Oggi ho trovato questa simpatica biro e non me la sono lasciato scappare
si tratta di una penna in legno con alcune decorazioni che mi sembrano caratteristiche dell'Europa dell'est, la penna è priva di tappo, ma il suo refill (che sembra essere originale della bic), scrive ancora bene a riprova che anche se gli anni passano questi tipi di refill riescono a mantenere la carica e a non seccarsi. La penna è completa di un bel astuccio che vi mostro nelle prossime fotografie:
Sarebbe interessante capire a quale epoca appartiene questo oggetto
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Mi sovviene di averne viste diverse in giro per scuola e uffici negli anni 70.
Erano copribic, molte artigianali, probabilmente fatte mutuando l' idea dei porta-copri matite in legno.
Almeno penso
Luigi, tabaccaio in Genova. Quarantadue è la risposta!
shinken ha scritto:Mi sovviene di averne viste diverse in giro per scuola e uffici negli anni 70.
Erano copribic, molte artigianali, probabilmente fatte mutuando l' idea dei porta-copri matite in legno.
Almeno penso
Grazie Luigi, forse maxpen ci può aiutare con una datazione un po' più precisa.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
alfredop ha scritto:... La penna è completa di un bel astuccio che vi mostro nelle prossime fotografie: Foto 1
Foto 2
Sarebbe interessante capire a quale epoca appartiene questo oggetto...
Bel colpo, Alfredo!!
Io che sono in Germania ormai da martedì, non potrei non avvedermi del mitico marchio; anzi, ti dirò che ne ho trovata una in cartone dorato anche io (ovviamente MB) di un decennio successiva alla bella tua...
Evviva!!
alfredop ha scritto:... La penna è completa di un bel astuccio che vi mostro nelle prossime fotografie: Foto 1
Foto 2
Sarebbe interessante capire a quale epoca appartiene questo oggetto...
Bel colpo, Alfredo!!
Io che sono in Germania ormai da martedì, non potrei non avvedermi del mitico marchio; anzi, ti dirò che ne ho trovata una in cartone dorato anche io (ovviamente MB) di un decennio successiva alla bella tua...
Evviva!!
Giorgio
Bravo Giorgio che non ti sei lasciato ingannare dall'esca ; devo comunque dire che la biro ha avuto un successo inaspettato, forse l'ho sottovalutata
Alfredo