spero che, come me, apprezziate il confronto dialettico, ovviamente sempre amichevole, rispettoso e sincero: altrimenti smetto subito di fare il bastian contrario, promesso

Detto questo, io adoro la Waterman Caren, ne ho diverse e ne uso abitualmente una, laccata blu metallizato con particolari rodiati/cromati.
Ammetto di non usare mai il converter: mi piace (udite, udite) la cartuccia (ricaricata con la siringa).
La mia Caren scrive bene. Tratto sobrio (mi piace), pennino molto rigido (mi piace), partenza sicura, flusso costante. Non è scorrevolissima, lo ammetto, ma non ci sono incertezze.
Non ho avuto mai perdite. Nessuna condensa. L'inchiostro non secca praticamente mai. L'impugnatura per le MIE dita è FAVOLOSA. Il bilanciamento è perfetto, con o senza cappuccio. Peso ottimale. Clip molleggiata, facile in inserimento/estrazione e con presa affidabile al taschimo. La chiusura del capuccio è sincera, precisa, nè troppo dura, nè troppo molle: un clic deciso.
La filettatura della sezione è accurata, senza sbavatura sul "maschio" e quindi non rovina la plastica della "femmina", con due buone guarnizione che evitano che si sviti, anche senza doverla tirarla troppo.
E' piuttosto robusta: cappuccio e fusto con anima in ottone. Va benissimo sia nell'uso quotidiano intensivo, che ripresa (carica) di tanto in tanto.
Difetti? Non riesco a smontare nè pennino, nè alimentatore e questo mi fa sentire "inerme"; pertanto non ho mai sperimentato nuovi inchiostri o nuove miscele su una Carene, per paura degli intasamenti (ma è un discorso che vale anche per altre buone penne come le Sheaffer Targa).
Una linea non troppo "maschia"? Forse, perchè al tatto è piacevole come una bella donna, sia chiusa che aperta: più bella al tatto che all'occhio, quasi erotica.
Il rapporto qualità/prezzo mi pare onesto.
Magari il suo converter fa schifo (eppure dovrebbe essere un Waterman comune)...ma io che avevo già quattro Carene, recentemente mi sono comprato anche la quinta, laccata blu Waterman con particolari dorati.
C'è qualcunaltro che si trova bene con la Carene oltre me?
Pace e Carene.