Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
consiglio nuovo acquisto stilografica
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Sailor 1911 Large
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Buongiorno amici, vorrei chiedervi un consiglio circa la mia prossima stilografica
Questa volta però la scelta dovrà tenere necessariamente conto di alcune esigenze specifiche.
Innanzi tutto l'uso che ne farò sarà principalmente quello di scrivere in un organizer Filofax ad anelli formato pocket.
Starà fissa agganciata nell'apposito portapenne integrato.
Requisiti necessari:
* piccole dimensioni (a titolo di esempio: ho una Sailor Sapporo ma risulta un pò troppo panciuta per inserirsi senza forzare troppo l'elastico, mentre la lunghezza sarebbe perfetta)
* caricamento a cartuccia (per motivi di praticità e sicurezza nel trasporto)
* pennino che scriva moooolto fine, tipo Sailor EF (per gusto personale, ma anche soprattutto perché devo poter scrivere microscopicamente in caso di scarsità di spazio visto il formato dell'agenda)
* budget massimo non oltre i 150 €
Attendo fiducioso i vostri suggerimenti....
Questa volta però la scelta dovrà tenere necessariamente conto di alcune esigenze specifiche.
Innanzi tutto l'uso che ne farò sarà principalmente quello di scrivere in un organizer Filofax ad anelli formato pocket.
Starà fissa agganciata nell'apposito portapenne integrato.
Requisiti necessari:
* piccole dimensioni (a titolo di esempio: ho una Sailor Sapporo ma risulta un pò troppo panciuta per inserirsi senza forzare troppo l'elastico, mentre la lunghezza sarebbe perfetta)
* caricamento a cartuccia (per motivi di praticità e sicurezza nel trasporto)
* pennino che scriva moooolto fine, tipo Sailor EF (per gusto personale, ma anche soprattutto perché devo poter scrivere microscopicamente in caso di scarsità di spazio visto il formato dell'agenda)
* budget massimo non oltre i 150 €
Attendo fiducioso i vostri suggerimenti....
- LorenzoB
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Quella che mi manca
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Royal Blue
Puoi guardare questo per le dimensioni:
http://www.gouletpens.com/pen-plaza
Lorenzo
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
Non è l'uomo che sceglie la penna, ma la penna che sceglie l'uomo, signor Potter.
- Contax1961
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M140
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
- Misura preferita del pennino: Medio
Credo sarebbe di aiuto conoscere il diametro massimo che accetta il tuo portapenne te lo chiedo perchè avendo tre organizer,trovo misure del portapenne diverse, per esempio quello della Collins,è perfetto per la Kaweco sport ci calza a pennello ma gli altri specie in quello in cordura della PF, è troppo grande.
Riccardo
-
- Snorkel
Grazie!!LorenzoB ha scritto:Puoi guardare questo per le dimensioni:
Molto interessante...
-
- Snorkel
Direi che la Sapporo é il massimo possibile, ma per non rovinarlo in breve tempo sforzandolo, vorrei qualcosa di meno spesso... L'ho appena misurata (la Sapporo) e direi che misura 38mm di circonferenza. Aggiungo che anche la Pelikan 205 blu demonstrator é troppo spessa, mentre risulta perfetta la Waterman Hemisphere roller.Contax1961 ha scritto:Credo sarebbe di aiuto conoscere il diametro massimo che accetta il tuo portapenne te lo chiedo perchè avendo tre organizer,trovo misure del portapenne diverse, per esempio quello della Collins,è perfetto per la Kaweco sport ci calza a pennello ma gli altri specie in quello in cordura della PF, è troppo grande.
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Aurora Hastil ?
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho una filofax e quando la usavo, nell'elastico, molto alto e stretto mettevo una Sailor Procolor, che avendo il fondello più a punta rispetto alla Sapporo entrava con più facilità.
Non so se tu abbia già provato la carta della Filofax, la mia allargava notevolmente il tratto.
Non so se tu abbia già provato la carta della Filofax, la mia allargava notevolmente il tratto.
