Premessa: sono geloso delle mie penne. Generalmente non le faccio provare a nessuno a meno che non sia certo che siano in buone mani (del tipo quando ho fatto provare una Homo Sapiens a un fiorentino minacciandolo che ogni danneggiamento sarebbe stato un'onta ad una compagnia della sua terra, e tra l'altro ha funzionato). Però visto il notevole e crescente numero di persone nel mio corso che, perlopiù per comodità, utilizzano stilografiche per prendere appunti (ho scoperto che un mio amico possiede una bella Rotring 600, gran bel pezzo e pennino molto scorrevole; un peccato non sia più in produzione), quando qualcuno si mostra interessato ad una mia penna in genere gliela faccio almeno toccare. Ecco, la gente a cui negli anni ho fatto toccare le mie penne ha fatto di tutto: cercare di tirare il cappuccio di Platinum 3776, ma gliel'ho concesso essendo la filettatura coperta dalla banda dorata; svitare una TWSBI Eco tenendola ferma per il pistone, e questa gliela concessi solo perché la penna era mezza scarica ed evitai il disastro; svitare una Pilot décimo nel tentativo di aprirla, e anche questa sul filo del rasoio l'ho lasciata passare, d'altronde una stilografica a pulsante non si vede tutti i giorni. Oggi però un amico ha voluto vedere la Faber-Castell Ondoro. Ora, siamo a ingegneria, quindi si presume che qualche base di geometria (non vuole essere un gioco di parole) ti sia entrata in testa no? Quindi com'è possibile che, dopo esserti studiato la penna per 20 secondi buoni in mano prima di aprirla, ed aver notato suppongo la forma esagonale, tu abbia tentato di svitare il cappuccio e tra l'altro con forza inaudita?
La scena pseudocircense a cui fortunatamente quasi nessuno ha assistito (eravamo in pausa e le menti erano tutte rivolte al caffè), è stata di me che non appena ho notato la mano del mio amico accingersi a ruotare il cappuccio, ho lanciato un
NO TIRAAAH! (in maiuscolo perché davvero urlato) dovuto al fatto che a metà del "tira", ruotandomi di scatto sulla sedia, ho picchiato la gamba su una colonnina del tavolo facendomi una auto-vecchia e causandomi formicolio incessante per i 5 minuti successivi.
Fine della commedia
Torno a scrivere la relazione che mi ha impegnato negli ultimi giorni.
p.s.: Buon giorno internazionale della stilografica! Sì, è un po' una tradizione di oltreoceano, ma se abbiamo importato una commercialata come halloween, vorremo non celebrare anche questo?
