Salve a tutti!!
Son qui oggi per condividere con voi una penna davvero strana e particolare. Essa mi è stata affidata ieri da un mio caro amico per ripararla (pennino fuori sede e stantuffo bloccato) e renderla un pochino più presentabile. A lavoro finito il caro mio amico al posto di riprendersela me la regalata come segno di affetto. Si tratta di una penna che non ho mai visto e che nemmeno avrei mai pensato di vedere: una Waterman a pistone! Di solito le Waterman's vintage montano un caricamento a levetta o a cartuccia di vetro o plastica, ma una Waterman a stantuffo non l'ho mai incontrata. Il corpo è di un meraviglioso verde simile al Forest Green delle 51. Sul cappuccio è presente una crepa molto profonda che ho provvisoriamente riempito con un mix di pastelli a olio verde e nero per riprodurre la tonalità. Il pennino in acciaio non mi sembra il suo, anche se marchiato Waterman France, per due motivi: il primo è il fatto che nella sezione non entra benissimo perchè troppo poco arcuato; il secondo sta nel fatto che il carattere delle scritte sul pennino mi ricordano più le stilo degli anni 70' e 80'. La clip, che mi ricorda un po' quelle delle Taperite, porta la scritta Watermans e sul corpo sotto la lunga finestrella per il controllo del livello d'inchiostro è inciso "WATERMAN'S lic.". Per azionare lo stantuffo bisogna svitare il fondello fino a fine corsa del pistone stesso. Dopo averla lucidata e aver evidenziato le incisioni con l'uniposca, l'ho caricata e devo dire che il pennino scrive piuttosto male (altro fattore della sua non-originalità): scrive a tratti e il pennino scivola troppo come se scrivessi su carta cerata. Il gruppo pennino è ad inserimento a vite, come le Pelikan. Detto ciò vi allego qualche foto anche se non all'altezza della penna che ritraggono!
Ogni informazione aggiuntaiva è la benvenuta, perchè tutto ciò che so è ciò che posso vedere! Né la storia né il paese di produzione, sono all'oscuro di tutto! Spero vi sia piaciuta e mi scuso ancora per le foto orrende ma con un cellulare non ci si può aspettare gran chè! Vi ringrazio e auguro a tutti voi una buona serata!!!
Domenico
Waterman's caricamento a stantuffo (?)
- domenico98
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Montblanc 149G
- Il mio inchiostro preferito: Visconti Blue
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: L'ultima
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Yu-Yake
- Misura preferita del pennino: Stub
È una Waterman Junior degli anni 40 credo.
Allego qualche foto interessante.
Allego qualche foto interessante.
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Waterman's caricamento a stantuffo (?)
Più probabile anni '50, dopo l'acquisizione da parte della filiale francese.Mightyspank ha scritto:È una Waterman Junior degli anni 40 credo.
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758