Gentili possessori di una nuova Delta Dolcevita Federico,
vorrei chiedervi come vi trovate con la vostra bella penna, in particolare per ciò che riguarda la scrittura con pennini in acciaio.
Ho una Journal che non mi soddisfa appieno perché la trovo eccessivamente "secca".
Però la Federico mi piace molto e sono tentato all' acquisto.
Ho visto un paio di nuove penne di Geppina, notevoli. Come si comportano?
Grazie per le informazioni.
Buona giornata
Richiesta impressioni di scrittura Delta Federico
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao avevo fatto una recensione qualche settimana fà, ci sono anche commenti di scrittura, in lienea di massima vale il parere dato con le altre penne delta, stesse caratteristiche, i tratti dei pennini tipico del prodotto della Bock, e sono noti, il pennino M quello più usato.Mightyspank ha scritto:Gentili possessori di una nuova Delta Dolcevita Federico,
vorrei chiedervi come vi trovate con la vostra bella penna, in particolare per ciò che riguarda la scrittura con pennini in acciaio.
Ho una Journal che non mi soddisfa appieno perché la trovo eccessivamente "secca".
Però la Federico mi piace molto e sono tentato all' acquisto.
Ho visto un paio di nuove penne di Geppina, notevoli. Come si comportano?
Grazie per le informazioni.
Buona giornata
viewtopic.php?f=72&t=13014
https://forum.fountainpen.it/viewtopic.php?t=12985
Vedi se possono esserti utili se ti serve altro chiedi pure

Riccardo
- Mightyspank
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
Mi sono interessato alla Federico proprio grazie alla tua interessante recensione di cui ti ringrazio.Contax1961 ha scritto:...avevo fatto una recensione qualche settimana fà, ci sono anche commenti di scrittura, in lienea di massima vale il parere dato con le altre penne delta, stesse caratteristiche, i tratti dei pennini tipico del prodotto della Bock, e sono noti, il pennino M quello più usato.
Solo che ti sei limitato a scrivere: "Visto la grande differenza dei pennini disponibili e considerando che sono ben noti ai frequentatori del forum, ho evitato un test di scrittura, ma posso confermare quanto già scritto da altri su la bontà di questi pennini, che dopo un po di rodaggio, danno decisamente il meglio di se."
Ora io non ho avuto un riscontro molto positivo da un pennino in acciaio Delta, per lo "secchezza" del gruppo scrittura.
Sarebbe utile capire come si comportino le Federico. Hanno una buona fluidità? L'alimentatore garantisce il giusto quantitativo di inchiostro al pennino? Per chi ha provato il pennino in oro, come si è trovato? C'è grande differenza rispetto al pennino in acciaio?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare queste informazioni.
Ciao
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Ciao sul forum diverse prove di pennini della Delta, è il motivo per cui ti dicevo ho evitato un test, in particolare della versione in acciaio e la versione mista denominata Fusion, oltre a queste ci sono molti video test su you tube in italiano alcuni fatti proprio da membri del foruum. Per una ricerca ti conviene scrivere in modo generico nella barra che trovi in alto a destra del nostro portale "pennino Delta" trovi molti più giudizi in merito, che se cerchi solo delta federico, lo stesso per il discorso del flusso.Mightyspank ha scritto:Mi sono interessato alla Federico proprio grazie alla tua interessante recensione di cui ti ringrazio.Contax1961 ha scritto:...avevo fatto una recensione qualche settimana fà, ci sono anche commenti di scrittura, in lienea di massima vale il parere dato con le altre penne delta, stesse caratteristiche, i tratti dei pennini tipico del prodotto della Bock, e sono noti, il pennino M quello più usato.
Solo che ti sei limitato a scrivere: "Visto la grande differenza dei pennini disponibili e considerando che sono ben noti ai frequentatori del forum, ho evitato un test di scrittura, ma posso confermare quanto già scritto da altri su la bontà di questi pennini, che dopo un po di rodaggio, danno decisamente il meglio di se."
Ora io non ho avuto un riscontro molto positivo da un pennino in acciaio Delta, per lo "secchezza" del gruppo scrittura.
Sarebbe utile capire come si comportino le Federico. Hanno una buona fluidità? L'alimentatore garantisce il giusto quantitativo di inchiostro al pennino? Per chi ha provato il pennino in oro, come si è trovato? C'è grande differenza rispetto al pennino in acciaio?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare queste informazioni.
Ciao
Per quanto ho potuto testare personalmente ti posso aggiungere:
Il tratto è leggermente abbondante, rispetto alle misure giapponesi
Serve un breve rodaggio per ottenere le prestazioni ottimali, all'inizio potrebbe avere qualche impuntamento
Buona la scorrevolezza( ho provato solo la misura M)
facilmente sostituibile con altri pennini #6
meglio effettuare un lavaggio del feed e del converter prima di inchiostrare la prima volta
pulire i rebbi con un negativo prima dell'utilizzo
ti aggiungo un link che parla del problema di flusso su alcuni feed delta:
http://www.fountainpennetwork.com/forum ... diagnosis/
Se ti serve altro di specifico scrivi pure

Riccardo