Ho fatto un esperimento, riuscito, di refill di una pilot V5 utilizzando dell'inchiostro per stilografica: un vecchio (molto vecchio) Pelikan 4001 "Blu Royal lavabile". Siccome ne avrei anche una nera che sta per esaurirsi, sarei curioso di provare ancora il refill, ma sta volta con con un inchiostro nero.
Presto o tardi finirò per acquistare anche una penna stilografica... E siccome principalmente scrivo in nero mi sono spulciato un po' di roba sul forum, in particolare ho visto alcune discussioni circa la reale resa del nero di un certo inchiostro rispetto ad altri. Diciamo che ci si chiedeva quale fosse il nero più nero degli altri, quello che non degrada, non tende ad assumere tonalità altre rispetto al nero...
Se ho ben capito, sintetizzo (e mi correggerete se ho capito male) pare che tra i migliori neri vi siano il Noodler's black (bullet proof) e l'Aurora black. Ognuno con le proprie differenze su altri parametri tipo fluidità, resistenza, tendenza alla "sbavatura" ecc ecc.
Da quanto ho letto sembra che il problema, soprattutto per il Noodler's sia la reperibilità perchè non importato in Italia e di conseguenza il costo. Però sarei curioso di provare questo inchiostro.... così ho cercato e l'ho trovato in un negozio inglese chiamato "purepens", lo metto perchè potrà essere utile a chi fosse interessato.
Lì costerebbe 12.95 sterline per un boccetto da 90 ml. Più 3.95 sterline di impacchettamento e spedizione. In totale insomma si spenderebbero 16.90 sterline che sarebbero 19.61 euro.
Ho cercato l'equivalente Aurora nero, ma non sono riuscito a trovare un prezzo molto più basso: ad esempio sulla baia l'Aurora Black si trova a 13 euro più 5 di spedizione. Che fanno 18 euro in totale.
Ha il vantaggio che potrebbe essere consegnato più velocemente in quanto venduto dall'Italia. Ma se si guarda il quantitativo ci si accorge che contiene solo 45ml, la metà rispetto al Noodler's, che a questo punto risulta addirittura più a buon mercato rispetto all'Aurora (prezzi spediti intendo).
Chiedo:
1.
Sapreste consigliarmi negozi alternativi online da cui si può comprare uno dei due o anche entrambi ad un prezzo ancora più basso?
2.
Questi due sono davvero i più neri?
Oppure ci sono alternative, magari più a buon mercato che offrono comunque inchiostri neri realmente tali (quindi senza tendenza al grigio, verde, marrone o blu..)?
Grazie in anticipo, spero la domanda sia sensata.
Saluti!