Maruska
Regala la tua assenza a chi non dà valore alla tua presenza (Oscar Wilde)
-
- Snorkel
Non l'ho mai vista dal vivo, ma l'estetica così lineare non mi piace proprio!Ottorino ha scritto:Aurora Hastil ?
Tra l'altro posseggo una Lamy Linea che potrebbe andar bene (dovrei dotarla di pennino EF, però) soltanto che volevo un qualcosa di più tradizionale...tipo Montblanc Mozart (totalmente fuori budget, ovviamente) per intenderci...
L'ideale massimo sia per estetica che per scrittura sarebbe una Sailor con pennino EF ma più sottile della Sapporo...lo so chiedo forse troppo...
-
- Snorkel
Sì, la carta dei refill (di qualunque marca che io abbia provato) non é mai stata soddisfacente con le stilografiche... Infatti sto pensando di farmi i ricambi da me, ma ancora non mi sono organizzato.Maruska ha scritto:Ho una filofax e quando la usavo, nell'elastico, molto alto e stretto mettevo una Sailor Procolor, che avendo il fondello più a punta rispetto alla Sapporo entrava con più facilità.
Per l'agenda ho provato ad inserire la mia Sailor 1911 Large, ma nonostante il fondello affusolato fa fatica ad entrare essendo più "dimensionata" della Sapporo...
-
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan
- Il mio inchiostro preferito: Misty Blue Diamine
- Misura preferita del pennino: Fine
La Procolor è più stretta sicuramente della 1911 Large
Maruska
-
- Snorkel
Ottimo! Grazie dell'informazione. Andrò a vederla e a provarla appena mi sarà possibile...Maruska ha scritto:La Procolor è più stretta sicuramente della 1911 Large
Il pennino é d'acciaio misura fine, giusto?
- Contax1961
- Crescent Filler
Se vai sul noto portale con la "A" trovi il perforatore a 6 fori regolabile sia per A6 che A7 in alcuni casi ha anche A5.. io li faccio da me da un paio di anni proprio per via della carta,si fanno pagare ma non è il massimo, con la carta bianca è facilissimo realizzare i ricambi, con i qudretti e le righe non è immediato,ma ci si riesce, serve anche una buona taglierinascafo ha scritto:Sì, la carta dei refill (di qualunque marca che io abbia provato) non é mai stata soddisfacente con le stilografiche... Infatti sto pensando di farmi i ricambi da me, ma ancora non mi sono organizzato.Maruska ha scritto:Ho una filofax e quando la usavo, nell'elastico, molto alto e stretto mettevo una Sailor Procolor, che avendo il fondello più a punta rispetto alla Sapporo entrava con più facilità.
Per l'agenda ho provato ad inserire la mia Sailor 1911 Large, ma nonostante il fondello affusolato fa fatica ad entrare essendo più "dimensionata" della Sapporo...
Riccardo
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M805 Stresemann
- Il mio inchiostro preferito: Diamine 150th Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Italico
Secondo me la penna che cerchi è una Sailor 1911 Young.
Ultima modifica di paki il martedì 1 novembre 2016, 19:41, modificato 1 volta in totale.
-
- Snorkel
Grazie anche a te! Vado a vedere. Avevo in mente di fare proprio così...Contax1961 ha scritto:Se vai sul noto portale con la "A" trovi il perforatore a 6 fori regolabile sia per A6 che A7 in alcuni casi ha anche A5.. io li faccio da me da un paio di anni proprio per via della carta,si fanno pagare ma non è il massimo, con la carta bianca è facilissimo realizzare i ricambi, con i qudretti e le righe non è immediato,ma ci si riesce, serve anche una buona taglierinascafo ha scritto:
Sì, la carta dei refill (di qualunque marca che io abbia provato) non é mai stata soddisfacente con le stilografiche... Infatti sto pensando di farmi i ricambi da me, ma ancora non mi sono organizzato.
- Contax1961
- Crescent Filler
si in pratica le parti sono intercambiabili con una 1911S, (diametro poco piu di 12mm) ma visto il suo budget, perchè allora non andare direttamente su la 1911S?Maruska ha scritto:La Procolor è più stretta sicuramente della 1911 Large
Riccardo