Prismatica Extra

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Montblanc 149G
Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
Misura preferita del pennino: Flessibile
Prismatica Extra

Messaggio da domenico98 »

Buongiorno a voi!
Oggi appena uscito da scuola mi sono fermato ad un mercatino dell'usato e rovistando fra vecchie borse e vasetti di porcellana salta fuori questa penna. Molto rovinata ma con ancora quel riflesso antico la compro per una decina di euro e me la porto a casa. Dopo averla pulita, lucidata e ravvivate le incisioni con l'uni posca, finalmente posso vedere la penna nel suo splendore! L'ho presa in primis perché assomiglia molto alla Doric della Wahl Eversharp, secondo perché mi ricorda due penne della stessa marca (Prismatica Extra, una verde e una rossa sempre marmonizzate) avvistate qualche anno fa, un po' più grandi, scritta sul differente e con la clip stile Omas (con l'anellino girevole). Di un strano blu marmorizzato, questa Prismatica Extra mi ha fatto impazzire! Colore meraviglioso, stile eccentrico ed ergonomia perfetta! Persino la levetta di caricamento è sagomata!!! Da quanto ho letto la Prismatica è una sotto marca della Radius, le cui penne, alcune, sono identiche per forma alla mia. Purtroppo ha un grosso problema, anzi due. Il primo è il pennino non originale, e so che trovarne uno della Prismatica è quasi impossibile. Secondo, il più brutto, è una orribile e pericolosa crepa sulla filettatura del corpo dove si avvita il cappuccio. Volevo provare con la celluloide liquida ma non so come si faccia, e poi ho paura di rovinarla! Qualsiasi consiglio è il benvenuto! Premesso il fatto che adoro questa penna, secondo voi se dovessi inviarla a qualche artigiano ne varrebbe la pena? Vi allego qualche foto!
20161102_150025.jpg
20161102_150050.jpg
20161102_150109.jpg
20161102_150154.jpg
20161102_150221.jpg
20161102_150300.jpg
20161102_150247.jpg
Spero davvero che possa ritornare alle sue condizioni originali, e spero vi sia piaciuta! Comunque non capisco come questa penna, clone della Doric, non abbia fatto la stessa fine della Penco 53, ovvero come mai la Radius, correggetemi se sbaglio, che ha fatto alcuni modelli molto somiglianti ad altri più celebri (mi ricordo una Radius Superior praticamente identica ad una Sheaffer Saratoga) non è stata processata come la Penco?
Ringrazio tutti per l'attenzione e auguro a tutti una buona giornata!!!!

Domenico
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Prismatica Extra

Messaggio da piccardi »

Sulla cura della penna lascio la parola al reparto tecnico. Sulla storia della Penco processata dalla Sheaffer, prima di darlo per scontato vorrei vedere una citazione, un articolo di giornale, un atto del tribunale.

Tutte le volte che ho chiesto le fonti di questa storia le risposte sono state più o meno del tipo "mi ha detto mio cuggino..."

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Prismatica Extra

Grazie Simone per la risposta!
Purtroppo non so davvero come dimostrare questa storia, che, mi spiace dirlo, ma mi è stata raccontata da una mio caro conoscente. Poi anche qui sul forum ho letto qualche accenno su questa strana storia e appunto per questo ho chiesto informazioni proprio perché non capivo se ciò che si diceva fosse davvero successo o meno. Grazie mille per la delucidazione!!

Domenico
frenkt

Prismatica Extra

Messaggio da frenkt »

Molto bella, complimenti, peccato per la crepa. Non essendo pratico nelle riparazioni non posso aiutarti mi dispiace. Ti auguro comunque di risolvere il tutto al meglio!! :clap:
Domenico grazie per la condivisione, e mi raccomando quando risolvi aggiornaci!

Un saluto,
lucre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Una Wahl Doric prima serie
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Prismatica Extra

Messaggio da lucre »

Complimenti, la penna è molto bella e poi a quel prezzo! Spero che con l'aiuto dei nostri bravissimi esperti tu presto possa risolvere il problema sulla filettatura :thumbup:
Luigi
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Prismatica Extra

Messaggio da maxpop 55 »

Il miglior lavoro possibile sarebbe una "fusione " usando dell'acetone tra le due parti stando attento a non fondere troppo, tenendolo ben unite le parti durante l' essiccazione.
L' ideale sarebbe mettere un anello di rinforzo di lamina sottile all' interno del fusto, altezza filettatura, poi assottigliare il puntale quel tanto che basta per permettergli di entrare nel fusto, dove essendoci un rinforzo non è soggetto più a rotture.
A fine lavoro ripulire le sbavature sulla filettatura con la punta di un taglierino, per permettere di avvitarsi liberamente nel cappuccio.
Ultima modifica di maxpop 55 il giovedì 3 novembre 2016, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
domenico98
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Prismatica Extra

Grazie a tutti per le risposte!!!
E nei prossimi giorni quando avrò un po' di tempo libero mi dedicherò al suo ripristino! Spero di non far cavolate! Comunque vi terrò aggiornati!
A presto!

Domenico
Musicus
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Prismatica Extra

Messaggio da Musicus »

domenico98 ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!!!
E nei prossimi giorni quando avrò un po' di tempo libero mi dedicherò al suo ripristino! Spero di non far cavolate! Comunque vi terrò aggiornati!
A presto!

Domenico
Ciao Domenico! :thumbup:
Penna di grande fascino!! :clap:
Ne ha mostrata una identica alla tua (credo, sono via e quindi mi affido al telefono) il grande collezionista Maxpen2012 nel mio argomento
Wek-Pen
viewtopic.php?t=9612#p119292
Come vedrai, il problema del pennino non è insormontabile, potendosi montare anche un ben più diffuso RADIUS.
Fai prima un pò di pratica su qualche rottame, mi raccomando!!!
:wave:

Giorgio
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”