo "mosso" leggermente avanti e indietro. Sto usando inchiostro Pelikan 4001 Brilliant Black e carta Favini Schizza e Strappa (che ho provato con Parallel Pen e mi sono trovata abbastanza bene). Qualcuno ha un consiglio o può indicarmi qualche post all'interno del forum dove posso trovare informazioni utili? (Ho già fatto una piccola ricerca ma magari mi è sfuggito qualcosa...).
Grazie
Laura
P.S.: non sono molto pratica di forum quindi se ho sbagliato sezione o qualunque altra cosa chiedo anticipatamente scusa!
Nella mia limitatissima esperienza, i Mitchell sono un po' ostici.
A me per farli scrivere, 'bastò' qualche giorno di insistenza.
Sono testardi, e tu devi esserlo più di loro.
Comunque attendiamo i più esperti, io arrivai a farli scrivere ma mi stancavano parecchio, mi sembrava di avere un aratro, non un pennino.
si direbbe che l'inchiostro sia troppo liquido. Però puoi provare a passare rapidamente un kleenex imbevuto di alcool sulla faccia interna del pennino, potrebbe trattarsi solo di un residuo oleoso di lavorazione che non fa aderire bene l'inchiostro al metallo. Se non funge, ti consiglio di provare con un inchiostro calligrafico o di aggiungere della gomma arabica al Pelikan, però a quel punto non lo potrai più usare con le stilografiche (nemmeno sulle Parallel) ma solo con pennini da intinzione. La gomma arabica è un addensante che puoi trovare già pronto all'uso in boccette, in vendita nei negozi di Belle Arti. Uniscine semmai una goccia alla volta al Pelikan, per non rischiare di metterne troppo e ottenere l'effetto opposto, ossia un inchiostro troppo denso.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao Daniela
Premesso che non amo particolarmente i Mitchell Roundhand per la sensazione "grattosa" che mi restituiscono, non esiste che non scrivano.
Hai provato a usare il pennino senza serbatoio? Se scrive il problema è il posizionamento del serbatoio rispetto alla punta che, in effetti crea qualche difficoltà a trovare la giusta distanza.
Se non scrive segui il consiglio di Daniela e pulisci bene il pennino.
Che il problema sia l'inchiostro penso sia una possibilità remota perché ne ho usato un bel po' con piena soddisfazione.