Poche ma buonevikingo60 ha scritto:Condivido al 100% quelle parole,ma sono purtroppo ormai poche le stilografiche che danno quella sensazione così piacevole!cassullo ha scritto:"Sono convinta che poche cose diano piacere quanto lo scorrere del pennino sulla carta"
Parole sante carissima Alessandra , le condivido pienamente .
Benvenuta anche da parte mia !
Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Non proprio una nuova iscritta, ma...
Re: Non proprio una nuova iscritta, ma...
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 012
- Fp.it Vera: 085
Grazie a tutti per il benvenuto!
Ognuno ha le sue o c'é anche, su qualche modello, parere unanime?
E, giusto per curiosità, quali sarebbero a vostro parere le penne che di diritto rientrano in queste "poche ma buone"? Quelle che, al di là dell'estetica, al di là del pregio, al di là delle mille variabili quali carta, inchiostro e simili, rendono la scrittura piú bella e piacevole?rembrandt54 ha scritto:Poche ma buonevikingo60 ha scritto: Condivido al 100% quelle parole,ma sono purtroppo ormai poche le stilografiche che danno quella sensazione così piacevole!
Alessandra
Penso che qui conti molto il giudizio soggettivo di ognuno di noi , quella che per me può essere un ottima penna a te magari non dà nessuna emozione . Comunque le mie preferite in assoluto sono ; Aurora Optima , Pelikan M800 e Pelikan M101N .
Salutoni .
Salutoni .
Condivido il pensiero di Costantino !cassullo ha scritto:Penso che qui conti molto il giudizio soggettivo di ognuno di noi , quella che per me può essere un ottima penna a te magari non dà nessuna emozione . Comunque le mie preferite in assoluto sono ; Aurora Optima , Pelikan M800 e Pelikan M101N .
Salutoni .
Ti posso solo dire che il piacere di sentire il pennino volare sulla carta lo provo ( mio personale parere) con Delta Gallery, Aurora 88 Big, Aurora Optima, Pelikan M1000, Montblanc 149.
stefano
Ultima modifica di rembrandt54 il domenica 17 giugno 2012, 7:48, modificato 2 volte in totale.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Dopo aver provato quasi tutti i marchi,io mi trovo bene con Aurora,Delta e Pelikan.
Alessandro
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Premesso che a far scrivere decentemente dei medi con flusso generoso sono più o meno buoni tutti (anche se qualcuno ci riesce meno bene di altri), per me al momento chi riesce ad ottenere risultati eccellenti in termini di scorrevolezza e di precisione della scrittura anche con il fine e l'extrafine sono solo Sailor e Pilot. Fra le Europee che ho provato quella che ci va più vicina finora è l'Aurora, mentre per il rapporto qualità prezzo trovo difficile da battere la Lamy. Infine confesso una totale ignoranza nei confronti di Montblanc, la più recente che ho ha almeno 50 anni. Le altre però più o meno le ho provate un po' tutte.Alessandra ha scritto: E, giusto per curiosità, quali sarebbero a vostro parere le penne che di diritto rientrano in queste "poche ma buone"? Quelle che, al di là dell'estetica, al di là del pregio, al di là delle mille variabili quali carta, inchiostro e simili, rendono la scrittura piú bella e piacevole?
Ma io ho esigenze assai particolari e probabilmente fuori media, odio premere per scrivere, e voglio un tratto sottile.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Dimenticavo Sailor e Pilotrembrandt54 ha scritto:Condivido il pensiero di Costantino !cassullo ha scritto:Penso che qui conti molto il giudizio soggettivo di ognuno di noi , quella che per me può essere un ottima penna a te magari non dà nessuna emozione . Comunque le mie preferite in assoluto sono ; Aurora Optima , Pelikan M800 e Pelikan M101N .
Salutoni .
Ti posso solo dire che il piacere di sentire il pennino volare sulla carta lo provo ( mio personale parere) con Delta Gallery, Aurora 88 Big, Aurora Optima, Pelikan M1000, Montblanc 149.
stefano
-
- Converter
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 012
- Fp.it Vera: 085
Beh, andrà senz'altro a gusti, ma mi sembra che una certa convergnza ci sia!
Ottimo, vi ringrazio, mi sarà molto utile!
Ottimo, vi ringrazio, mi sarà molto utile!
Alessandra
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Montblanc 149
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Eh, non hai ancora provato l'iPen... con la parodia videopiccardi ha scritto:Non c'è dubbio che resisterà, la stilografica la davano per morta negli anni '70 e stiamo ancora qui a parlarne. Per quanto si siano inventati tanti altri strumenti di scrittura, ancora devo trovarne uno più confortevole.vikingo60 ha scritto:Io sono sicuro che questo mondo resisterà!Benvenuta tra noi,attendiamo i tuoi interventi!
Simone
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM