Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Retro del pennino non liscio, incide su le prestazioni?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio

Retro del pennino non liscio, incide su le prestazioni?

Messaggio da Contax1961 »

Approfitto della sezione per chiedere una delucidazione. Mettiamo che ho l'interno del pennino a contatto con il feed non perfettamente liscio, possibile possa influire su le prestazioni dello stesso?
Metto una foto,scusate se non è nitidissima :oops: ma credo aiuti meglio a capire cosa spiego poi di seguito.
Retro pennini #6
Retro pennini #6
Il pennino che vedete evidenziato in rosso, nella parte inferiore che poggia sul dorso del feed è leggermente "rugoso" la rifinitura sembra piuttosto grossolana, confrontandolo con gli altri due affiancati si nota che sono più lisci.
Perchè ci ho fatto caso; il pennino in questione tendeva a perdere la continuità del tratto, cosa che non avveniva con gli altri due (sono di tre produttori diversi) da qui il dubbio... può incidere nel funzionamento un perfetto fondo del pennino quando è a contatto con il feed o è solo un caso? lo chiedo perchè di quei pennini ne ho 4 e TUTTI fanno lo stesso difetto, mentre se monto su quelle penne (mantenendo lo stesso fedd) altri pennini ma di produttore diverso il problema scompare misteriosamente.
Domanda per gli esperti, è un caso? o realmente potrebbe essere la causa del problema?
Riccardo
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”