Nakaya

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
15x60
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Aurora Optima Auroloide blu
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 058

Nakaya

Messaggio da 15x60 »

Beh, non le conoscevo, a dire il vero manco sapevo della loro esistenza, del resto sono novizio in questo mondo :D :

http://www.nakaya.org/en/default.aspx

ma incuriosito dalla citazione nel divertentissimo topic di Rogozin "Montblanc Meisterstuck 149 (EF)" sono andato a cercare.
Sono bellissime, talune inquietantemente costose, ma è evidente che si paga l'opera d'arte. Le standard costano $350 + il trasporto, cui bisogna aggiungere circa il 30%, in Euro ovviamente, fra iva e dogana, una bella sommetta, non c'è dubbio, tuttavia a quanto mi pare di capire l'impegno economico sarebbe ripagato dall'acquisizione di uno strumento qualitativamente davvero molto elevato.

fabio
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Re: Nakaya

Messaggio da Rogozin »

Cosa hai fatto... il vaso di Pandora è stato aperto... ora non si può più tornare indietro....

;)

No, davvero, per un appassionato pennista, collezionista o amatore che sia, scoprire le Nakaya è sempre un momento topico. Il problema è il dopo...
Diciamo che, se 750/900 euro di Montegrappa extra 1930 nuova sono assolutamente improponibili (e parlo di una penna che comunque mi piace e che ho nella sua declinazione "extra" del 2000), per una Nakaya, come Penna Miliare(ormai mi sono affezionato a questo sintagma), ci potrebbero anche stare. Considerando però che son penne difficilmente alienabili, se non nelle versioni standard, una volta acquistate.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

Rogozin ha scritto:Cosa hai fatto... il vaso di Pandora è stato aperto... ora non si può più tornare indietro....

;)

No, davvero, per un appassionato pennista, collezionista o amatore che sia, scoprire le Nakaya è sempre un momento topico. Il problema è il dopo...
Diciamo che, se 750/900 euro di Montegrappa extra 1930 nuova sono assolutamente improponibili (e parlo di una penna che comunque mi piace e che ho nella sua declinazione "extra" del 2000), per una Nakaya, come Penna Miliare(ormai mi sono affezionato a questo sintagma), ci potrebbero anche stare. Considerando però che son penne difficilmente alienabili, se non nelle versioni standard, una volta acquistate.
Tu che le conosci bene...si può scegliere anche il sistema di caricamento ?
Dando una rapida occhiata al sito mi è sembrato di vedere un caricamento cartuccia/converter :(
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

dovrebbero essere solo cartuccia-converter.
Ma se vuoi per 20 dollari in più ti disegnano i pesci rossi sul converter (sic) :)

Purtroppo è un bel minus che onestamente non so spiegare se non col fatto che anche la seppur semplice interruzione visiva sul corpo della penna ne può rovinare l'apparenza (soprattutto per quelle più elaborate). Ma è una non-spiegazione che mi viene così di primo acchito, di più non saprei dire...
rembrandt54

Rogozin ha scritto:dovrebbero essere solo cartuccia-converter.
Ma se vuoi per 20 dollari in più ti disegnano i pesci rossi sul converter (sic) :)

Purtroppo è un bel minus che onestamente non so spiegare se non col fatto che anche la seppur semplice interruzione visiva sul corpo della penna ne può rovinare l'apparenza (soprattutto per quelle più elaborate). Ma è una non-spiegazione che mi viene così di primo acchito, di più non saprei dire...
Allora mi dirigo senza esitazione verso la MB 149 in celluloide ;) ;)
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Le Nakaya sono solo cartuccia/converter.

Servono a scrivere e a farsi vedere, non a trastullarsi con le boccette :)
Giuseppe
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Rogozin ha scritto: Purtroppo è un bel minus che onestamente non so spiegare se non col fatto che anche la seppur semplice interruzione visiva sul corpo della penna ne può rovinare l'apparenza (soprattutto per quelle più elaborate). Ma è una non-spiegazione che mi viene così di primo acchito, di più non saprei dire...
I produttori giapponesi seguono principalmente il loro mercato, dove il caricamento a stantuffo evidentemente viene percepito come una complicazione inutile. Per quanto possa piacere meno sul piano estetico occorre rendersi conto che il sistema cartuccia/converter resta il più pratico ed efficiente, e a giudicare dalle scelte dei produttori (che le penne le fanno per venderne il maggior numero possibile) quello che risponde meglio ai gusti del pubblico mondiale.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
rembrandt54

piccardi ha scritto:
Per quanto possa piacere meno sul piano estetico occorre rendersi conto che il sistema cartuccia/converter resta il più pratico ed efficiente, e a giudicare dalle scelte dei produttori (che le penne le fanno per venderne il maggior numero possibile) quello che risponde meglio ai gusti del pubblico mondiale.

Simone
Di questo sono felicissimo, come tutte le volte che incontro gente a cui non piace il tartufo (bianco ovviamente!!) :lol: :lol:
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Rogozin ha scritto:Cosa hai fatto... il vaso di Pandora è stato aperto... ora non si può più tornare indietro....
Io l'ho aperto ieri sera.. noooooooooooooooooo perché ne avete parlato??!! Sono bellissimeeee!! :D :D :D :D
E ora che faccio??!! Inizio a lavorare anche la notte!!
Scherzo, sono belle senz'altro, ma davvero appariscenti (come disse la volpe all'uva??)!!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Messaggio da colex »

... Disgraziati! Avete spalancato le porte del mio conto corrrente altro che vaso di "pandora"!

Per "punirvi"... Vi inondo di foto!! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Sergio
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da wallygator »

Non so; ma non mi risvegliano quel non so che....... :?: :?: :?:

Che, per me, questa anonima francese ha e che mi costò un tozzo di pane - celluloide definibile "mar dei coralli" :
Allegati
Anonima_francese_rossa_ogivale-5.JPG
Anonima_francese_rossa_ogivale-5.JPG (491.83 KiB) Visto 3520 volte
Ultima modifica di wallygator il martedì 19 giugno 2012, 23:02, modificato 3 volte in totale.
Walter
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da Andrea1979 »

colex ha scritto:... Disgraziati! Avete spalancato le porte del mio conto corrrente altro che vaso di "pandora"!

Per "punirvi"... Vi inondo di foto!! :lol:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ciao
Sergio
Molto belle la terza, la quarta e la penultima.
Le altre non mi piacciono per niente (così di primo acchito).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
rembrandt54

Susciterò le ire di molti, ma a me non me ne piace manco una !!! :oops:

stefano
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

L'ira funesta del PENNIDE achille... :D

A me invece son più quelle che piacciono che quelle no.
Prima mi ero innamorato, come abbinamento cromatico, delle Kuro Tamenuri (quel nero rosso profondo particolare) per poi innamorarmi dell'abbinamento Heki Tamenuri, quella stranissima colorazione che abbina al marroneporpora (se mi si consente il conio di un nuovo colore) col verdolino menta. Così a parole sembra una follia ma...

Immagine
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Rogozin »

Questa invece una "custom" con sfumature verde oliva ... da notare il particolare design del pennino, la sezione ma soprattutto... il colore! La particolare lacca utilizzata fa sì che la colorazione cambi sfumatura nel tempo per assumere nuove e non sempre prevedibili aspetti.

Immagine
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”