Da un po di tempo notavo la facilità con cui vengono macchiate alcuni componenti delle mie penne, sacche, converter, fusto delle Demo e addirittura le cartuce che ricarico! In molti casi è permanente, quando va bene rimane un leggero alone. Fino ad un paio di anni fa usavo praticamente solo Aurora e Pelikan, mai avuto alcuna "colorazione" indesiderata, o almeno visibile

Con l'iscrizione nel forum, grazie anche alle belle recensioni, ho sviluppato il desiderio di provare nuovi inchiostri, con conseguente comparsa di indesiderate colorazioni. (i Diamine in particolare!)
Per precauzione cerco di non tenere troppo a lungo nelle penne un inchiostro, ma per le sacche in silicone e alcuni converter, si macchiano lo stesso. Per le demostrator, si risolve (grazie la consiglio di Nello) con un semplice lavaggio a base di acqua con qualche goccia di varichina. Mi chiedevo... quanti di voi si trovano nella stessa situazione? come risolvete? quali sono secondo la vostra esperienza le marche di inchiostri che non macchiano?
Avevo letto anche questo post, ma evidenziava più i colori che le marche:
viewtopic.php?f=9&t=8410