Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

consiglio nuovo acquisto stilografica

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

paki ha scritto:Secondo me la penna che ti serve è una Sailor 1911 Young.
In effetti sembra più sottile delle varie Procolor, 1911 e Sapporo.
Da verificare anche questa!
Sperando che la qualità di scrittura sia avvicinabile ai pennini in oro 14/21...
Maruska
Contagocce
Contagocce
Messaggi: 6046
Iscritto il: lunedì 11 agosto 2014, 22:49
La mia penna preferita: Pelikan
Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
Misura preferita del pennino: Fine
Località: imperia (provincia)
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da Maruska »

Sì è vero Contax, può benissimo prendere la 1911 S, sono io che non ci metterei una penna così costosa fissa in un'agenda :lol:

Per Scafo: Sì la Procolor ha pennino in acciaio Fine, non extrafine, quindi se vuoi un extrafine devi per forza prendere la 1911 che ha il pennino in oro.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

Ho visto che nei miei negozi di riferimento non c'é la 1911s. Tuttavia magari si potrà ordinare, spero.
Prima ovviamente devo verificare che risulti più sottile della mia Sapporo (oltre che della 1911 L), in caso contrario mi sa che dovrò andare di Young...con relativa gioia per il risparmio considerevole.
Unico mio dubbio é se il pennino in acciaio sia all'altezza di quelli in oro (tenendo presente il rispettivo prezzo...)
Avatar utente
LorenzoB
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 387
Iscritto il: sabato 19 marzo 2016, 16:30
La mia penna preferita: Quella che mi manca
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da LorenzoB »

scafo ha scritto:
Ottorino ha scritto:Aurora Hastil ?
Non l'ho mai vista dal vivo, ma l'estetica così lineare non mi piace proprio!
Tra l'altro posseggo una Lamy Linea che potrebbe andar bene (dovrei dotarla di pennino EF, però) soltanto che volevo un qualcosa di più tradizionale...tipo Montblanc Mozart (totalmente fuori budget, ovviamente) per intenderci...
L'ideale massimo sia per estetica che per scrittura sarebbe una Sailor con pennino EF ma più sottile della Sapporo...lo so chiedo forse troppo...
Una MB Mozart, usata la trovi sotto i 150... anche se la maggior parte dei pennini sono M purtroppo
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da Contax1961 »

Maruska ha scritto:Sì è vero Contax, può benissimo prendere la 1911 S, sono io che non ci metterei una penna così costosa fissa in un'agenda :lol:

Per Scafo: Sì la Procolor ha pennino in acciaio Fine, non extrafine, quindi se vuoi un extrafine devi per forza prendere la 1911 che ha il pennino in oro.
:lol: capito ;)
Riccardo
Avatar utente
Contax1961
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1558
Iscritto il: mercoledì 12 novembre 2014, 15:24
La mia penna preferita: Pelikan M140
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Firenze
Gender:
Contatta:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da Contax1961 »

scafo ha scritto:Ho visto che nei miei negozi di riferimento non c'é la 1911s. Tuttavia magari si potrà ordinare, spero.
Prima ovviamente devo verificare che risulti più sottile della mia Sapporo (oltre che della 1911 L), in caso contrario mi sa che dovrò andare di Young...con relativa gioia per il risparmio considerevole.
Unico mio dubbio é se il pennino in acciaio sia all'altezza di quelli in oro (tenendo presente il rispettivo prezzo...)
Con un pennino Sailor,avrei pochi dubbi, certo un test li potrebbe dissipare meglio, ma per quello che ho potuto testare, perfino la Candy misura F è validissima, e costa 15 euro... non amando il tratto F, forse non sono la persona più adatta per darti un giudizio, però sono obiettivo, e i sailor son dei bei pennini ;)
Riccardo
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

Contax1961 ha scritto:
scafo ha scritto:Ho visto che nei miei negozi di riferimento non c'é la 1911s. Tuttavia magari si potrà ordinare, spero.
Prima ovviamente devo verificare che risulti più sottile della mia Sapporo (oltre che della 1911 L), in caso contrario mi sa che dovrò andare di Young...con relativa gioia per il risparmio considerevole.
Unico mio dubbio é se il pennino in acciaio sia all'altezza di quelli in oro (tenendo presente il rispettivo prezzo...)
Con un pennino Sailor,avrei pochi dubbi, certo un test li potrebbe dissipare meglio, ma per quello che ho potuto testare, perfino la Candy misura F è validissima, e costa 15 euro... non amando il tratto F, forse non sono la persona più adatta per darti un giudizio, però sono obiettivo, e i sailor son dei bei pennini ;)
Si lo penso anche io.
Proverò sicuramente "tutto il provabile" :D
Tra l'altro essendo appassionato di Sailor, dovrò senz'altro testare anche i suoi pennini d'acciaio!
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da MaPe »

Per dimensioni prova a dare un'occhiata alle Pilot Cavalier e Celemo (hanno però solo F come tratto minimo), eventualmente la Pilot 95S che è anche EF ma sfora leggermente il tuo budget.
Non è bella, ma scrive molto bene nonostante sia in acciaio è la Pilot Penmanship e costa pochi euro...(questo per dirti che potresti prenderti una Pilot Prera, Metropolitan o Cocoon ed una Pilot Penmanship sostituendo i pennini visto che sono intercambiabili tra loro)
Massimo
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

MaPe ha scritto:Per dimensioni prova a dare un'occhiata alle Pilot Cavalier e Celemo (hanno però solo F come tratto minimo), eventualmente la Pilot 95S che è anche EF ma sfora leggermente il tuo budget.
Non è bella, ma scrive molto bene nonostante sia in acciaio è la Pilot Penmanship e costa pochi euro...(questo per dirti che potresti prenderti una Pilot Prera, Metropolitan o Cocoon ed una Pilot Penmanship sostituendo i pennini visto che sono intercambiabili tra loro)
Anche queste Pilot saranno testate. Grazie dei consigli. E' una casa che mi piace moltissmo, anche se ho un debole per Sailor...
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da MaPe »

scafo ha scritto: Anche queste Pilot saranno testate. Grazie dei consigli. E' una casa che mi piace moltissmo, anche se ho un debole per Sailor...
Ti capisco, nella mia lista dei desideri ci sono alcune Sailor, spero a breve di trovare il tempo per fare un giro a Firenze e poterle finalmente provare.
Non conosco la carta che usi, se non assorbe troppo ti potrei anche dire la Platinum Cool o Balance con pennino F. Come dimensioni è paragonabile alla Sailor Procolor e costa circa la metà. Da poco ho preso una Cool e devo dire che mi trovo molto bene, sto usando la cartuccia che era in dotazione e su carta di poca qualità allarga abbastanza il tratto, mentre su carta più compatta ha un bel tratto fine. Quando termino l'inchiostro metterò il Pelikan 4001 nero e vediamo come si comporterà.
Massimo
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

Ho visto in rete la Platinum PTL5000: pennino oro 14kt, possibilità di averlo EF. Prezzo onestissimo (€79)
Avendo una Preppy 0,2 che scrive benissimo, se le dimensioni di questa PTL5000 fossero giuste per le mie esigenze potrebbe essere una seria candidata.
Avatar utente
Luca_63
Levetta
Levetta
Messaggi: 548
Iscritto il: mercoledì 31 dicembre 2008, 11:42
Il mio inchiostro preferito: Purchè sia blu...
Località: Genova
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da Luca_63 »

Ciao Scafo,
se ti interessa la PTL 5000 prova a dare un'occhiata a questa
Troverai anche le misure ;)
viewtopic.php?f=72&t=12512#p152182
Luca M.
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

Luca_63 ha scritto:Ciao Scafo,
se ti interessa la PTL 5000 prova a dare un'occhiata a questa
Troverai anche le misure ;)
viewtopic.php?f=72&t=12512#p152182
Grazie!!
Appena posso me la leggo con attenzione... :thumbup:
Avatar utente
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1766
Iscritto il: giovedì 24 marzo 2016, 2:32
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da MaPe »

E' anche più piccola della mia Cool e della Balance, dai video sembra che scriva anche molto bene:

Goulet Pens (EF) https://www.youtube.com/watch?v=R0r3WZ3XPMA

"Hey there!" https://www.youtube.com/watch?v=6UA8-ObCM2E

The Pen & Inkwell (EF) https://www.youtube.com/watch?v=RbX9qAg ... e=youtu.be
Massimo
scafo
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 18 novembre 2013, 14:37
La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Località: Roma
Gender:

consiglio nuovo acquisto stilografica

Messaggio da scafo »

Rieccomi ragazzi, oggi pomeriggio ho colpito...
Platinum PTL 5000 pennino EF.
Dopo varie ricerche e prove ho capito che, per quello che cerco io, non c'é niente di meglio di un pennino giapponese EF.
Penso che la Platinum sia una stilografica di livello e che abbia scelto bene! :D
Sta anche benissimo nel portapenne dell'agenda...
Tra l'altro ho anche risparmiato sul budget (nonostante mi sia regalato pure una Lamy Logo Twilight, ovviamente EF pure lei).
Vi ringrazio tantissimo per i consigli, i links e la partecipazione!
Spero a breve di condividere con voi le impressioni su queste due belle stilografiche...
Alla prossima!
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”