Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Come smontare clip Omas 555 S

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fockerwulf »

Ho uma Omas 555 S, suppongo fine anni 90 inizio 2000, ha la clip ormai senza dorature e si muove di molto, avendo a disposizione una per la sostituzione, vorrei conoscere come rimuovere quella in cattivo stato. Grazie.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

Il fermaglio è tenuto dall'interno cappuccio, avvitato con filettatura sinistra (per svitarla occorre ruotare in senso orario) all'interno del cappuccio.
In alcuni casi sul fondo era presente una tacca per il cacciavite, che rende la cosa relativamente semplice; se non c'è occorre trovare qualcosa che faccia presa sulle pareti. Consigliabile comunque un lungo ammollo in acqua.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
fockerwulf
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Qualsiasi, a questo punto....
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Blue Royal 4001
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da fockerwulf »

Grazie del consiglio, provo ad effettuare la riparazione appeno posso. All'interno del cappuccio (clip da usare per la sostituzione) non vi è segno di viti quindi dovrò trovare qualcosa che aderisca alle pareti per poterla rimuovere, mentre sul cappuccio originale si intravede sul fondo qualcosa che potrebbe essere una vite, verificherò meglio.
PeppePipes
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: Conklin Endura sapphire Sr
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Ku-Jaku
Misura preferita del pennino: Obliquo

Messaggio da PeppePipes »

fockerwulf ha scritto:Grazie del consiglio, provo ad effettuare la riparazione appeno posso. All'interno del cappuccio (clip da usare per la sostituzione) non vi è segno di viti quindi dovrò trovare qualcosa che aderisca alle pareti per poterla rimuovere, mentre sul cappuccio originale si intravede sul fondo qualcosa che potrebbe essere una vite, verificherò meglio.
In mancanza della tacca per il cacciavite l'ideale sarebbe disporre di qualcosa di sezione triangolare che faccia presa sulle pareti dell'interno cappuccio. E' sconsigliabile ottenere questo "far presa" mediante un incastro forzato, perché questo giocherebbe a sfavore in quanto, deformando l'interno cappuccio, ne aumenterebbe l'attrito contro la parete interna del cappuccio.
La curiosità è madre dell'interesse. Una vita senza interessi è una vita in stato comatoso.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”